• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

estensore di telecomando gbc via cavo coassiale

magre1963

Digital-Forum New User
Registrato
4 Agosto 2013
Messaggi
4
buonasera, volevo chiedere un aiuto per far funzionare il ripetitore di telecomando in oggetto (modello 2077t/r). l'ho acquistato due settimane fa dopo aver collegato il mio dreambox sul tutto l'impianto video di casa. è da allora che sto diventando matto per riuscire a farlo funzionare: per riuscire ad usare il decoder per la prima volta ho impiegato una giornata in inutili tentativi, poi d'improvviso si è messo a funzionare da solo senza fare nulla (o forse in uno dei miei innumerevoli tentativi qualcosa ho fatto, ma non so cosa...) ma non appena, per un motivo o l'altro salta la corrente, il suddetto aggeggio infernale non ne vuol più sapere di funzionare, devo mettermi a scollegare dalla corrente ogni apparecchio e avanzare per tentativi.
oggi è morto del tutto e non c'è verso di fargli cambiare canale...
ho provato ad avvicinarlo alla cellula infrarosso della tv del salotto, per vedere se riuscivo almeno a cambiare canale, ma è del tutto inutile, sono solo riuscito a farlo funzionare per una mezzora, ma dopo aver spento il decoder, non sono più riuscito a riaccenderlo (eppure entrambe le spie, quella del trasmettitore e quella del ricevitore, mi segnalano che l'impulso dal telecomando parte bene).
una cosa strana che accade è che se lascio il trasmettitore ad infrarossi davanti al decoder, alla distanza di 10 cm che si era rivelata ottimale qualche giorno fa, non riesco a cambiare canale nemmeno se mi posiziono col telecomando a pochi cm dal decoder o dalla tv, se invece allontano il trasmettitore ad infrarossi il telecomando come per incanto torna a funzionare...
potreste darmi una mano a risolvere questo problema prima che faccia volare tutto dalla finestra?
un grazie sincero per l'eventuale aiuto.
 
Che tv hai esattamente?

Attenzione che i sensori di luminosità e risparmio energetico delle tv, possono dare fastidio in alcuni casi ai telecomandi.
 
Se vuoi andare sul sicuro cambiali con quelli wireless a 433mhz. Quelli a RF danno spesso problemi , specialmente di disturbare i canali distribuiti .
Il fatto che con l'estensore posto nelle vicinanze del decoder non riesci a cambiare canale è sintomo di un disturbo che proviene dall'estensore stesso e va ha interferire col segnale trasmesso dal telecomando.
Anche perche non ci sono particolari configurazioni , i / il trasmettitori va installato nei tv della casa e il ricevitore sul decoder (poi si capisce dal fatto che uno ha il dispositivo IR da applicare sul decoder) , i componenti di distribuzione tv in genere sono adeguati al passaggio dei segnali RF generati dal ricevitore al trasmettitore , sempre che la distribuzione utilizzi componenti con range 5-862 Mhz , inquanto la maggior parte di questi dispositivi utilizza le frequenze di 10 o 11 Mhz, con potenze abbastanza alte !
 
Che tv hai esattamente?

Attenzione che i sensori di luminosità e risparmio energetico delle tv, possono dare fastidio in alcuni casi ai telecomandi.

Vero! e' capitato diverse volte di risolvere inibendo la funzione risparmio energetico sull' lcd/plasma di turno, altre volte sono capitati inconvenienti con alcuni sensori d'allarme i.r. presenti in una delle due stanze, e in altri casi era la frequenza dei segnali i.r. del telecomando da estendere troppo alta e non compatibile con l'estensore di turno.
 
forse non mi sono spiegato bene:
l'estensore di telecomando è collegato ad un sunray4 (praticamente la versione economica di un dreambox) che per tre settimane ha funzionato bene (per riuscire a farglielo vedere ho impiegato una giornata e non so neppure come ho fatto in quanto i tentativi sono stati innumerevoli) a parte il problema di riavvio ogni volta che mamma enel toglie la corrente per i suoi motivi: prova e riprova, prova e riprova, prova eccetera fino a quando parte.
ieri ho tolto io la corrente al ricevitore, per poter far passare meglio il filo in maniera che i bimbi non possano andare a metterci le mani e spostarlo.
quando ho ridato corrente....
niente, non funzionava più. allora si ricomincia con la solita manfrina: stacca corrente a tutti e due, trasmittente e ricevente, non va. togli corrente al decoder e poi alla tv, ridai correte e nulla di nuovo. fino a che, non so come, sto catorcio riparte e funziona, ma solo per mezzora, poi non cambia più o cambia lentamente come avesse le batterie scariche (per cambiare canale devi premere il tasto venti volte).
alla fine rinuncio e mando tutto al diavolo. tre ore dopo riprovo e l'infernale aggeggio funziona...
adesso non so come ma va, cambia alla velocità di una lumaca, a volte si spegne invece di cambiare canale, ma piano piano va.
la domanda adesso è questa: esiste la possibilità di capire cosa diavolo sia successo o devo cercare in commercio qualcosa che attacchi, comandi e ti dimentichi di averla (dicendo addio però a 80 euro che di questi tempi non sono pochi...)?
comprare altri tre aggeggi, per sala camera e cucina, che magari hanno gli stessi problemi mi scoccerebbe alla grande....
perchè con tutto quel che ho da fare tra tesi esami di stato e via cantando, la tentazione di mandar giù tutto dalla finestra è tanta!
quanto costa un estensore di telecomando decente wireless e che portata ha? io dovrei comandare il decoder in salotto, dalla cucina e dalle camere. non è che avrei problemi con il sistema wifi di internet (airport extreme della apple)?
PS
avevo provato ad usare la tv al posto del decoder per vedere se il problema era il decoder o il suo telecomando, ma i risultati sono gli stessi: si vedeva una serie di piccole strisce orizzontali che scompaiono quando smetto di mandare l'impulso e che si fanno meno visibili regolando la potenza del segnale attraverso il trimmer del trasmettitore. tali strisce si vedono anche adesso che l'estensore di telecomando funziona, probabilmente è il disturbo che manda in giro per il cavo coassiale.
 
Prima di buttare tutto fai la prova di collegare direttamente tra di loro l'i.r.RX e un i.r.TX attraverso uno spezzone di cavo lungo qalche metro, quello che basta per spostarsi su un'altra stanza e vedere se funziona, tanto per scongiurare gli eventuali problemi di distribuzione o interferenza che potrebbero provenire dall'impianto.

p.s.
la prova che ti ha suggerito Ercolino l'hai fatta??!
 
dici di fare quella prova?
ottima idea, stasera appena rientro a casa provo....
il test di ercolino non l'ho fatto perchè non credo che sulla mia vecchia/nuova tv al plasma philips sia presente quel che lui dice.
tra l'altro mi dava lo stesso problema sia sul decoder che sulla tv: telecomando inservibile se nelle vicinanze era piazzato e puntato la scatoletta ir dell'estensore di telecomando, quasi che il segnale venisse assorbito e non potesse arrivare alla tv o al decoder stesso.
anche puntando il telecomando da 10 cm era come se non ci fosse emissione di segnale, mentre con la scatoletta allontanata, i telecomandi funzionano alla grande da parecchi metri di distanza.....
 
Gli estensori di telecomando Wireless utilizzanno frequenza 433 Mhz e quindi potrebbero interferirsi con apparecchiature che utilizzano medesima frequenza, la potenza misurata sulla portante di 10 mW e quindi sufficente ha passare tranquillamente un piano.
 
Gli estensori di telecomando Wireless utilizzanno frequenza 433 Mhz e quindi potrebbero interferirsi con apparecchiature che utilizzano medesima frequenza, la potenza misurata sulla portante di 10 mW e quindi sufficente ha passare tranquillamente un piano.
Non i tratta di un estensore wireless ma di uno via cavo coassiale, quindi nessuna interferenza nella giungla dei 433Mhz ;)
 
scusa, ipotesi semplicistia: non e' che le continue mancanze reti hanno mandato in malora qualcosa nell' aggeggio?
avevo i tuoi problemi, a me succedeva che addirittura finzionavano solo alcuni tasti del telecomando e altri no. era da orientare bene le gemme al sensore del dispositivo che vuoi comandare da remoto. io uso un meucci twins, e' un av sender equipaggiato con estensore di telecomando.
 
Indietro
Alto Basso