• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi in polarizzazione verticale

lorgalg

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
30 Gennaio 2003
Messaggi
506
Ciao.
Ho un quesito.
Ho problemi di accensione sui canali in polarizzazione verticale. Se spegno il decoder su un canale verticale, e poi riaccendo, non ho segnale. Devo tornare su un canale H per riportare la cosa a posto.
Domanda da neofita: il problema è di decoder o di impianto?

Grazie
 
...bella domanda...
per prima cosa usa un altro decoder nel tuo impianto,se puoi....
eventualmente prova il tuo dec con un' altra parabola (del vicino, di un amico....)
In ultima analisi è prevista la sostituzione del LNB.
 
È vero che le due polarizzazioni lavorano con tensioni diverse?
 
si: 13 Volt=pol Verticale. 18 Volt=pol Orizzontale
con leggere differenze di tolleranza.
 
Quindi potrebbe essere il decoder che non riesce a gestire la diversa tensione? Il fatto è che il problema si pone solo se spengo e riaccendo su un canale verticale. Tornando sull'orizzontale, riprende il segnale e poi gestisce bene il passaggio a canali verticali. Strano, no?
 
Il mio è un inverto black.

Che posso prendere? Un invacom?

Messo decoder su altra parabola, funziona tutto. A qs punto cambio l'Lnb. Consigli?
 
Ultima modifica di un moderatore:
...come prova, io farei anche il contrario, cioè metterei un altro decoder sul tuo impianto.
Sicuro che non ci sia qualche indesiderata resistenza di contatto per ossidazione nei connettori, sull'LNB o da qualche altra parte.
Può darsi che un semplice "svita/avvita" rimetta tutto a posto o potrebbe anche essersi ossidata la parte interna dove fa contatto la calza. (nel caso, forse anche il cavo l'ha presa male...)
Com'è protetto dalle intemperie il connettore F avvitato sull'LNB?
 
Perdona..cosa è il connettore F? Faccio una foto del l'lnb , così mi spieghi meglio.
Grazie è buona domenica

In generale, quale parte dell'impianto gestisce le due diverse tensioni?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie. Però il decoder messo su un altro impianto fisso funziona bene. Quindi scagionerei il decoder. A qs punto il colpevole è il motore o l'lnb.
 
Se tu avessi provato le tensioni in uscita dal decoder (a carico) con un tester, verificando +12V e +18V te lo farei scagionare, visto che invece sei solo andato a provare il tuo decoder con un altro LNB, nessuno ci garantisce al 100% che il tuo decoder sia del tutto innocente.
Non è che mi diverta a farti fare più prove, era solo per escludere qualche subdolo problema tra decoder/motore/LNB.
...magari, l'altro impianto assorbe meno corrente del tuo, o c'è meno cavo e la tensione cala di meno, ed il decoder ce la fa lo stesso.
 
Dimmi una cosa...un buon elettricista senza alcuna conoscenza del satpuò farmi qs prova ?
 
Impianto così composto:
Lnb inverto black
Decoder atlas hd 100
Parabola da 100

Ciao

Io sono un totale incompetente di cose..elettriche. Un buon elettricista può fare qs prova?

Ariciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Con un connettore a T (serie F), un maschio-maschio (sempre serie F) ed un tester (costo fra 5 e 10 Euro) ci riesce anche un bambino. (va controllato dal lato dell'LNB)

T-Piece-F-Type-Coax-Connector-3-x-F-Socket-Sold-in-1and39s-1.jpg


COF1D2.jpg


c6ad4c6e7afa83f7_digital_multimeter.jpg


...un amico elettricista costa meno, ma se gli paghi una pizza, hai già speso di più.
 
Grazie'

Il fatto che abbia provato il decoder su un impianto fisso può essere il motivo dell'esito positivo?
Voglio dire, il problema può essere che il decoder non gestisce la diversa tensione su un motorizzato, ma non ha problemi col fisso?

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Nessuno può determinare la natura di un problema elettrico senza fare misure/verifiche. Per indovinare alla cieca, più che la competenza e l'esperienza, serve la sfera di cristallo. ;)
 
Indietro
Alto Basso