• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto cuffie

paperino2008

Digital-Forum Master
Registrato
26 Dicembre 2008
Messaggi
601
Località
Nord-Barese
Buonasera a tutti!
Dovrei comprare delle nuove cuffie per un uso domestico collegate ad un amplificatore stereo e perchè no anche al pc.
Dovrebbero essere adatte soprattutto alla musica classica (cd e vinili) ma non deludenti per gli altri generi musicali.
Chiedo quindi consigli agli audiofili del forum: cosa mi proponete?
Non vorrei assolutamente andare oltre i 200 € ma...150 € sarebbe anche meglio.
Ho puntato per ora tre modelli: philips m1, bose ae2, sennheiser hd558 che costano tutte più o meno sui 150€.
Voi che dite?
 
Le Sennheiser, se la qualità è la stessa degli anni passati ma penso di si, altrimenti le Bose.
 
Stai attento ai modelli: per esempio, le ae2 sono il modello generico, le ae2i hanno il Jack per IPad, IPhone e IPod, con i fili cablati giusti per questi apparecchi. Io prenderei le Bose adesso, per provare un po a cambiare... ho sempre le Sennheiser.
 
i nomi "storici" per le cuffie hifi sono Koss, Senheiser, AKG. Allo stato attuale confesso di non essere più aggiornatissimo come un tempo sulle vicende che hanno avuto questi tre marchi, però anni addietro erano il riferimento per la riproduzione audio in cuffia. L'olimpo è (era ?) rappresentato dalla Stax, con le celebri cuffie elettrostatiche, ma credo che queste siano ben al di là del tuo budget :)
 
Ultima modifica:
Le stax suonavano/suonano straordinariamente però il comfort non era il loro forte ! Fuori budget comunque, anche usate.
 
@Alevia, se hai avuto modo di ascoltarle, sei stato fortunato :)
io ho ascoltato solamente i grandi diffusori elettrostatici (Magneplanar, quad) e sono effettivamente un esperienza, ma le cuffie elettrostatiche mai... :(

@paperino2008 qual'è l'amplificatore con il quale le abbinerai ?
 
Le Stax le ho ascoltate parecchi anni fa, per una mezzora ! Non mi ricordo il modello ma mi ricordo il suono. Non avevo mai ascoltato un suono così "puro" e limpido. Tra parantesi, con le cuffie, non ci sono neanche gli effetti dovuti all'ambiente esterno che possono alterare un po' suono che esce dalla casse. Non ho avuto la fortuna di ascoltare, come te, dei diffusori elettrostatici, ma credo che sia una cosa spettacolare. Metto un link (notare il peso) che fa capire di cosa parliamo.
 
Uno Yamaha AX-590 non più nuovissimo ma perfettamente funzionante. E comunque saltuariamente anche con pc e smartphone
 
penso che nella fascia di prezzo da te indicata potrai trovare un modello onesto di cuffie stereo, vedi i marchi che ti ho suggerito -per Bose non so, ho qualche dubbio, mi sembra molto commerciale, magari è un mio retaggio culturale :) anche se fanno ottimi prodotti.
La cosa migliore sarebbe farsi un giro in qualche negozietto e chiedere se te le fanno provare. Magari ti porti qualche CD che conosci bene, qualche disco a cui sei particolarmente affezionato, e scegli la cuffia che "istintivamente" ti dona le emozioni più grandi. Attenzione: non la cuffia che "spacca", non la cuffia più "ruffiana".... accertati di avere generi musicali diversi, con te... Le cuffie che sembrano più "forti", più "presenti" non sempre sono le migliori. La dolcezza del suono si sente sul lungo periodo: le cuffie (come ogni apparecchio di riproduzione audio) non devono affaticare l'ascolto, cosa che può succedere con timbriche troppo "aggressive".
Ripeto, fatti un giretto in qualche negozio ben fornito (se trovi qualche buon negozio di audio nella tua città) e chiedi se te ne fanno provare due/tre modelli di marche differenti, preferibilmente tra i marchi indicati.
E se continui ad essere indeciso o se non riesci a trovare negozianti forniti o disposti alla prova di ascolto.... apri il catalogo senheiser e scegli su quel livello di prezzi, non credo che -comunque sia- ti imbatterai male.
 
Ciao a tutti anche io sono nella sua stessa situazione però l utilizzo che ne farei io sono piu che altro per uso da i-phone e a volte le attaccherei allo stereo Yamaha che ho in casa e a volte al pc, ma l uso piu frequente sarebbe comunque quello da dispositivo i-phone...

Ho visto vari modelli come le Marley le Sol Republic le Soul e le Sms, ovviamente valuto anche anltre marche come l Audiotecnica l AKG etc etc il mio budget sarebbe massimo 150 euro, spero possiate aiutarmi xke vedendo su intrnet i vari modelli e marche mi confondo ancor di più le idee...

P.s il genere musicale che prediligo è il punk rock ma anche hip hop e commerciale quindi diciamo un 360°...
Aiutaemi perfavore....
 
come ho detto poco sopra, io non sono allineato alle ultimissime tendenze della riproduzione audio in cuffia, ma mi pare di capire che le tradizionali cuffie "aperte" tornino di moda, anche per un fatto estetico, rispetto ai tradizionali auricolari nascosti/seminascosti.
Tieni conto che un paio di buoni auricolari (parli dell'utilizzo con iPhone, quindi presumo la fruizione di musica in movimento, quindi in ambiente con sottofondo di rumore) ti isolano dal rumore esterno in maniena migliore rispetto a una cuffia aperta, in particolar modo per gli in-ear.
Se vuoi dare un occhiata, valuta i siti di AKG, Senheiser, Koss, ma -perchè no- anche qualche Sony:

http://it.akg.com/homepage-akg-it.html
http://en-de.sennheiser.com/music-headphones-portable
http://www.koss.com/en/products/headphones

in alcuni casi noterai -come per koss- come la produzione sia "sterminata", e si vada dal modello a 9 euro, a quello che ne costa 999 (!!).
Senza andare agli estremi, magari con questi cataloghi on line potrai farti un idea sulla classe di prodotto più adatta a te, ed il consiglio è sempre quello di -possibilmente- ascoltare, per capire com'è il "suono" di un marchio.
 
Preferirei chiuse per una questione di comodita perchè gli auricolari mi si tolgono sempre e ne ho provati talmente tanti da stancarmi...

Le Audiotechnica come sono meglio che le Grado??
 
Grado e Audiotechnica sono due grandissimi nomi dell'hifi, ma conosciuti perlopiù per le eccellenti testine per giradischi.
Non conosco la loro produzione di cuffie, però vedo dai rispettivi siti che hanno una produzione di tutto rispetto.
Sei sicuro però che i loro modelli rientrino nel tuo budget ?
 
purtroppo (o per fortuna ?) le cuffie sono come i diffusori: bisognerebbe provarli, per sentire se il suono è quello che "a pelle" soddisfa di più.
Personalmente visto il catalogo sterminato, se dovessi buttarmi a occhi chiusi io mi orienterei su una marca tipo Senheiser: se però vuoi dedicarti un attimo a girare i negozianti della tua città per trovare qualcuno che vende Audiotechnica e Grado, non posso che spronarti a farlo :)
Ripeto: cerca di ascoltare i modelli, prima di provarli. E' il miglior modo per capire se sono le cuffie per te.
 
Indietro
Alto Basso