• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto quad feed e problema con 28 Est

-Mirco-

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
11 Giugno 2009
Messaggi
404
Salve gente,
mi servirebbe un consiglio.
Ho un'impianto 13-19-23-28 Est con parabola da 120.
3 settimane fà il vento forte ha spostato la parabola e sono stato costretto a ripuntare tutti gli LNB ( di cui 3 sono Alps)
Tutti ok tranne per il 28 Est.
Quest'ultimo non sono più riuscito a puntare in alcun modo, avete consigli su inclinazione o posizione, calcolando come riferimento il 3° LNB, quello 23 est?
Allego immagini, l'lnb in questione è quello grosso che forniva sky che ha uscita sia src che legacy.
2dqjdf.jpg

2mfavj6.jpg

2zpii6u.jpg

33xdmoo.jpg
 
...mah....se si era spostata la parabola, bastava riposizionarla bene come prima....e non riposizionare gli lnb se erano già ok.
Comunque il convertitore puntato per i 28 est sfrutta un fuoco secondario e non sapendo in che località è installata la parabola, potresti avere difficoltà di ricezione.
Se invece prima ricevevi bene anche da 28 est, allora devi riposizionare l' lnb sulla staffa (che dovrebbe essere graduata) un po' a dx e sx fino a ricevere il segnale desiderato. Non dimenticare la regolazione dello skew, che sarebbe meglio fare con un misuratore di campo.
 
...mah....se si era spostata la parabola, bastava riposizionarla bene come prima....e non riposizionare gli lnb se erano già ok.
Comunque il convertitore puntato per i 28 est sfrutta un fuoco secondario e non sapendo in che località è installata la parabola, potresti avere difficoltà di ricezione.
Se invece prima ricevevi bene anche da 28 est, allora devi riposizionare l' lnb sulla staffa (che dovrebbe essere graduata) un po' a dx e sx fino a ricevere il segnale desiderato. Non dimenticare la regolazione dello skew, che sarebbe meglio fare con un misuratore di campo.
Ciao, grazie per la risposta.
In realtà a spostarsi sono stati sia gli lnb che la parabola.
Ora li ho fissato molto meglio.
Abito in provincia di Caserta, e prima sui 28E con 120cm di parabola prendevo il 70% come potenza segnale.
Solo che ora non ne rischio a venire a campo, col satfinder del dreambox mettendo qualsiasi canale dei 28 E non riesco ad andare in lock e non mi spiego il perchè.
A livello di inclinazione come lo vedi in foto?
 
Dunque, premesso che....:
1)
In realtà a spostarsi sono stati sia gli lnb che la parabola.
situazione difficile: ti servirà un bel po' di tempo a sistemare tutto senza strumenti adatti
2)
Abito in provincia di Casertaprendevo il 70% come potenza
in effetti i footprint non sono molto favorevoli per il sud europa
3)
...col satfinder del dreambox....
tieni presente che i decoder non possono darti indicazioni precise e affidabili come il misuratore di campo...
4)
A livello di inclinazione come lo vedi in foto
è impossibile dedurre da una foto se l' inclinazione e la posizione siano giusti...

....deduco che hai bisogno dell' aiuto di un buon antennista....se non vuoi passare il Natale sul tetto....
 
Dunque, premesso che....:
1)
situazione difficile: ti servirà un bel po' di tempo a sistemare tutto senza strumenti adatti
2)
in effetti i footprint non sono molto favorevoli per il sud europa
3)
tieni presente che i decoder non possono darti indicazioni precise e affidabili come il misuratore di campo...
4)
è impossibile dedurre da una foto se l' inclinazione e la posizione siano giusti...

....deduco che hai bisogno dell' aiuto di un buon antennista....se non vuoi passare il Natale sul tetto....
1) li ho già ripristinati tutti, mi manca solo il 28 est
2)nonostante il footprint non favorevole, prima della bufera di vento prendevo tanti canali sul quel satellite
3)bisognerebbe comparlo :D
4)in realtà cercavo solo consigli su come ripristinarlo quanto prima, siccome l'ho già fatto in precedenza non penso di dover arrivare a Natale per risistemarlo...
 
Per essere più precisi sui 28,2°E vengono usati diversi beam.. dalla provincia di caserta si possono ricevere tranquillamente tutti i canali sui beam: Europe del 2F, Pan Europe del 1N, Southern Europe del 2A ed il super (o fixed) dell'Eutelsat 28A...

Ti faccio una domanda solo per curiosità, perchè hai usato lnb slim sulla gibertini 125? non mi sembra chè ci siano ploblemi di spazio... gli slim hanno una resa inferiore e vanno usati solo per motivi di spazio...
 
Per essere più precisi sui 28,2°E vengono usati diversi beam.. dalla provincia di caserta si possono ricevere tranquillamente tutti i canali sui beam: Europe del 2F, Pan Europe del 1N, Southern Europe del 2A ed il super (o fixed) dell'Eutelsat 28A...

Ti faccio una domanda solo per curiosità, perchè hai usato lnb slim sulla gibertini 125? non mi sembra chè ci siano ploblemi di spazio... gli slim hanno una resa inferiore e vanno usati solo per motivi di spazio...

Inizialmente pensavo che per prendere satelliti così ravvicinati convenisse andare su lnb slim.
Effettivamente però non serviva.
Comunque missione compiuta :D
75% di segnale sui beam da te indicati per i 28EST
 
Indietro
Alto Basso