• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Combo DVD-VHS DMR-EX99V: comprato!! Ma..... chiedo consigli!

Marite

Digital-Forum New User
Registrato
8 Luglio 2013
Messaggi
23
Carissimi,

per chi avesse seguito la mia telenovela :eusa_think: : ho comprato il Panasonic DMR-EX99V!! Babbo Natale è passato in anticipo e ora l'oggetto dei miei desideri è nelle mie mani! :new_xmas:

Riassunto delle puntate precedenti: ho comprato un Combo LG RCT699H per duplicare le VHS di filmini casalinghi. Il risultato non era esaltante, così ho comprato il Panasonic, visto che l'ho trovato in offerta a 399,00 Euro.

Tutto bene, ha moltissime funzioni, ma..... sorpresa! La duplicazione delle VHS sembra INFERIORE come qualità, rispetto all'LG!! E' mai possibile??? :5eek:

Preciso che registro in XP e che ho usato dei DVD di marca Pleomax (una sottomarca, ma sembra di qualità).

E' possibile che il combo Pananasonic ESALTI i difetti delle VHS? Per fortuna non ho ancora regalato l'LG, quindi posso fare delle comparazioni. Chi ha avuto un'esperienza simile?

Grazie.
 
In modalità XP credo che, un DVD recorder, sia decisamente preciso nel registrare una videocassetta, probabilmente tale è la sorgente e tale è il DVD, nei pregi e nei difetti. Ma hai provato ad vedere la cassetta prima di partire con la registrazione ? Forse l'allineamento delle testine di riproduzione non è ottimale con quello del nastro. Non conosco il modello DMR-EX99V e mi domando se ha un controllo manuale sull'allineamento, eventualmente potresti provare a regolarlo prima di effettuare la registrazione.
 
Hai provato ad abbassare la qualità di registrazione?
Se sono filmini casalinghi, hanno già bassa risoluzione e scarso contrasto.
Prova... forse in LP viene bene.
 
Grazie mille per le risposte. Per quanto riguarda l'allineamento, mi sembra di aver capito che sia automatico (l'unica regolazione possibile è sul rumore di fondo).

Ho provato a registrare in SP, ma nessun miglioramento apprezzabile rispetto all'XP. Vi dirò che sto pensando di gettare la spugna e far fare tutto a un professionista (è vero che devo convertire più di 50 cassette.... ). Che ne pensate? Grazie, ciao!
 
@Randal: no, non dico che la copia sia peggiore dell'originale, ma sembra che i difetti siano, come dire, enfatizzati. Devo anche ammettere che le prime cassette (registrate nel 1995/96) sono molto migliori di quelle girate intorno al 2004-2005 (non so se sia la qualità del nastro o se la videocamera cominciava a perdere i colpi).

A questo punto mi chiedo: e se usassi un convertitore di quelli che si collegano al computer? Devo anche dire che la visione dello stesso DVD convertito è migliore sullo schermo del computer che della TV. Grazie .....
 
Può essere che la copia, essendo precisa e digitale, metta in rilievo i difetti dell'originale. Dubito che un professionista, se non applica dei filtri che ammorbidiscono le immagini, possa fare meglio. Stessa cosa con l'interfaccia (grabber) del computer.
 
ho comprato il Panasonic DMR-EX99V!! Babbo Natale è passato in anticipo e ora l'oggetto dei miei desideri è nelle mie mani!
ho comprato il Panasonic, visto che l'ho trovato in offerta a 399,00 Euro.

Scusa ma potresti dirmi dove lo hai trovato questo dvd recorder panasonic?da diverso tempo lo sto cercando ma risulta dappertutto introvabile.questo modello panasonic dmr ex99v è ormai fuori produzione.sui siti dei negozi online non lo si trova più da alcuni mesi.io lo sto cercando ancora ma senza esito positivo.potresti dirmi se lo hai acquistato online oppure in un negozio delle tue parti?di dove sei?io sto a salerno.l'offerta che tu sappia c'è ancora?grazie per l'eventuale risposta.
 
Ciao Brad, ti ho risposto in pvt. In bocca al lupo! :icon_santa:

_____________________________

Aggiornamento sul post principale (se qualcuno fosse interessato): ho effettuato alcune copie e in effetti la qualità dipende dalla qualità della VHS (alcune sono venute davvero benissimo, altre.... così così).

Di certo, come mi aspettavo, la qualità del Panasonic è decisamente superiore rispetto all'LG (per non parlare delle molteplici caratteristiche aggiuntive).

Una domanda a voi esperti: come avete risolto il problema delle VHS (se ne avevate)? Grazie a auguri di buon anno a tutti! :eusa_dance:
 
Ultima modifica:
Un miglioramento rispetto alla qualità della videocassetta in VHS è impossibile se non utilizzando dei sistemi di filtraggio e stabilizzazione che sono propri di un sistema professionale e dai costi eccessivi. In pratica, se vedi un difetto sulla videocassetta rimarrà tale e quale sul DVD (720x576), senza un sistema di filtraggio.
 
Una domanda a voi esperti: come avete risolto il problema delle VHS (se ne avevate)? Grazie a auguri di buon anno a tutti! :eusa_dance:

Auguri ricambiati.
Ho collegato con cavo SCART il vecchio videoregistratore al vecchio DVD recorder con hard disk entrambi privi di sintonizzatore digitale terrestre.
Passo la cassetta nell'hard disk, vedo se devo tagliare dei pezzi o dividere in brani, poi copio ad alta velocità su DVD in formato standard.
 
Indietro
Alto Basso