• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Alice

John 91

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
14 Aprile 2013
Messaggi
12.234
Località
Provincia di Padova
Alice è visibile in chiaro su:
• Digitale Terrestre, canale LCN 221


Cronologia:
~ Alice è visibile dal 1° gennaio 2014 in chiaro su Digitale Terrestre, canale LCN 221; Satellite, free to air (canale 40 dei decoder TivùSat). Alice Cucina è visibile dal 1° gennaio 2014 in chiaro su Satellite, free to air DVB-S2 (canale 41 dei decoder TivùSat).
~ Dal 20 febbraio 2014 chiude Alice Cucina. Rimane Alice su DTT 221, TivùSat 41.
~ Dal 16 settembre 2014 Alice trasmette con flag 16:9.
~ Dal 13 marzo 2015 il canale lascia il satellite e trasmette solo sul DTT.
~ Dal 1° aprile 2016 solo sul canale 221.

I canali ALICE e ARTURO sommano le loro forze per dare vita ad un nuovo progetto dedicato alla cucina italiana sotto l’insegna di un unico brand: ALICE.

ALICE conferma la propria leadership di televisione tematica dedicata alla cucina italiana e all’intrattenimento legato all’enogastronomia e ribadisce il proprio posizionamento di televisione semplice, elegante, attenta ai contenuti e divulgativa. Un canale per gli amanti della cucina, per condividere il piacere della buona tavola, per scoprire e mantenere i sapori della tradizione dando spazio alle specificità del territorio e visibilità ad un tessuto economico, professionale e artigianale di qualità e di forte identità italiana e unico al mondo.

Sempre dalla mezzanotte del 31 dicembre ALICE raddoppia. Accanto alla nuova ALICE ci sarà ALICE CUCINA, un secondo canale interamente dedicato alle scuole di cucina che da metà 2014 sarà trasmesso interamente in HD (alta definizione) e comunque da subito disponibile su satellite. Il pubblico potrà così seguire senza limitazioni le lezioni di cucina e pasticceria di Luca Montersino, Cristina Lunardini, Mario Bacherini, Sara Papa, Gianluca Nosari, Valentina Gigli, Antonino Esposito e di tanti altri chef e pasticceri oramai diventati popolari “maestri” della cucina italiana.

Anche il sistema web e social viene riorganizzato in un unico portale (www.alice.tv) che raggruppa i siti storici, i siti verticali tematici e il mondo blogger legato al brand ed ai contenuti di Alice e Arturo. Un unico sistema che coinvolge anche la piattaforma video ITALIASMART e il market place BOTTEGA ITALIANA (www.bottegaitaliana.it) che permetterà di accedere direttamente al live streaming dei canali e ai servizi e-commerce collegati.

Guida TV
Sito internet: www.alice.tv
Facebook: Alice Tv

Link utili:
- Discussioni sul gruppo LT Multimedia
- Discussioni su Leonardo
- Discussioni su Marcopolo
- Discussioni su Nuvolari

- Elenco discussioni altri canali
- DTT - Composizione MUX nazionali
- DTT - Numerazione LCN nazionale
- TivùSat - Numerazione LCN
- Bouquet canali FTA italiani su satellite Hotbird
 
Ultima modifica:
Ringrazio enormemente l'utente Salvuccio9239 per gli screenshot che trovate all'inizio delle tre discussioni sui canali Alice, Marcopolo e Leonardo, appena aperte! ;)
 
Io non capisco una cosa.
Tra Alice e Arturo non c'è nessuna differenza di programmazione ma cambia solo il nome?
 
No beh cambia... Su Alice penso ci fossero cose più nuove essendo a pagamento. Mentre su Arturo cose più "vecchie".

Ora ci sarà da vedere se il palinsesto che prenderà via il 1 Gennaio sarà il continuo di Arturo con nome diverso o il continuo di Alice...
 
Alice è un canale dedicato solamente alla cucina, Arturo invece era un misto tra Alice e Leonardo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Su Alice (quello di Sky), dalle ore 20 del 31/12 ci saranno i saluti ai telespettatori di Sky ;)

Credo che Alice free prenderà anche la parte di programmazione "generalista", tipo i programmi sul Natale (compresi alcuni concerti che mandano alla sera in questo periodo), sennò non si spiega perché ora il sito di Arturo si chiami Alice Lifestyle ;)
Sicuramente il pezzo forte rimarrà la cucina ;) (i programmi di Arturo sulla casa erano presi da Leonardo, quindi quelli si spostano là, ovviamente ;) )
 
Partite regolarmente le trasmissioni di Alice (LCN 221 del DTT - LCN 40 di TivùSat), Alice Cucina (LCN 41 di TivùSat) :)
 
Dovrebbero però variare un pò la programmazione. Nel senso quasi tutti i programmi (se non tutti) dai promo che vedo vanno in onda tutti i giorni alla stessa ora. Stessa cosa per la prima serata.

Dovrebbero invece fare Lun-Ven e Sab-Dom trasmettere altro.
Inoltre dovrebbero variare il palinsesto in prime time (ma anche per la seconda serata) con un programma diverso al giorno. Se no la cosa diventa un pò "pesante". E questo vale per tutti i loro canali... ;)

Già prima accadeva la stessa cosa ad Arturo e Nuvolari...
 
dando un'occhiata alle varie trasmissioni di Alice mi sembra che ora la programmazione sia un misto tra la vecchia Alice satellitare e Arturo, cioè alcuni programmi sono nuovi altri invece sembrano essere più datati e provenienti da Arturo......
 
Alice Cucina doveva addirittura essere pronto per l'HD, ma vedo che hanno troppi contenuti in 4:3…
 
Hanno annunciato Alice Cucina in HD da metà 2014... ;)
Io noto invece che molti contenuti, soprattutto quelli recenti, sono prodotti in 16:9 (si nota non solo dal letterbox, ma anche dal fatto che sigla e grafiche sono anch'esse all'interno del letterbox...), e parlo anche di molti contenuti di Marcopolo...

I nuovi canali (Sport LT e Alice Kochen) sono in 16:9, diamogli tempo ;)
 
Da oggi nuove puntate dei programmi di punta di Alice:
- Casa Alice alle 18.00 (replica il giorno dopo alle 10.00)
- Indovina chi viene a cena? alle 19.30 (replica il giorno dopo alle 8.30)

Ricordo che nei giorni scorsi l'editore ha parlato dei risultati delle emittenti del gruppo, e prossimamente ci saranno cambiamenti che potrebbero riguardare anche Alice Cucina (quello fta solo su sat). Se ne parla qui. ;)
 
Ultima modifica:
No ho solo visto che anche la nuova edizione è in 4:3. Neanche in letterbox.

Allora spero (mia speranza) che sia comunque prodotto in 16:9. Se non iniziano a produrre in 16:9... questo formato arrivera nel duemila e mai... ;)
 
aaaaah, leggendo "4:3 Pan&scan" avevo pensato allo zoom del mio Telesystem 6290 che ha proprio un'opzione che si chiama così e rende un 16:9 un 4:3 tagliato ai lati ;)

Noto che diverse autoproduzioni fatte in esterna (su location al di fuori dei loro studi, esempio Risi e Bisi o Accademia Montersino), sono in letterbox ;)
 
Indietro
Alto Basso