• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

bump impianto hi fi a causa degli interruttori

Woldemort

Digital-Forum Junior
Registrato
20 Dicembre 2011
Messaggi
53
Salve ragazzi, vi scrivo perchè ho un problema, ho da poco rifatto l'impianto elettrico e dato che ci stavo ho passato anche i cavi del sat nei muri tramite il currugato e premetto che il problema si presentava anche prima della ristrutturazione, in pratica il mio impianto hi fi (2 modelli diversi provati un sony e uno majestic mi sembra) interrompe il suono o meglio micro interrompe quello che si sta sentendo ogni volta vengono premuti degli interruttori e/o parte la cappa della cucina, ho letto in giro ho visto che bisognerebbe mettere dei condensatori agli interruttori in questione ma credo che il problema è per tutti o quasi gli interruttori di casa, l'impianto elettrico di casa mia è diviso in 2 parti e tutta la parte dove è camera mia e quindi collegato il sistema hi fi scoppietta e interrompe il suono (per un millesimo di secondo ma fastidioso)... chiedo qualche informazioni su come risolvere il problema o che tipo di filtro debba installare in caso ce ne fosse bisogno grazie (ps il sistema è collegato ad un ups e sia li che attaccato alla presa direttamente il problema vi rimane)
 
Un filtro si può mettere, ma subito prima della sorgente di rumore o nelle immediate adiacenze della sorgente di rumore, perché i fili elettrici potrebbero fare da antenna. Sicuro che la causa siano gli interruttori oppure gli apparecchi utilizzatori ? C'è stata più di una serie di interruttori che erano difettosi dalla nascita, e se fosse questo il problema, sarebbe meglio sostituire gli interruttori con quelli di un'altra serie perché prima o poi si rompono o possono dare dei problemi anche agli apparecchi collegati ed alle lampadine a risparmio energetico. Il fatto che l'impianto sia stato provato con un ups, e continuava a dare il problema, potrebbe dipendere dal tipo di ups che hai provato: in generale gli ups forniscono tensione quando sta per mancare e possono non filtrare la tensione di linea quando è stabile la tensione. Si potrebbre tentare di filtrare con un trasformatore 1:1, cioè la tensione di uscita è uguale alla tensione di ingresso grazie all'induzione magnetica, ma i due circuiti sono fisicamente separati mediante gli avvolgimenti.

Qui hai un esempio concreto: http://www.tnt-audio.com/accessories/enlil.html

Senza andare sui prodotti di "elite" o "esoterici" io penso che un trasformatore di isolamento a 220 volt, di potenza adeguata al carico (che dovrebbe essere molto basso in termini di corrente), lo potresti trovare anche ad un prezzo più che ragionevole magari cercando materiale "surplus". Si potrebbe provare, potrebbe funzionare.
 
Il gruppo di continuità è marcato apc so che è ottimo xkè è una marca con le boccie a quanto leggo in giro... Cmq gli interruttori di casa mia e le prese elettriche sono vecchissime il palazzo è stato fatto negli anni 80 e mio padre agli inizi anni 90 quando ha comprato l'appartamento ha cambiato le prese ma sono cmq vecchie giusto per farvi capire sono quelle con le mollette che si agganciano alla scatola rotonda che va a muro, poche settimane fa come detto abbiamo ristrutturato camera mia e dopo le feste provvederemo all'ingresso e corridoio le stesse prese che danno problema, speriamo di risolvere e ho visto il link e costa 800€... Magari non hai uno schema per auto costruirlo? Mio padre è del mestiere quindi non ci so problemi a farlo con lo schema...
 
Il gruppo di continuità può anche essere ottimo ma se non provvede con un filtro ad eliminare i 'click' od a isolare il circuito i click rimangono. Lo so... Non ha senso spendere così tanto per fare una prova che potrebbe anche non funzionare. Il trasformatore di isolamento lo puoi cercare surplus, di potenza adeguata all'assorbimento assorbito e voltaggio uguale fra primario e secondario di 240 volt. Ripeto: potrebbe anche non funzionare. Si può valutare se è possibile anche cambiare gli interruttori.
 
Allora credo che rimando ogni cosa dopo i lavori dato che cambieremo la maggior parte degli interruttori
 
Saggia decisione. Comunque tra i venditori di materiale elettronico surplus ho visto che potresti prendere un trasformatore di isolamento sui 70 euro. Un tecnico poi potrebbe montare il trasformatore in una scatola con le prese di ingresso ed uscita, in tal caso, se la scatola fosse metallica valuterei anche la messa a terra della stessa se l'impianto di casa fosse dotato di messa a terra. Comunque la prima cosa da fare sarebbe cambiare gli interruttori e vedere se si elimina il difetto scongiurando così altri problemi.
 
Schema elettrico pls forse non mi so spiegato bene prima ma mio
padre mi ha costruito un alimentatore regolabile per caricare le batterie dei miei modellini a scoppio e far funzionare trapani e altri lo fa di mestiere e forse abbiamo anche qualche trasformatore di potenza adatto :)
 
Ma lo schema è presto fatto: il primario del trasformatore è collegato alla presa d'ingresso ed il secondario alla presa d'uscita. Il trasformatore di isolamento deve essere a 220 - 250 volt, il rapporto tra i due avvolgimenti 1:1, la corrente deve essere almeno quella assorbita dal carico. Se il contenitore è metallico e l' impianto di casa ha una terra lo colleghi alla terra. Insomma lo schema è inesistente perché è di una semplicità disarmante. Comunque il tutto deve essere verificato e montato da una persona qualificata ed esperta del settore: con l'elettricità non si scherza !
 
Ok mio padre ha le competenze per farlo, provo con gli interruttori e vediamo come va eventualmente costruisco con l'aiuto di mio padre questo trasformatore, non ho la presa di terra purtroppo
 
Aggiungo due criteri che potrebbero essere d'aiuto:

A) Riprovare a collegare il sistema ups allo stereo. Staccare l'ups completamente dalla corrente elettrica e simulare un black-out (staccarlo dalla presa, non ci deve essere nessun collegamento elettrico). Accendere lo stereo alimentato dall'ups e verificare se il "bump" elettrico si sente ancora oppure sparisce. Se il bump si stente ancora la ragione potrebbero essere i cavi delle casse acustiche che funzionano da recettori (brutta cosa). Se il bump invece non si sente allora probabilmente viene trasmesso dai fili elettrici che portano la corrente elettrica, cioè vale ancora quanto è stato detto fino al mio messaggio precedente.

B) Provare a cambiare solo un interruttore che se acceso o spento causa il bumb. Vedere se il difetto sparisce accendendo o spegnendo il nuovo interruttore. Se sparisce sostituire tutti gli interruttori che causano il bump.


Una curiosità: il bump si sente sentendo un cd oppure la radio ?

Auguri
 
Ciao si sente sempre o vedendo un film giocando alla play ecc... Ovviamente ho già provato scollegandolo dalla rete non da difetti... Cmq come detto devo cambiare le prese e gli interruttori ad ogni caso, quindi spero che risolvo ed eventualmente indagherò meglio sulla causa con il vostro aiuto... Auguri a tutti
 
Woldemort ha scritto:
Vedendo un film o giocando alla play...

Quelli implicano dei collegamenti esterni mediante l'uso di cavi. Lo dico perché potrebbe essere una massa staccata la ragione del bump oppure potrebbe essere presente un anello di massa. Intendevo se il difetto te lo fa anche utilizzando una sorgente sonora interna allo stereo: è per questo che ti ho chiesto se il bump li senti, per esempio, da cd. Che tipo di stereo hai ? Ha un lettore di cd ?
 
scusa il ritardo nella risposta è un sony ht-as5 ha solo la radio internamente, comunque volevo informarvi che ho cambiato gli interruttori incriminati e a quanto pare ancora da problemi, per prova ad uno di essi ho montato 2 consensatori (essendo un interruttore bipolare ne ho dovuto mettere 2) usando il centro come comune. in questo modo premendo l'interruttore con i condensatori non da + problemi all'impianto, però mi rimane la luce parzialmente accesa e si spegne in modo graduale è una classica circolina a neon con lo starter... sto diventando matto XD
 
Salve ragazzi, vi scrivo perchè ho un problema, ho da poco rifatto l'impianto elettrico e dato che ci stavo ho passato anche i cavi del sat nei muri tramite il currugato e premetto che il problema si presentava anche prima della ristrutturazione, in pratica il mio impianto hi fi (2 modelli diversi provati un sony e uno majestic mi sembra) interrompe il suono o meglio micro interrompe quello che si sta sentendo ogni volta vengono premuti degli interruttori e/o parte la cappa della cucina, ho letto in giro ho visto che bisognerebbe mettere dei condensatori agli interruttori in questione ma credo che il problema è per tutti o quasi gli interruttori di casa, l'impianto elettrico di casa mia è diviso in 2 parti e tutta la parte dove è camera mia e quindi collegato il sistema hi fi scoppietta e interrompe il suono (per un millesimo di secondo ma fastidioso)... chiedo qualche informazioni su come risolvere il problema o che tipo di filtro debba installare in caso ce ne fosse bisogno grazie (ps il sistema è collegato ad un ups e sia li che attaccato alla presa direttamente il problema vi rimane)
cosa accendi con questi interruttori??? Forse con un trasformatore a doppio isolamento dovresti risolvere... le armoniche prodotte danno fastidio anche ai canali televisivi dal 5 al 11??
 
scusa il ritardo nella risposta è un sony ht-as5 ha solo la radio internamente, comunque volevo informarvi che ho cambiato gli interruttori incriminati e a quanto pare ancora da problemi, per prova ad uno di essi ho montato 2 consensatori (essendo un interruttore bipolare ne ho dovuto mettere 2) usando il centro come comune. in questo modo premendo l'interruttore con i condensatori non da + problemi all'impianto, però mi rimane la luce parzialmente accesa e si spegne in modo graduale è una classica circolina a neon con lo starter... sto diventando matto XD
se hai messo i condensatori in parallelo all'interruttore, hai provocato un ponte.... poi dipende dalla sua capacita'...Ti ricordo che un condensatore in serie ad un circuito in corrente alternata, è come un cavo unico... tipo che non ci fosse... pero', questo "ponte" viene determinato da tanti fattori...Capacita del condensatore, tipologia del condensatore, frequenza di lavoro, ecc....
 
allora gli interruttori sono in totale 4 tutti bivalenti 2 servno ad accendere la luce nell'ingresso e 2 nel corridoio, sono 2 perche sono posti in punti diversi della casa...

ho provato con dei condensatori piccoli ma non fanno effetto o meglio forse sono troppo poco potente (22pico k250) mentre laltro che funziona a dovere ma crea quel disturbo alla lampada è k275...

per quanto riguarda il trasformatore a doppio isolamento se non sbaglio è una soluzione parecchio costosa a patto di autocostruirselo il che non mi sarebbe difficile però vorrei evitare di mettere altri aggeggi che succhiano corrente in casa...
 
Scusa ma, fatta la prova con gli interruttori nuovi, non segui le indicazioni che davo:

ALEVIA ha scritto:
Aggiungo due criteri che potrebbero essere d'aiuto:

A) Riprovare a collegare il sistema ups allo stereo. Staccare l'ups completamente dalla corrente elettrica e simulare un black-out (staccarlo dalla presa, non ci deve essere nessun collegamento elettrico). Accendere lo stereo alimentato dall'ups e verificare se il "bump" elettrico si sente ancora oppure sparisce. Se il bump si stente ancora la ragione potrebbero essere i cavi delle casse acustiche che funzionano da recettori (brutta cosa). Se il bump invece non si sente allora probabilmente viene trasmesso dai fili elettrici che portano la corrente elettrica, cioè vale ancora quanto è stato detto fino al mio messaggio precedente.

B) Provare a cambiare solo un interruttore che se acceso o spento causa il bumb. Vedere se il difetto sparisce accendendo o spegnendo il nuovo interruttore. Se sparisce sostituire tutti gli interruttori che causano il bump.

E ancora: ma lo fa il difetto ascoltando la radio in FM (dico la radio che è interna) ??? Mi sembra che non hai risposto alla mia domande. E' molto importante il punto A). Ma il disturbo viene solo accendendo o spegnendo quel particolare neon ????

Ciao :)


PS: il condensatore di filtraggio va messo in parallelo alla 220, occorre un condensatore solo in poliestere da 100nF .Il condensatore deve essere per corrente alternata (in classe X2) e deve avere la tensione di lavoro più grande della 220V.
Giusto per essere sicuri hai già provato un filtro EMI/RFI. Ci sono delle ciabatte che provvedono al filtraggio EMI/RFI, magari provare una di queste per alimentare lo stereo e gli apparecchi collegati può essere accettabile .
 
Ultima modifica:
Scusa ma, fatta la prova con gli interruttori nuovi, non segui le indicazioni che davo:



E ancora: ma lo fa il difetto ascoltando la radio in FM (dico la radio che è interna) ??? Mi sembra che non hai risposto alla mia domande. E' molto importante il punto A). Ma il disturbo viene solo accendendo o spegnendo quel particolare neon ????

Ciao :)


PS: il condensatore di filtraggio va messo in parallelo alla 220, occorre un condensatore solo in poliestere da 100nF .Il condensatore deve essere per corrente alternata (in classe X2) e deve avere la tensione di lavoro più grande della 220V.
Giusto per essere sicuri hai già provato un filtro EMI/RFI. Ci sono delle ciabatte che provvedono al filtraggio EMI/RFI, magari provare una di queste per alimentare lo stereo e gli apparecchi collegati può essere accettabile .

hai ragione scusami, allora ho provato staccando l'ups dalla rete elettrica, premendo + volte l'interruttore noto che non lo fa ad ogni pressione ma diciamo 1 volta su 10 e mentre prima il bump era forte cosi quasi non si nota... per la radio non ho montato l'antenna pero accendendola si sente cmq il fruscio di quando nn trova le stazioni e provando cosi nn da nessun problema...

Tutti gli apparecchi che sono collegati all'amplificatore vi entrano dal tv che poi con un cavo va diretto all'ampli tutto tramite hdmi quindi è fatto cosi il sistema:

PS3 > TV
x360 >TV
sky > TV

TV > ampli

cè un solo apparecchio che va diretto all'ampli ed è la ps4 che tra l'altro ha anche il controllo bravia quindi si interfaccia con entrambi i dispositivi come fossero tutto uno

PS4 > ampli

indovina?
questa non da problemi...
domani faccio una prova a collegare la ps3 che è di fianco alla 4 con lo stesso cavo della 4 quindi direttamente all'ampli e vediamo se anche lei non schiocca più...
a quanto pare è la tv che da questo problema....
 
Accidenti !!! Se il difetto non avviene con un dispositivo audio interno (radio) ma te lo fa solo su dispositivi esterni è presumibilmente un anello di massa o c'è uno squilibrio fra le masse collegate all'impianto HiFi ! Ti mando un link (commerciale) dove puoi trovare un isolatore audio se capisci da quale apparecchio (TV ???) proviene. Esistono anche degli accoppiatori optoelettronici che potrebbero risolvere il problema ma non ho trovato link giusti. Direi che il problema nasce dai collegamenti tra i dispositivi audio e lo stereo. Gli interruttori si direbbe che non centrano nulla, la lampada al neon è un generatore di rumore radioelettrico, messo in rilievo da un possibile anello di massa sull'impianto audio. Comunque ti consiglio di verificare anche lo starter ed il "circuito elettrico" annesso (i condensatori) siano recenti e a posto, ma adesso, dopo le tue spiegazioni, credo non sia questa la ragione del bump.

PS: può darsi che il problema non nasca proprio dalla tv ma dal collegamento, attraverso la tv, di PS3, x360 e Sky ...
 
Ultima modifica:
Accidenti !!! Se il difetto non avviene con un dispositivo audio interno (radio) ma te lo fa solo su dispositivi esterni è presumibilmente un anello di massa o c'è uno squilibrio fra le masse collegate all'impianto HiFi ! Ti mando un link (commerciale) dove puoi trovare un isolatore audio se capisci da quale apparecchio (TV ???) proviene. Esistono anche degli accoppiatori optoelettronici che potrebbero risolvere il problema ma non ho trovato link giusti. Direi che il problema nasce dai collegamenti tra i dispositivi audio e lo stereo. Gli interruttori si direbbe che non centrano nulla, la lampada al neon è un generatore di rumore radioelettrico, messo in rilievo da un possibile anello di massa sull'impianto audio. Comunque ti consiglio di verificare anche lo starter ed il "circuito elettrico" annesso (i condensatori) siano recenti e a posto.

ciao grazie mi hai fatto capire una cosa infatti ho l'impianto audio in macchina e mi da un fruscio che aumenta stranamente con i giri del motore... Cmq il problema è che a casa mia non c'è la presa di terra capirai quando è stato costruito il palazzo lo hanno fatto a risparPer il neon sia la circolina che lo start hanno poche ore di uso sono stati cambiati verso novembre dicembre... Il link che mi hai dato sono molto informativi e ti ringrazio, solo che il primo quello che dovrebbe contenere il prodotto è censurato quindi nn posso vederlo :(
 
Indietro
Alto Basso