• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Grande Parabola

Capisco!

Con una 180 cm dalla tua zona non erano agganciabili?

No asolutamente ,quantomeno Danluc da milano non aggancia il 2A del 42E. la mia in realtà è 180 con estensione a 240
e come 180 neppure l'ombra di di quei canali .


Grazie ad elettriko per l'informazione

@Digitalbi grazie per le foto :) riusciresti a posterne una riprendendo davanti gli LNB
 
@Digitalbi
visto così mi sembra che i due scalar ring siano più ampi rispetto ad un feedhorn tipo chaparral corotor, sbaglio?

.....non Ti sbagli, infatti nel testo sopra avevo precisato 300 mm. da esterno ad esterno, ma non ho rilevato grandi perdite in banda Ku ---sui segnali + deboli.
Per il diametro della mia parabola, le soddisfazioni che mi sono tolto, sono state tante.....
Non ho mai usato corotor e menate varie, a me piace 'giocare' con la semplicita' + assoluta......
Chiaro che se possedessi una 2.40 o una 3 mt........ mi diverterei di +
 
.....non Ti sbagli, infatti nel testo sopra avevo precisato 300 mm. da esterno ad esterno, ma non ho rilevato grandi perdite in banda Ku ---sui segnali + deboli.
Per il diametro della mia parabola, le soddisfazioni che mi sono tolto, sono state tante.....
Non ho mai usato corotor e menate varie, a me piace 'giocare' con la semplicita' + assoluta......
Chiaro che se possedessi una 2.40 o una 3 mt........ mi diverterei di +

Domanda non provocatoria ma solo curiosità personale (proprio perchè sto per ordinare materiale), su una 3 m solid dish andresti di corotor o sempre di lnb affiancati?
 
Ok che compiendo l'arco lungo la fascia di Clarke c'è un'auto correzione dello skew dell'lnb, però quanto preclude non usare un polarotor meccanico a favore di un cambio pol con tensione 13-18V?

Se lo skew sui lineari é regolato bene che sia fisso o regolabile il dipolo del lnb( caso corotor), la ricezione é la stessa, il polarizzatore ha solo il vantaggio di poter affinare lo skew tramite decoder e ciò é utile solo nei casi in cui il satellite trasmette con polarizzazione anomala , ma che io sappia i satelliti ad est con pol lineare si ricevono tutti correttamente senza dover aggiustare nulla.
Nei segnali con pol circolare il problema non sussiste in quanto l lnb lo potete ruotare a casaccio e la ricezione non cambia
 
Domanda non provocatoria ma solo curiosità personale (proprio perchè sto per ordinare materiale), su una 3 m solid dish andresti di corotor o sempre di lnb affiancati?


.......Ti sei risposto quasi da solo.........io metterei 2 Lnb C band per i fatti suoi.
C'e' da farsi un po' di "mazzo" per fare gli attacchi giusti, ma ne vale la pena.
Figuriamoci poi su una 3 metri ! ---------------vanno a nozze !!
 
...dimenticavo la foto per Crazyuby.
Per davanti, intendi la foto da interno parabola ??
Ti allego questa, anche perché non ne ho altre....


 
@Digitalbi
scusa la banalità della domanda ma quelle barre davanti agli scalar ring degli lnb C non provocano abbassamento di segnale?
 
@Digitalbi
scusa la banalità della domanda ma quelle barre davanti agli scalar ring degli lnb C non provocano abbassamento di segnale?

.....una cosa ininfluente, si tratta solo di tondino di alluminio da 1 cm. di diametro. Sul fianco sinistro della foto puoi notare un' attacco
diverso, l'ho costruito io dopo aver accorciato il tondino originale-------- e' stato sufficiente rendere libera la bocca dell' Lnb per l'ingresso segnale !
Da un mio test provato, con lnb senza feed scalare ci sono 6 - 8 punti di segnale in meno.....
Se qualcuno del forum avesse avuto modo di fare qualche test simile, sono gradite le varie esperienze !
Io .....naturalmente sono a disposizione per vari confronti di ricezione in banda Ku e banda C con impianti simili.
Sono del Veneto --- Verona Provincia.
Grazie a Tutti
 
Confermo ,LNB inverto feed invacom in KU senza feed scalare ci sono 4/5 punti qualità in meno sul clarke tech 3100 HD sui satelliti centrali, agli estremi perde ancora un paio di punti.....forse dovuto al rumore di terra.
Quindi presumo che quel tubetto sia quasi ininfluente come dice Digitalbi :)
 
..se posso consigliare...viste le mie esperienze, ku centrale e i 2 Lnb C Band affiancati sono un' ottima idea !
Sul parabolone di Ginohifi, senz'altro consigliato.
Sulla mia parabola 180 PF. ho installato 2 lnb americani WS International Model: ESX241 - Uno per H. e V. + Uno per CL. e CR con dielettrico originale.
Si acquistano su ebay, con circa 52 euro la coppia spediti in circa 11 giorni !

Per il discorso del montaggio, io ho creato con la fresa a tazza del 50 mm. un semiforo a mezzaluna sulle due flange, per permettere
un maggior accostamento all' lnb c120 ku Inverto.
Da esterno a esterno flange ci sono 300 mm.----------cono d'ombra ininfluente sui segnali deboli= 1. 2 punti di segnale in meno, idem la qualita'---lettura eseguita
su barra segnale enigma2 Black Hole 2.08.1.
Lo zero stampigliato sul posteriore dell' lnb, deve indicare le ore 15 -----naturalmente parlo dei WS International, anche perché su altri lnb di marche diverse la
stampigliatura, potrebbe non corrispondere.
Mi ritrovo i 2 lnb C band fuori di circa 4, 4,5 gradi fuori fuoco, pero' sparano sul centro esatto del disco !!

Vi allego delle foto del mio impianto Actua 300 modificato ----





.............se avete domande o dubbi----------chiedete !

C i a o !!
quella parabola è una pr ?
 
...non Ti saprei rispondere di preciso elettriko, nel 95 me l'hanno venduta come Telewire ( se non ricordo male ).
E' stato un'acquisto indovinato per quei tempi, e lo e' tuttora !
Ho versato 800 mila lire per l'acquisto nuova di pacca. Alluminio spessore 2.5 - 3 peso 27 kg. con attacchi.
Si e' presa qualche bella grandinata, e ne e' sempre uscita alla grande----------------------lo spessore PAGA !
Una parabola di qualita' deve sempre avere un' ottima rigidita' torsionale per un'ottimo segnale.

Qui nel forum ne ho vista una simile od uguale in possesso all' utente Paolik65 di Torino, montata su Robot Egis con Polarmount modificato.

Ciao !
 
Allora tornando alla discussione in corso...hò deciso stamattina , KU centrale e gli altri x la C a fianco, oggi incomincio a fare qualche schizzo x la staffa o atacco da montare , .. x Digitalbi volevo dire che io sono della prov , di Padova ma abito nelle vicinanze di Legnago... visto che sei della prov , di Verona , casomai possiamo anche vederci di persona...
 
Allora tornando alla discussione in corso...hò deciso stamattina , KU centrale e gli altri x la C a fianco, oggi incomincio a fare qualche schizzo x la staffa o atacco da montare , .. x Digitalbi volevo dire che io sono della prov , di Padova ma abito nelle vicinanze di Legnago... visto che sei della prov , di Verona , casomai possiamo anche vederci di persona...


......credo sia una buona idea, ......non hai specificato pero' la marca della Tua parabola, com'e' fatta e se ha un tripode come attacchi per gli Lnb.
Potresti fare qualche foto dell'impianto ???
....cosi' ci si puo' fare un'idea migliore, per la costruzione della staffa......
Naturalmente l'avrai motorizzata, e piantata bene su una base solida vista la stazza !
 
Parabola

[Hò provato varie volte ma non riesco a mettere foto ..con quel programma immagine...ma non cè qualcosa di + semplice..volevo anche dirvi che L'antenna da 180 che è sul Mercatino è mia..( senza polemiche ) si la parabola grande èfissata bene , il tripode hà 4 Bracci quindi è solido..come Rotore cè un Robot Egis, ( non aggiornato alle ultime versioni ) però funziona bene , come altezza da terra 7 metri circa.. sono abbastanza libero a Est , hò ricevuto segnali dai 68, mentre a Ovest penso di arrivare a 50, ( non mi hai risposto x il paese vr )..
 
Un problema che dopo saltera fuori La Polarizzazione..avendo un Robot.. Montato come la casa madre dice di fare...e non inclinato...certo che con il corotor..risolvi...ma non fa x me, intanto devo ruotare un pò il disco x poter mettere il tripode come una x in modo da aver spazio di affiancare i 2 LNB .. adesso il tripode è in verticale e Horrizzontale 4 Staffe..
 
Un problema che dopo saltera fuori La Polarizzazione..avendo un Robot.. Montato come la casa madre dice di fare...e non inclinato...certo che con il corotor..risolvi...ma non fa x me, intanto devo ruotare un pò il disco x poter mettere il tripode come una x in modo da aver spazio di affiancare i 2 LNB .. adesso il tripode è in verticale e Horrizzontale 4 Staffe..

Solita storia, montare il rotore egis in polar mount.
Magari adesso dico una fesseria, spero perdonerete la mia ancora poca esperienza, ma se si installassero feed horn Ku + polarotor + lnb Ku e scalar ring C + guida av comm + polarotor + lnb C?
Si potrebbe correggere lo skew e si eliminerebbe un lnb, avendo la guida depolarizzatrice sul C lineare.
 
Certo che se su una Parabola di piccole dimensioni si può anche fare...dico ..ma avendo un grande diametro e una antenna robusta e pesante.. è già scartato in partenza cè solo da complicarsi le cose.. cè già da fare molto lavoro lo stesso...e le giornate con stò tempo non sono il massimo quà in pianura..
 
Le cose vanno un pò a rilento , ma ci stiamo lavorando sù...poi con questa umidità che abbiamo noi quà in pianura...
 
Indietro
Alto Basso