• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Grande Parabola

O

ospite

La domanda è ..su una Parabola da 2 Metri e 70 , voglio mettere 2 Convertitori Banda C e Banda Ku , Quale dei due mettereste a fuoco...oppure mettere il KU a fuoco e ai lati due x la C , sto facendo un nuovo impianto ,La Parabola in questione è una Primo Fuoco Piena , Rinnovo gli auguri a tutti voi che frequentate queste pagine , Grazie Ginohifi.
 
ku sicuramente centrale,gli altri messi accanto alll'esterno.contrariamente a chi dice che questa cosa è fattibile solo su oiffset,io ce l'ho su primo fuoco e funziona proprio bene
 
Auguroni di buone feste anche te :)
Solitamente su parabole primo fuoco si preferisce montare il Corotor,rispetto alle off-set dove vista la posizione degli LNB si tende ad utilizzare
2 per la C + 1 per la KU
Ho una 240 piena in sola KU,sono tentato dalla C :) quindi seguirò la discussione con interesse .


Ops elettriko stavo scrivendo , noti perdite in C rispetto ad un Corotor.
 
Voglio precisare subito che il Corotor è già scartato in partenza...non fa x me. senza togliere niente a nessuno...o chi lo hà montato.
 
Auguroni di buone feste anche te :)
Solitamente su parabole primo fuoco si preferisce montare il Corotor,rispetto alle off-set dove vista la posizione degli LNB si tende ad utilizzare
2 per la C + 1 per la KU
Ho una 240 piena in sola KU,sono tentato dalla C :) quindi seguirò la discussione con interesse .

Ops elettriko stavo scrivendo , noti perdite in C rispetto ad un Corotor.

ciao,il corotor ti fa perdere sulla banda ku,invece in questo sistema hai la ku su fuoco primario con feedhorn apposito e la sfrutti al massimo.se metti l lnb c-band in versione dual feed ovvio qualcosina perdi,ma io credo sempre meno di quello che perderesti con il corotor in ku.io ad esempio con lnb c posizionato guardando il disco da dietro a sinistra del centrale ho 5 gradi di distanza ovvero,quando il ku punta il 53 est ,automaticamente col c vedo il 49.
auguroni anche a te.
 
Capisco, la C su un fuco secondario ne risente poco... ma il cono d'ombra creato su una PF da due LNB+feed per la C più LNB e feed Ku , in banda ku non la fanno rendere meno che un corotor ?
Tu monti un solo LNB per la C ? col vetrino o senza.
Sai sto iniziando ad interessarmi ,quindi scusa le tante domande. :)
 
Capisco, la C su un fuco secondario ne risente poco... ma il cono d'ombra creato su una PF da due LNB+feed per la C più LNB e feed Ku , in banda ku non la fanno rendere meno che un corotor ?
Tu monti un solo LNB per la C ? col vetrino o senza.
Sai sto iniziando ad interessarmi ,quindi scusa le tante domande. :)

dai non crederai anche te alle storie del cono d'ombra su una parabola di oltre 2 mt?hai mai visto il cappuccio del corotor che fornivano con le mesh?era piu o meno quanto un vaso di fiori diametro 25cm.io ci credo poco anche sulle parabole che montano solo ku di 100-120 cm,perchè l'ho avute entrambe sia ofset sia primo fuoco,ed i migliori risultati li ho ottenuti co la primo fuoco
 
dai non crederai anche te alle storie del cono d'ombra su una parabola di oltre 2 mt?hai mai visto il cappuccio del corotor che fornivano con le mesh?era piu o meno quanto un vaso di fiori diametro 25cm.io ci credo poco anche sulle parabole che montano solo ku di 100-120 cm,perchè l'ho avute entrambe sia ofset sia primo fuoco,ed i migliori risultati li ho ottenuti co la primo fuoco

:):D non ci credo a prescindere , infatti son qua ad ascoltare chi a gia esprienza :)
Se volessi provare a montare il 2+1 due per la C più 1 per la KU (baget contenuto) cosa devo prendere?
 
:):D non ci credo a prescindere , infatti son qua ad ascoltare chi a gia esprienza :)
Se volessi provare a montare il 2+1 due per la C più 1 per la KU (baget contenuto) cosa devo prendere?
io attualmente ne ho solo uno (devo mettere e togliere il vetrino),gli ho fatto una piccola staffa artigianale che stringe da una parte sul collo da 23 mm del feedhorn ku,dall'altra è 60 mm per collo lnb banda c.se fai una ricerca sul web in molti l'hanno fatto ,alcuni hanno anche forato la flangia del c inserendo dentro quello del ku in modo da attaccarli piu vicino possibile ed avere meno distanza dal centrale al secondario.io quello che ho lo vorrei togliere ed inserire il modello chaparral tipo corotor ma per sola banda c che ha il dielettro integrato.
guarda anche quà,l'argomento è stato trattato varie volte
http://www.digital-forum.it/showthread.php?31152-Polarizzazione-circolare/page2
 
X Crazy,, se ne monto uno solo ..con la lamina, sicuramente ,poi devo decidere se metterlo aDX o aSX..i canali che non serve la lamina cè ne sono pochi ,
 
X Crazy,, se ne monto uno solo ..con la lamina, sicuramente ,poi devo decidere se metterlo aDX o aSX..i canali che non serve la lamina cè ne sono pochi ,

Se per iniziare a provare si può fare , ma poi come si dice l'appetito vien mangiando....e diventa palloso fare su e giu dal tetto....:D

Un informazione questa roba che si trova in giro funziona o è meglio lasciar perdere


input Frequency 3.4 GHz to 4.2 GHz
Output Frequency 950 MHz to 1750 MHz
LO Frequency 5.15 GHz (5150 MHz)
LO Frequency Stability 1.5 MHz @ -40C to +60C
Noise Figure 13K (Typ.)
Conversion Gain 65dB (Typ.) ecc..ecc...
 
@crazyuby
Io sto per ordinare il materiale per una 3 m C + Ku.
Ultimamente mi sono trovato anche io dubbioso sulla soluzione migliore per la ricezione di entrambe le bande sulla stessa antenna e, visti i pro ed i contro, credo valga la pena tentare con un corotore.
Le altre soluzioni possono risultare scomode (utilizzo di secondo motore per inclinazione per centrare al fuoco un lnb anzichè un altro), puoi incappare nel problema dell'ombra sul disco riflettente (ok che 2.40 m è un disco grande, ma 3 lnb quanta ombra "proiettano" rispetto ad un feedhorn come il corotor?) ed infine bisogna considerare i pesi di queste soluzioni (ci metto anche le motorizzazioni del gruppo lnb).
Insomma, la soluzione più semplice sembra ancora quella di usare un corotor...
Una domanda: che tipo di antenna hai e da dove ricevi?
Con una 240 solo Ku hai dei segnali che non ti entrano oppure è ben dimensionata o ancora sovradimensionata?
 
..se posso consigliare...viste le mie esperienze, ku centrale e i 2 Lnb C Band affiancati sono un' ottima idea !
Sul parabolone di Ginohifi, senz'altro consigliato.
Sulla mia parabola 180 PF. ho installato 2 lnb americani WS International Model: ESX241 - Uno per H. e V. + Uno per CL. e CR con dielettrico originale.
Si acquistano su ebay, con circa 52 euro la coppia spediti in circa 11 giorni !

Per il discorso del montaggio, io ho creato con la fresa a tazza del 50 mm. un semiforo a mezzaluna sulle due flange, per permettere
un maggior accostamento all' lnb c120 ku Inverto.
Da esterno a esterno flange ci sono 300 mm.----------cono d'ombra ininfluente sui segnali deboli= 1. 2 punti di segnale in meno, idem la qualita'---lettura eseguita
su barra segnale enigma2 Black Hole 2.08.1.
Lo zero stampigliato sul posteriore dell' lnb, deve indicare le ore 15 -----naturalmente parlo dei WS International, anche perché su altri lnb di marche diverse la
stampigliatura, potrebbe non corrispondere.
Mi ritrovo i 2 lnb C band fuori di circa 4, 4,5 gradi fuori fuoco, pero' sparano sul centro esatto del disco !!

Vi allego delle foto del mio impianto Actua 300 modificato ----





.............se avete domande o dubbi----------chiedete !

C i a o !!
 
Una domanda: che tipo di antenna hai e da dove ricevi?
Con una 240 solo Ku hai dei segnali che non ti entrano oppure è ben dimensionata o ancora sovradimensionata?

Ho un alcoa PF è considerata 240 ma in realtà è 252 :D
in KU è sovradimensionata infatti nasce per la banda C .
La possiedo da un annetto circa e me la procurata un amico utente di questo forum :)D elettriko)
Che dire in KU qualche soddisffazzione me la data tipo : da Varese ricevere il 2A del 42° E non è poco, diverse frequenze di Amos 5 17°E
lo spot C di eutelsat 33A ecc...
 
..se posso consigliare...viste le mie esperienze, ku centrale e i 2 Lnb C Band affiancati sono un' ottima idea !
Sul parabolone di Ginohifi, senz'altro consigliato.
Sulla mia parabola 180 PF. ho installato 2 lnb americani WS International Model: ESX241 - Uno per H. e V. + Uno per CL. e CR con dielettrico originale.
Si acquistano su ebay, con circa 52 euro la coppia spediti in circa 11 giorni !

Per il discorso del montaggio, io ho creato con la fresa a tazza del 50 mm. un semiforo a mezzaluna sulle due flange, per permettere
un maggior accostamento all' lnb c120 ku Inverto.
Da esterno a esterno flange ci sono 300 mm.----------cono d'ombra ininfluente sui segnali deboli= 1. 2 punti di segnale in meno, idem la qualita'---lettura eseguita
su barra segnale enigma2 Black Hole 2.08.1.
Lo zero stampigliato sul posteriore dell' lnb, deve indicare le ore 15 -----naturalmente parlo dei WS International, anche perché su altri lnb di marche diverse la
stampigliatura, potrebbe non corrispondere.
Mi ritrovo i 2 lnb C band fuori di circa 4, 4,5 gradi fuori fuoco, pero' sparano sul centro esatto del disco !!

Vi allego delle foto del mio impianto Actua 300 modificato ----





.............se avete domande o dubbi----------chiedete !

C i a o !!
É tale e quale quello che volevo dire io, il famoso cono d ombra oltre i 180 cm é ininfluente , l impianto é facilmente gestibile con qualsiasi decoder ed unico cavo di discesa. Le perdite sono minori di quelle introdotte in ku dal corotor, inoltre se l impianto lo si usa solo per c , una parabola economica in acciaio ha la stessa resa di una 3 volte costosa in quanto piccole imperfezioni in banda c sono ininfluenti.
Per crazyuby , quegli lnb vanno bene, probabilmente essendo economici hanno figura di rumore più alta o sono meno performanti, ma per fare una prova vanno bene
 
@Digitalbi
visto così mi sembra che i due scalar ring siano più ampi rispetto ad un feedhorn tipo chaparral corotor, sbaglio?
 
Ho un alcoa PF è considerata 240 ma in realtà è 252 :D
in KU è sovradimensionata infatti nasce per la banda C .
Capisco!
Che dire in KU qualche soddisffazzione me la data tipo : da Varese ricevere il 2A del 42° E non è poco, diverse frequenze di Amos 5 17°E
lo spot C di eutelsat 33A ecc...
Con una 180 cm dalla tua zona non erano agganciabili?
 
l impianto é facilmente gestibile con qualsiasi decoder ed unico cavo di discesa.
Ok che compiendo l'arco lungo la fascia di Clarke c'è un'auto correzione dello skew dell'lnb, però quanto preclude non usare un polarotor meccanico a favore di un cambio pol con tensione 13-18V?
 
Indietro
Alto Basso