• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni generiche sui canali ricevibili su TivuSat e non...

Gli argomenti della newsletter Tivùsat:


MERAVIGLIE - La penisola dei tesori
Ogni sabato di gennaio
Rai 4K e Rai 1 HD, dalle 21:25


MY ZEN TV E MUSEUM
A gennaio su tivùsat
canali 222 e 220, tutti i giorni


La guerra è finita
Dal 13 gennaio, ogni lunedì
Rai 1 HD, Prima serata


SCOPRI TIVÙSAT, LA TV VIA SATELLITE GRATUITA
PER TUTTO IL 2020 ANCHE COL BONUS TV


IL CANTANTE MASCHERATO
Ogni venerdì
Rai 1 HD, 21:25


LA PUPA, IL SECCHIONE E VICEVERSA
Ogni martedì
ITALIA 1 HD, 21:15


tivùon la guida, la Guida TV più completa e veloce che c'è. Scarica la nuova versione 2020!
 
Io sinceramente non comprendo la situazione dal punto di vista legale, cioè basta considerare che un canale è "di servizio", ma in chiaro e perfettamente ricevibile da chi vuole, e tutto il discorso sulla codifica per i diritti di trasmissione all'estero che fanno per chi riceve da Hotbird non si pone?


Se Rai o Mediaset non hanno i diritti per trasmettere all'estero di un tal programma ma sui 5°W va in onda in chiaro, viene ricevuto da gran parte dell'Europa, il segnale arriva (che poi in pochi hanno il decoder per sintonizzarlo è secondario, perché in tanto il segnale -IN CHIARO- arriva all'estero, dovrebbe essere già vietato questo se non si hanno i diritti)...

se trasmettono in chiaro come fanno in multistream sui 5°W, i diritti di trasmissione all'estero li hanno... O si hanno o non si hanno sti diritti, no?
i primi a volere che questi canali vengano criptati o in qualche modo "chiusi" potrebbero essere benissimo quelli di Tivusat
- i programmi -non tutti- vengono criptati per mancanza di diritti all'estero (eh questa è la motivazione che hanno sempre dato alla RAI).

La questione dei diritti per l'estero, delle codifiche e dei ruoli di TivùSat e Sky penso che riguarda anche HotBird.
Negli ultimi anni infatti, abbiamo assistito ad un abbandono del FTA da parte di moltissime emittenti: ufficialmente il motivo è sempre quello: non ci sono i diritti di diffusione all'estero. Però se andiamo ad analizzare la questione caso per caso anche qui possiamo collegarci al vostro ragionamento:
- Canali Rai SD: alcuni sono semi-FTA quindi codificano soltanto quando non ci sono i diritti altri invece sono codificati h24, tra questi, fatta eccezione per Rai4 che trasmette quasi esclusivamente prodotti stranieri e effettivamente potrebbero esserci problemi di diritti, spuntano proprio gli ex RaiSat che un tempo erano in esclusiva su Sky e adesso a causa della codifica Nagravision non sono più visibili sullo Skybox, di conseguenza, visti i cattivi rapporti tra Rai e Sky mi viene da pensare che in questo caso la codifica serva principalmente per non rendere visibili quei canali anche su Sky, inoltre su quei canali vanno in onda anche alcune repliche di programmi che su altri canali sono FTA tipo le fiction e gli show di Rai1 replicati su RaiPremium, alcuni documentari che vanno sia su Rai5 che su RaiScuola e alcuni cartoni animati che vanno sia Su RaiGulp che su RaiYoyo, quindi anche qui, come diceva S7efano, i diritti o si hanno o non si hanno.
- Canali Rai HD: tutti codificati h24; vuol dire che i diritti si hanno solo per l'SD oppure anche qui si vuole valorizzare TivùSat a fare una mezza concorrenza a Sky? :eusa_think:
-Mediaset: fino al 2015 i tre canali generalisti semi-FTA con pochissimi eventi codificati poi il battibecco con Sky ed è arrivata la codifica h24, peccato che poi c'è rimasta anche quando con Sky hanno trovato l'accordo e mi sembra di aver letto che senza la codifica Sky non gli paga i diritti di ritrasmissione quindi anche qui i diritti di diffusione all'estero non c'entrano niente.
- Per La7 penso che la questione è identica a quella di Mediaset perché ho forti dubbi sul fatto che un canale del genere ha problemi di diritti per l'estero, addirittura in una delle ultime maratone del TG ricordo che qualche giorno prima è apparso un post sulla pagina Facebook di Enrico Mentana dove invitava gli italiani all'estero a segnalare eventuali problemi di ricezione della diretta streaming proprio perché ci teneva a farsi vedere all'estero.

La verità è che tivusat perderebbe gran parte del suo motivo di esistenza... per cui sì se prendesse piede nessuno prenderebbe più la loro ciofeca di decoder.
Anch'io la penso così, se la codifica fosse usata esclusivamente sui programmi che hanno problemi di diritti la codifica sarebbe usata pochissimo e molti si troverebbero bene anche con un decoder FTA o semplicemente con il solo decoder Sky.
 
La questione dei diritti per l'estero, delle codifiche e dei ruoli di TivùSat e Sky penso che riguarda anche HotBird.
Negli ultimi anni infatti, abbiamo assistito ad un abbandono del FTA da parte di moltissime emittenti: ufficialmente il motivo è sempre quello: non ci sono i diritti di diffusione all'estero. Però se andiamo ad analizzare la questione caso per caso anche qui possiamo collegarci al vostro ragionamento:
- Canali Rai SD: alcuni sono semi-FTA quindi codificano soltanto quando non ci sono i diritti altri invece sono codificati h24, tra questi, fatta eccezione per Rai4 che trasmette quasi esclusivamente prodotti stranieri e effettivamente potrebbero esserci problemi di diritti, spuntano proprio gli ex RaiSat che un tempo erano in esclusiva su Sky e adesso a causa della codifica Nagravision non sono più visibili sullo Skybox, di conseguenza, visti i cattivi rapporti tra Rai e Sky mi viene da pensare che in questo caso la codifica serva principalmente per non rendere visibili quei canali anche su Sky, inoltre su quei canali vanno in onda anche alcune repliche di programmi che su altri canali sono FTA tipo le fiction e gli show di Rai1 replicati su RaiPremium, alcuni documentari che vanno sia su Rai5 che su RaiScuola e alcuni cartoni animati che vanno sia Su RaiGulp che su RaiYoyo, quindi anche qui, come diceva S7efano, i diritti o si hanno o non si hanno.
- Canali Rai HD: tutti codificati h24; vuol dire che i diritti si hanno solo per l'SD oppure anche qui si vuole valorizzare TivùSat a fare una mezza concorrenza a Sky? :eusa_think:
-Mediaset: fino al 2015 i tre canali generalisti semi-FTA con pochissimi eventi codificati poi il battibecco con Sky ed è arrivata la codifica h24, peccato che poi c'è rimasta anche quando con Sky hanno trovato l'accordo e mi sembra di aver letto che senza la codifica Sky non gli paga i diritti di ritrasmissione quindi anche qui i diritti di diffusione all'estero non c'entrano niente.
- Per La7 penso che la questione è identica a quella di Mediaset perché ho forti dubbi sul fatto che un canale del genere ha problemi di diritti per l'estero, addirittura in una delle ultime maratone del TG ricordo che qualche giorno prima è apparso un post sulla pagina Facebook di Enrico Mentana dove invitava gli italiani all'estero a segnalare eventuali problemi di ricezione della diretta streaming proprio perché ci teneva a farsi vedere all'estero.


Anch'io la penso così, se la codifica fosse usata esclusivamente sui programmi che hanno problemi di diritti la codifica sarebbe usata pochissimo e molti si troverebbero bene anche con un decoder FTA o semplicemente con il solo decoder Sky.

L a dretta streaming è tutt'altra cosa rispetto alla diffusione via satellite. Il problema dei diritti esistesul satellte, non sul web.
 
Aggiunta la 2° traccia audio su Focus. Eliminata la 2° traccia audio su Mediaset Extra :)
Su Cine34 ci sono già attive le app mhp / hbbtv :)
 
Aggiunta la 2° traccia audio su Focus. Eliminata la 2° traccia audio su Mediaset Extra :)
Su Cine34 ci sono già attive le app mhp / hbbtv :)

Tra l'altro, la risoluzione di Focus è passata da 704x576i a 720x576i. Così non ci sono più tagli alle immagini (ai lati) ed è identico alla versione sul dtt :)
 
Vedremo se i canali Viacom-cbs rimarranno sulla 11541 o se cambieranno frequenza. La 11541 è sempre più vuota.

Frequenza 11541 V 22000 5/6 - Disponibili 33,8 Mbps
VH1 (LCN 22) $
Spike (LCN 26) $
Paramount Network (LCN 27) $
TG NORBA 24
Simaye Azadi HD
R-BuonConsiglio
EMPTY SERVICE
 
Riaggiunto Hot Bird 4K1 ;)

Segnalo poi che "DimSuono Soft RM" e "Discoradio" presenti sulla frequenza 12111 V 27500 3/4 vengono ora correttamente identificate come canali radio e non più come canali televisivi.

Ora manca solo Discoradio in LCN.

PS: Chissà perchè le altre reti del gruppo RDS non entrano in LCN TivùSat... :icon_rolleyes:
 
Fino a domenica, Paramount e Spike saranno in MPEG-4 per alcuni test, quindi non saranno visibili sui decoder SD
 
Indietro
Alto Basso