• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motorizzare parabola da 120cm

-Mirco-

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
11 Giugno 2009
Messaggi
404
Salve gente, dopo aver avuto problemi con multi-feed e disecq 1.1 ho deciso di motorizzare la parabola.
Premetto che ho letto gli appunti sul diseqc di mistersat molto utili.

Volevo ora farvi delle domande.
Possiedo una Offel da 120cm, abito in provincia di Caserta, come rotore sono orientato sullo stab HH 120 usals nuova edizione con sat finder abbinato allo Stab DS01, mentre come LNB un inverto black ultra edition.

Il mio dreambox 7020hd supporta la tecnologia usals giusto? Dovrebbe trovarsi nelle configurazioni. Una volta istallato il rotore correttamente ed inserite le coordinate di posizione sul decoder lo step successivo è quello di dare il comando al rotore di spostarsi sul 13 est e da li regolare la parabola/rotore per avere il maggior segnale possibile?

Avete consigli sulla componentistica o già va bene così?

Grazie per le risposte.
 
Ultima modifica:
Per una 120cm è consigliabile polarmount con l'attuatore a pistone e control box. Mi auguro dove abiti non ci sia vento, in caso è d'obbligo un sistema polare con attuatore.

Z.K.;)
 
Per una 120cm è consigliabile polarmount con l'attuatore a pistone e control box. Mi auguro dove abiti non ci sia vento, in caso è d'obbligo un sistema polare con attuatore.

Z.K.;)

Grazie per la risposta, no la mia zona non è per niente ventilata, nè in inverno e figuriamoci in estate.
Ho verificato ed il polarmount viene a costare parecchio di più dello stab HH 120.
Non è fattibile proprio usare lo stab? Qualcuno ha esperienze positive con una 120cm?
E' necessario il distanziatore per la mia Offel da 120cm o non serve?
 
Ultima modifica:
La offel 120 non è altro chè una gibertini 125 (la possiedo anche io, chè attualmente c'è lo smontata e conservata in soffitta), sconsiglio di motorizzarla con motore H-H diseqc (oltre ha durare poco, con il vento non si sa mai...). Facendo un pò i conti, lo stab hh 120 costa sui 110€ e devi aggiungere gli anelli distanziatore chè costano intorno ai 10€... mentre al prezzo di 119€ è in vendita un kit con polarmount+attuatore+posizionatore (con google prova a cercarlo con questa stringa " Kit modifica motorizz da usals ").....
 
La offel 120 non è altro chè una gibertini 125 (la possiedo anche io, chè attualmente c'è lo smontata e conservata in soffitta), sconsiglio di motorizzarla con motore H-H diseqc (oltre ha durare poco, con il vento non si sa mai...). Facendo un pò i conti, lo stab hh 120 costa sui 110€ e devi aggiungere gli anelli distanziatore chè costano intorno ai 10€... mentre al prezzo di 119€ è in vendita un kit con polarmount+attuatore+posizionatore (con google prova a cercarlo con questa stringa " Kit modifica motorizz da usals ").....

Utilizzando questo kit qui dovrei usare usals o diseqc 1.2 come configurazione al dreambox?
Perchè documentandomi un pò ho notato che la usals è molto più "user friendly" per istallazione e configurazione.
 
Per gestire il sistema puoi usare i comandi diseqc 1.2 del dreambox, ovviamente collegando il cavo proveniente dal lnb al posizionatore e l'uscita loop al dreambox.... però va aggiunto chè con quel kit devi passare un altro cavo con 4 conduttori (puoi usare un cavo per allarme) per controllare l'attuatore.... tuttavia in fase memorizzare delle posizioni sat devi procedere manualmente, non puoi usare l'usals... i vantaggi rispetto ad un motore h-h diseqc sono: maggiore velocità e precisione ed il sistema risulterà più robusto e durevole nel tempo... gli svantaggi sono: passare un ulteriore cavo per controllare l'attuatore, più complessa la fase d'istallazione e messa a punto e memorizzare manualmente le posizioni nel posizionatore.....
 
Per gestire il sistema puoi usare i comandi diseqc 1.2 del dreambox, ovviamente collegando il cavo proveniente dal lnb al posizionatore e l'uscita loop al dreambox.... però va aggiunto chè con quel kit devi passare un altro cavo con 4 conduttori (puoi usare un cavo per allarme) per controllare l'attuatore.... tuttavia in fase memorizzare delle posizioni sat devi procedere manualmente, non puoi usare l'usals... i vantaggi rispetto ad un motore h-h diseqc sono: maggiore velocità e precisione ed il sistema risulterà più robusto e durevole nel tempo... gli svantaggi sono: passare un ulteriore cavo per controllare l'attuatore, più complessa la fase d'istallazione e messa a punto e memorizzare manualmente le posizioni nel posizionatore.....

Perfetto la situazione ora mi è chiara sia per i pro che per i contro.
Valuto un pò e poi decido, grazie!
 
Ciao lo sai che esistono motori simili allo stab che costano quasi la metà, sono molto più veloci e coprono un arco polare maggiore e durano parecchi anni?Ciao pensaci
 
Certo esiste ad esempio il power tech dg-380... costa all'incirca sui 55-60€.... però sai la fine chè fanno quando li usi con disci da 120?.. di norma con quei diametri qualunque motore diseqc h-h non dura più di tre anni....
 
Alla fine ho preso lo stab hh 120 .
Ragionandoci un pò sù, per me che sono alle prime armi con una motorizzata la tecnologia usals è molto user friendly e mi evita parecchie rogne per la configurazione (o almeno spero :D)
Per la longevità poi si vedrà, ora l'obiettivo è cercare di montare tutto correttamente.
Come guida di riferimento alla prima istallazione stavo leggendo questa, ma non è disponibile, me ne potreste consigliare altre?
Come LNB ho preso un inverto black ultra edition 0.2db.

Ogni consiglio per evitare montaggi errati è ben accetto!
Poi aggiorno la situazione non appena mi arriva il tutto, sperando di completare l'istallazione con successo.
 
...Per la longevità poi si vedrà...

Si vedeva dall'inizio che eri proiettato su un'istallazione H-H. Per quanto capitan_uncino abbia cercato di chiarirti in maniera dettagliata e precisa pregi e difetti, la tua scelta è andata su un motore h-h. Cmq ti consiglio, visto il peso della 125cm, di ancorare il disco con un cavetto di acciaio zincato flessibile e di lunghezza adeguata, al must, cioe' al palo di sostegno.
Buon lavoro

Z.K.;)
 
Si vedeva dall'inizio che eri proiettato su un'istallazione H-H. Per quanto capitan_uncino abbia cercato di chiarirti in maniera dettagliata e precisa pregi e difetti, la tua scelta è andata su un motore h-h. Cmq ti consiglio, visto il peso della 125cm, di ancorare il disco con un cavetto di acciaio zincato flessibile e di lunghezza adeguata, al must, cioe' al palo di sostegno.
Buon lavoro

Z.K.;)

Hai perfetto ragione :D
Come dicevo prima il mio grado di conoscenza e la facilità di configurazione mi ha portato ad orientarmi sulla soluzione H-H.
Da novizio sul sat tutta la mia conoscenza la devo a persone come voi e la disponibilità di fornire aiuto e info utili.
La spedizione dovrebbe arrivare tra domani e Lunedì.
Nel frattempo mi sono letto la guida indicata da capitan_uncino ed è tutto abbastanza chiaro.
Ho solo alcuni dubbi che vi espongo, ho queste coordinate:
LAT: 41.1°N LON: 14.2°E altezza HH120: 23.6°

Di conseguenza essendo a 14.2°E debbo puntare come riferimento hotbird a 13°E.
Però per la istallazione devo orientare la parabola a 14.2° giusto? In questo caso che riferimento posso prendere per puntarla precisamente a 14.2°est?
Poi altro dubbio, dopo aver configurato il dreambox con le stesse coordinate ho notato che la funzione va al satellite scelto non c'è, deduco che debbo direttamente scegliere un canale a 13E° e la parabola si spostera di conseguenza?
Poi una volta spostata, se alla fine dello spostamento non si vede ancora nulla o il segnale è basso devo puntarla manualmente come se fosse un monoblocco? Una volta trovato il miglior punto per il 13°E è tutto finito o devo in qualche modo ricalibrarla?
Cioè come fa a capire il motore che il punto giusto del 13°E è quello "trovato" da me e non quello in cui si era spostato lui?
 
Per puntare esattamente i 14.2° Est, puoi fare cosi': con il motore posizionato sullo "Zero" di default, devi spostare con i tasti il motore verso Ovest
( la Tua destra stando dietro la parabola ). Questo spostamento deve essere naturalmente di circa 1.2° - puoi fare ad occhio + o meno,
oppure Ti puoi basare anche attraverso la scala graduata tonda impressa sul motore stesso.
Eseguito questo spostamento, e con il decoder sintonizzato su Hot Bird 13° Est, tramite la barra segnale del Dreambox
devi ruotare il motore stesso sul proprio palo, o a destra o a sinistra finche' trovi il massimo della barra segnale.
Fatto questo quando il motore lo risposterai sullo "Zero" di default, Ti ritroverai la parabola puntata esattamente alla Tua
longitudine di 14.2° Est.
Premesso che se hai sistemato perfettamente la latitudine e la declinazione parabola tramite la tabella inclusa del tuo motore,
........non dovresti trovare problemi con l' arco satellitare completo !

Alcuni invece usano il sistema USALS, mettendo le proprie coordinate nel menu' del Dreambox, .....sintonizzandosi su un canale 13° Est,
attendono la rotazione del motore ed affinano il puntamento del canale sempre tramite la rotazione motore sul palo stesso.
Detto cosi' sembra difficile, ma lo e' meno di quello che si pensa.......

C i a o !
 
Per puntare esattamente i 14.2° Est, puoi fare cosi': con il motore posizionato sullo "Zero" di default, devi spostare con i tasti il motore verso Ovest
( la Tua destra stando dietro la parabola ). Questo spostamento deve essere naturalmente di circa 1.2° - puoi fare ad occhio + o meno,
oppure Ti puoi basare anche attraverso la scala graduata tonda impressa sul motore stesso.
Eseguito questo spostamento, e con il decoder sintonizzato su Hot Bird 13° Est, tramite la barra segnale del Dreambox
devi ruotare il motore stesso sul proprio palo, o a destra o a sinistra finche' trovi il massimo della barra segnale.
Fatto questo quando il motore lo risposterai sullo "Zero" di default, Ti ritroverai la parabola puntata esattamente alla Tua
longitudine di 14.2° Est.
Premesso che se hai sistemato perfettamente la latitudine e la declinazione parabola tramite la tabella inclusa del tuo motore,
........non dovresti trovare problemi con l' arco satellitare completo !

Alcuni invece usano il sistema USALS, mettendo le proprie coordinate nel menu' del Dreambox, .....sintonizzandosi su un canale 13° Est,
attendono la rotazione del motore ed affinano il puntamento del canale sempre tramite la rotazione motore sul palo stesso.
Detto cosi' sembra difficile, ma lo e' meno di quello che si pensa.......

C i a o !
Perfetto chiarissimo. La spedizione non è partita ancora, per fortuna, visto che avevo ordinato un lnb ultra black edition twin, quando mi bastava il single.
Infatto ho chiesto il cambio.
Dovrebbe arrivare tutto fra Lunedì e Martedì.
 
Ragazzi sono già abbastanza disperato :eusa_wall:
Ieri mattina è arrivato tutto e stamattina ho configurato tutto seguendo alla lettera le istruzioni, tutti i cavi collegamenti correttamente.

Ho caricato i setting motorizzati di vhannibal e configurato il mio dreambox 7020 HD in questo modo:

2iiiqde.jpg


Fatto ciò provo a spostarmi su un canale di hotbird ma il rotore non ne vuole sapere di spostarsi in nessun modo, neanche se scelgo un'altro satellite.
Resta fisso sullo 0 e non da alcun segno di vita ne beep acustici (è la versione recente con sat-finder).
Ho già provato, secondo le proposte di soluzione della stab, a:

-togliere l'alimentazione del decoder per 30 secondi
- riavvio e riavvio di Enigma 2
-i cavetti non sono ovviamente ossidati

Cosa può essere, sbaglio io qualcosa a livello software sulla configurazione? :crybaby2:
 
Ultima modifica:
Ciao, osservando i settaggi, alla voce " Limite di potenza in mA " è impostata su 050 (50 mA).... con 50 mA non arrivi ad alimentare nemmeno lnb... prova ad aumentare il valore...
 
Ciao, osservando i settaggi, alla voce " Limite di potenza in mA " è impostata su 050 (50 mA).... con 50 mA non arrivi ad alimentare nemmeno lnb... prova ad aumentare il valore...

Ciao, grazie per l'aiuto, sto davvero impazzendo.
Ho aumentato il valore al massimo consentito (100 mA) e anche 0 (che presumo sia inteso come infinito) ma niente da fare, il rotore non si sposta per niente proprio.
Ho provato anche la configurazione avanzata con disecq 1.2 e poi scegliendo lnb1 e usals o non ma niente quando seleziono un canale o faccio una ricerca manuale su un determinato satellite il rotore non dà segni di vita.
Il bello è che sul decoder quando col sat finder scelgo un satellite l'icona di movimento della parabola è presente e rimane fisso, ovvero non si toglie:

2uei5oy.jpg


Dovrebbe quantomeno dare il beep acustico il sat-finder integrato, invece nulla di nulla.
Mi sembra davvero assurdo, sono convinto di aver settato tutto bene.:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
motore dg 120 plus mi porta a spasso una gibertini 120cm da 9 anni nessuna sbavatura questa è la mia esperienza , mi piace portare esperienze anche positive che non si limitano ai 3 anni di durata di un motore ciao
 
Onestamente sono senza parole :eusa_wall:
Aggiungo che come firmware ho l'ultimo della dream elite che ho provato anche a ripristinare alle impostazioni di fabbrica.
Sto cercando di trovare delle possibile cause ma davvero non ne vedo a meno che:

il rotore è difettoso (dovrei testarlo in qualche modo (quale?) prima di arrivare a questa conclusione)
il dreambox 7020HD non riesce a fornire sufficiente potenza (mi pare assai improbabile) all'LNB e di conseguenza il rotore non gira (dovrei testare anche questa in qualche modo ma non sò)

Sulla configurazione del decoder è quella USALS e non penso di aver fatto errori, idem per il montaggio seguito la documentazione pagina per pagina.

Ora ho scritto anche al venditore da cui l'ho comprato, vediamo cosa mi consiglia anche lui :crybaby2:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso