• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Test Ultra HD 4K su Hotbird 13 est

Quindi il canale 4K1 che figurava nell'elenco Tivùsat è scomparso definitivamente? Sul canale 200 non compare più nulla e sul sito di Tivàsat non c'è nessuna informazione al riguardo. Nessuna notizia più precisa? Grazie
 
Si stessa frequenza e LCN di prima. Non avendola eliminata dalle tabelle ci è tornata. Ma 4 canali 4K in un unico txp sono un po' troppi... sempre se trasmettono tutti e 4.
 
Tornato sul 200 in LCN di Tivùsat. Ora stanno trasmettendo un filmato della serie The Explorers in HDR
Già meglio se trasmettono questi documentari rispetto a cosa andava fino alla settimana scorsa.

Mi sono accorto che questi documentari in 4K HDR sul tv si vedevano un po' sul rosso/arancio, mentre la partita in 4K HDR su Rai 4K che ho ancora registrata sembra ok. Ho deciso di spostare il valore tinta del tv che era nella posizione intermedia a zero, 5 tacche verso destra e quindi si va verso una tonalità leggermente più verde, ma giusto che toglie un po' di rossiccio ai documentari di questo canale, senza peggiorare il resto in 4K HDR.
 
Sugli OLED LG in HDR la luce OLED va impostata a 100 (50 con il materiale in Dolby Vision), la tinta sempre a 0, la luminosità a 50 ll contrasto a 85, la nitidezza a 0 (o al massimo a 10) e la temperatura colore sempre su Caldo 2 (oppure su F40 se si usa la modalità Home Cinema). Se il regista ha voluto che le immagini abbiano quei colori, va lasciato così e rispettato.
 
Ricordando che si va a gusti, non sempre ci sono valori sui tv che vanno bene a tutti gli utilizzatori di quel tv. Si possono anche variare leggermente i valori da un canale 4K HDR a un altro. Oppure trovare la quadra che più o meno vada bene per entrambi, migliorandone uno senza peggiorandone un altro. E bisogna anche vedere se questa tendenza al rosso di quel "documentario" quanto sia voluta dal "regista" o se Hotbird 4K1 ha qualche parametro errato dell'HDR.
 
Sugli OLED LG in HDR la luce OLED va impostata a 100 (50 con il materiale in Dolby Vision), la tinta sempre a 0, la luminosità a 50 ll contrasto a 85, la nitidezza a 0 (o al massimo a 10) e la temperatura colore sempre su Caldo 2 (oppure su F40 se si usa la modalità Home Cinema). Se il regista ha voluto che le immagini abbiano quei colori, va lasciato così e rispettato.
Di già che sei stato gentile a postare un po' di parametri, anche se non li seguirò alla lettera (a me piacciono immagini più contrastate e luminose, e mi piace anche salire con la nitidezza), potresti anche postare il valore del colore e altri eventuali?
 
Su Hotbird 4K1 è andato uno spezzone di documentario diverso, prodotto da un'altra società, questo era parlato in inglese e non era in HDR, ma ben definito e con dei bei colori.
 
Su Hot Bird 4K1 (LCN 210 tivusat) questa mattina non ci sono più i filmati di THE EXPLORERS ma nuovi documentari di 4K HERiTAGE TV, original native 4K HDR.

Aggiornamento: sono durati poco, rimessi quelli di THE EXPLORERS.
Andranno a loop ogni chissà quando.
 
Si sa qualcosa di più su questo canale 4K Heritage Tv? Mi piacerebbe poterlo vedere visti gli argomenti che tratteranno. Prima sul canale 4K1 sul 200 di TivùSat c'erano spezzoni di filmati coreani. Ora girano trailers di The Explorers e di 4K Heritage Tv. Qualcuno ha idea di che cosa verrà trasmesso su questo canale? Grazie
 
Alcune immagini:
5AhAJUc.jpg

dlrtoVm.jpg

4Hq0ucp.jpg

18wpIvO.jpg

8sWnAC0.jpg

RpqUZKZ.jpg

xmGYt7W.jpg

10lFvw3.jpg
 
I video di 4K Heritage non sono in HDR.

I documentari di The Explorer in HDR ho visto qualcosa di nuovo, diciamo le versioni estese dei soliti documentari, e i colori mi sembravano meno rossicci, più reali.
 
Indietro
Alto Basso