• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Test Ultra HD 4K su Hotbird 13 est

Fatemi capire bene, ogni canale in 4k trasmetterà così e poi spetterà al tv unire i quattro pezzi???
 
Se guardi ad esempio la quarta foto, nella riga Imput puoi vedere che ho usato la TBS 5922 USB e come software il 4T2 Content Analyser

Però non è facile far sincronizzare le immagini, anche perchè si deve attivare il player ad uno ad uno
e quindi ci sono dei ritardi ad esempio dalla prima immagine all'ultima. Poi anche il processore del PC è
al limite e si riesce ad avere l'effetto dell'immagine completa solo se l'inquadratura sta ferma sul medesimo
soggetto per alcuni attimi, altrimenti ogni schermo va per conto suo....:sad:

In realtà ho provato anche con SmartDVB, che dispone della funzione PIP e quindi offre la possibilità
di vedere i quattro video contemporaneamente, ma quello che disturba anche qui non è tanto
la cornice che delimita il perimetro di ogni video, quanto il non riuscire a far andare i video
sincronizzati fra di loro, occorrerebbe una qualche funzione di timeshift e sincronizzazione
iniziale che facessero andare poi il video sincronizzato, in modo da dare l'impressione
di vedere un unico video.....però per ora non si può



Per quanto riguarda invece la foto a piena risoluzione, ho semplicemente registrato l'intero stream in un file *.TS
Ho usato poi come player VLC, che ti consente di scegliere ognuno dei quattro stream che sono trasmessi
sulla frequenza. Ho fatto un fermo immagine di ogni stream al medesimo secondo ed ho salvato di ognuno
l'immagine "frezzata" ottenendo così i quattro fermi immagine che mi sono serviti per ottenere
l'immagine completa a piena risoluzione.....adesso ti ho svelato il segreto, sei contento:D

A parte gli scherzi, questo è come ho fatto io, ma non so se ci potevano essere soluzioni più semplici :eusa_think:
per ottenere lo stesso risultato.

Ciao
 
Ultima modifica:
Io ho provato a visualizzarli con DVBDream, riesco a vedere in modo fluido solo il canale TOP_LEFT che contiene anche l'audio, mentre gli altri non riesco a vederli. Però sono riuscito a registrarli, se riesco domani provo con un programma di video editing ad affiancare le 4 registrazioni così da formare un unico flusso video in 4K
 
Grazie all'aiuto di PantaSat (che mi ha inviato un minuto dei 4 stream) sono riuscito ad unire le 4 sezioni del video e creare un video in 4K...

Qui il risultato su YouTube (immagino un po' ricompresso): http://www.youtube.com/watch?v=g9i5GPkgoW4

E qui invece il file esportato da me in H.264 a 45 Mbit/s (abbastanza tosto da riprodurre, sul mio computer - MacBook Pro con Core i7 Quad e 8 GB di Ram - si inceppa abbastanza spesso):
Molti si chiederanno: come hai fatto? Bene, visto che non sono riuscito ad utilizzare AviSynth e VirtualDub per unire le 4 parti e creare un file unico (come suggerito da alcuni in rete, a causa dell'errore "file non supportato"), ho lavorato diversamente: ho aperto lo stream completo in VideoReDo e ho esportato le 4 sezioni in 4 file singoli, dopodiché ho aperto un programma di editing (ho usato Final Cut Pro X), ho sincronizzato le 4 parti, e poi le ho rimpicciolite e spostate in modo da ottenere l'immagine intera. Purtroppo quello che vedete è il risultato migliore che sono riuscito ad ottenere, in alcune parti si notano dei glitch nei punti di giunzione delle diverse sezioni...
 
Ottimo lavoro, è veramente spettacolare il video con le 4 parti unite. Io riesco a riprodurlo senza problemi con un i7 3630QM da 2.40 GHz - RAM 4GB - Scheda video da 2GB.
Certo che mi piacerebbe vederlo in uno schermo 4k, deve essere spettacolare.
 
Ottimo lavoro, è veramente spettacolare il video con le 4 parti unite.

Grazie!!! :D

Io riesco a riprodurlo senza problemi con un i7 3630QM da 2.40 GHz - RAM 4GB - Scheda video da 2GB.

Ma intendi il video caricato su YouTube o quello da scaricare?

Certo che mi piacerebbe vederlo in uno schermo 4k, deve essere spettacolare.

Eh, a chi lo dici, ma ci vorrà ancora un po'... ;)
 
Ho scaricato il file

Visto senza problemi su

Cpu:i7 860
Ram:6GB
Scheda Video:ATI Radeon 5850HD con 1GB di Ram dedicata
Monitor: Samsumg S24B300
VLC 2.1.2

La Ram dal 30% e arrivata al 40% durante la riproduzione Video.
La CPU da 0% è arrivata al 48% max e oscillava tra 20-48%
Non ho visto i dati della GPU, però ho sentito subito tutte le ventole aumentare di velocità :D
 
Bello pesantuccio...se lo scarico nel mio pc scoppia.... :D
Comunque se ne riparlerà fra qualche anno...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
.....io lo vedo bene solo con KMPlayer, ma vorrei vedrlo col decoder sulla TV....:crybaby2:
 
Si potrebbe in qualche modo?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
@pierofrezza

Ottimo lavoro.....complimenti :doubt:



CPU sottopressione durante le scene più luminose ed in movimento, comunque si vede fluido
 
Ultima modifica di un moderatore:
Visione del tutto a scatti su PC portatile con queste caratteristiche... :eusa_wall:

CPU: Intel Pentium B950 @ 2.10 GHz
RAM: 4 GB
Scheda Grafica: ATI AMD Radeon HD 6470M con 1 GB dedicata
Monitor: Integrato con risoluzione 1366x768 @ 60 Hz
Riproduttore Video: VLC 2.1.2 oppure DivX Player 10.1.0
 
Ho convertito il file in HEVC e volevo aprirlo con VLC 2.1.2, ma anche in HEVC mi va a scatti tremendi nonostante il suo bitrate in HEVC è 6.173 Kbps...
https://copy.com/Wbt4Jiaigyid qui il file in HEVC. Il file originale in H264 è quello di pierofrezza :)
 
Ho convertito il file in HEVC e volevo aprirlo con VLC 2.1.2, ma anche in HEVC mi va a scatti tremendi nonostante il suo bitrate in HEVC è 6.173 Kbps...
https://copy.com/Wbt4Jiaigyid qui il file in HEVC. Il file originale in H264 è quello di pierofrezza :)

Anch'io l'ho provato con VLC (versione 2.1.1 Mac x64), niente da fare, ha gravi problemi nella riproduzione...

Comunque ho notato alcune differenze (non importantissime) tra il mio file in H.264 e il tuo in HEVC...il formato originale era 3840x2160p/50, mentre ora è diventato 3840x2160p/30, e poi l'audio non è più a 48000 Hz ma a 44100...

Ripeto, niente di così importante, ma se dipendessero proprio da quello i problemi nella riproduzione (in particolare il cambio di frame rate)? :eusa_think:

Una curiosità: qual è l'estensione per i file codificati in HEVC?
 
Indietro
Alto Basso