• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

...il FULL HD sul 4K?

arse

Digital-Forum New User
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
10
Ciao a tutti,
apro questo post per chiedervi consiglio in merito ad un quesito che nonostante le informazioni recuperate in rete, la mia conoscenza (non amatoriale) e i confronti sull'argomento, ancora non mi hanno portato ad una risposta certa, precisa e il più reale possibile, ovvero: comprereste voi oggi, un televisore 4K pur sapendo di non avere da qui a breve dei contenuti di questa definizione da visualizzare, ma bensì solamente per voler avere un LCD LED di grosse dimensioni (ad esempio un 65'') e guardare prevalentemente il segnale di SKY HD?
La resa di un segnale HD 720p (come quello trasmesso da SKY) su un pannello 4K, aumenta la qualità di resa visiva realmente secondo voi?
Quanti di voi sarebbero favorevoli (spiegandone le motivazioni) e quanti contrari?

Attendo con ansia ogni tipo di risposta e se ne aveste bisogno, sono a disposizione per arricchirvi di qualsiasi ulteriore dettaglio e/o informazione in merito.

Grazie a tutti coloro che interverranno.

:5eek:
 
Ne comprerei uno se avessi soldi da buttare... Sono sempre contrario a comprare tecnologie uscite da poco, in questo caso per quando veramente ci saranno canali in 4K, uno si ritrova con un TV pagato molto e ormai superato, come chi a preso un HD ready.
Per quanto riguarda la qualità visiva di un video HD o SD su un 4K, quello che so è che un SD su un full HD si vede peggio che su un tubo catodico di una volta, perchè vengono fuori le squadrettature. Se i nuovi 4K hanno funzioni di upscaling non so, ma al massimo posso credere che la qualità venga mantenuta più o meno la stessa, non che addirittura migliori.
 
Ciao pagnotz,
grazie della tua opinione...
Per quanto riguarda il fatto che questi TV 4K possano essere anche a 1000Hz?
Magari come il modello SAMSUNG SMART TV Ultra HD 65” F9000 3D LED
 
gli lcd al massimo sono a 200hz per un limite fisico.
Quelle cifre che vedi (400-800) sono sono dei numeri messi li sommando diversi sistemi elettronici che non hanno nulla in comune uno con l'altro.

Esistono 65" fullhd, perchè quindi optare per forza per il 4k?

Ricorda che la risoluzione è il parametro meno importante della qualità visiva, se avessi soldi preferirei un oled fullhd anzichè un lcd 4k.
Cosa te ne fai di un 4k se poi perdi i dettagli delle basse luci? Che te ne fai di un 4k se poi ha un nero a 0.08 cd/m2? Che te ne fai di un 4k se anzichè vedere "verde primavera" la tv ti mostra "verde pastello"?

Prima di tutto valuta se i colori sono accurati, valuta se i grigi sono accurati, valuta il contrasto. Valuta anche la risoluzione in movimento perchè muovere le linee di un 4k non è affatto semplice: un lcd senza interpolazione muove 300 linee, già con le 1080 del fullhd fa fatica, pensa te ad arrivare alle 2160 del 4k.

Infine: io sono un di quelli che da 3m per un 42" preferisce vedere i bluray su un hdready anzichè su un fullhd perchè mi restituisce una immagine più razor.
 
Ultima modifica:
Ciao paolobody,
ti ringrazio molto della tua dettagliata risposta.
Mi trovi molto concorde su ciò che hai scritto e il dettaglio tecnico con cui hai motivato è molto apprezzato; finalmente trovo qualcuno con cui confrontarmi a livello piuttosto competente e approfondito.
Grazie.

Approfitto: tu ti sbilanceresti su un particolare modello di OLED Full HD, oppure non ne hai idea?
 
1)tutte le review degli oled che ho visto sono eccellenti, dal samsung s9c al LG 980w.
Però va valutata l'esigenza personale perchè hanno un lag di circa 60ms e se giochi online non te li consiglio.

2) in questi giorni al CES quasi tutte le ditte stanno presentando oled 2014, vediamo in che fascia si collacano e le prestazioni. Perchè i due modelli che ti ho indicato sono "reference" anche perchè sono di fascia alta (molto alta). Bisogna vedere poi un oled di fascia media o comunque a prezzo umano come si comporta (potrebbe andare malissimo)

3) al prezzo cui sono proposti di 6000 e passa euro, io non li comprerei anche perchè attualmente sono sullo stesso livello di un vt60/zt60. In ottica futura hanno un potenziale enorme.
 
Ciao paolobody,
ti ringrazio molto della tua dettagliata risposta.
Mi trovi molto concorde su ciò che hai scritto e il dettaglio tecnico con cui hai motivato è molto apprezzato; finalmente trovo qualcuno con cui confrontarmi a livello piuttosto competente e approfondito.
Grazie.

Approfitto: tu ti sbilanceresti su un particolare modello di OLED Full HD, oppure non ne hai idea?
Al momento gli oled son stati messi in soffitta perchè hanno alta inaffidabilità e quindi non conviene oltretutto con il mercato pressochè fermo.
 
Panasonic plasma ST,GT o VT , finché ce ne saranno ancora, poi aspettiamo gli Oled tra 4 o 5 anni a prezzi ragionevoli.
Il 4K fa paura se pensate che un segnale in Dtt/SD il televisore dovrà 'inventare' 19 pixel su 20
 
...e se prendiamo in considerazione che il segnale utilizzato sia prevalentemente quello di SKY o quello di un Blu Ray?
...il DTT SD non lo prendo neanche in considerazione?
 
di dubbi ce ne sono tanti.

Finchè è un modello di fascia alta, anzi estremamente alta (come tutti i 4k che stanno girando) con elettroniche costose, non vedo grossissimi problemi.
Il problema è quando si scende sulla fascia medio/alta a prezzi diciamo umani...come andrà lo scaling? Come risolveranno le 2160 linee? Già un lcd di fascia media al giorno d'oggi fa fatica con le 1080....figurati quando arrivi a 2160, anche perchè il limite fisico è sempre 300, per andare oltre rischi sempre di introdurre artefatti.

Come si vede un bluray su un 4k? Io personalmente ho visto 4k con demo dedicate e non posso darti un giudizio (io sono uno di quelli che a distanza visiva NON corretta preferisce vedere un bluray su un hdready). Leggendo qua e la i giudizi sono diametralmente opposti. Perchè c'è chi giura di vederli meglio (ma attento, l'upscaling è fatto fare non dalla tv ma da bluray player da 500-600 euro) e chi riferisce la presenza di artefatti.

Finchè non arrivano sul mercato consumer è dura dare un giudizio oggi con la fonte bluray.
E inoltre ripeto, la risoluzione è l'ultimo fattore da considerare. Non baratterei mai il contrasto con la risoluzione.
 
Indietro
Alto Basso