• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Sky che non lockano...

GiGa

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Novembre 2009
Messaggi
227
Località
Roma
[Risolto] Decoder Sky che non lockano...

Attualmente ho un dual-feed dual out che fino a qualche mese fa ha funzionato senza problemi.
Ultimamente, l'unica modifica effettuata all'impianto è stato passare 8 cavi in previsione di un prossimo upgrade. Attualmente ci sono collegati ovviamente solo due cavi.
Un Dreambox o un i-Can Tivusat sulla calata 1 mi danno segnale a palla e nessun problema.
Sulla calata 2 ho da tempo già collegato un MySkyHd (con il setting per l'opzione di utilizzare un solo tuner) che funziona perfettamente.

L'altro giorno mi hanno consegnato uno SkyboxHD per il Multivision, che purtroppo non ho pututo montare subito non avendo il televisore pronto.
Ieri ho collegato il tutto, ma il dec Sky non aggancia alcuna frequenza... anche provando con un vecchio SkyboxSD (che fino a qualche mese funzionava senza problemi) e un secondo MySkyHD, il risultato è che tutti i dec Sky non prendono alcun segnale, anche se in diagnostica il segnale è sempre ottimo con "lock", ma l'analisi delle frequenze è tutta in rosso "no lock"!

Ripeto, sia il Dreambox che l'i-Can mi danno segnale 100% con qualità più che ottima e agganciano senza problemi (ovviamente senza decodifica) le frequenze Sky...

L'unica prova che mi manca è il MySkyHD che funziona sull'altra calata... ma se riesco lo provo nel week-end.
Altre prove da fare?
 
Ultima modifica:
Ma i cavi sono collegati dalla parabola? Hai un LNB a 8 uscite?
 
Attualmente, sui quattro attacchi disponibili sulla placca a muro uno solo è collegato direttamente all'lnb che, attualmente, è un dual-feed dual-out... Ovviameente le prove sono fatte sempre sull'unica presa attiva (in quella placca). Nella placca a muro dell'altra stanza, anche questa con quattro prese, c'è sempre solo un attacco attivo (il secondo del dual-feed) e non ho nessun problema...
Ci ho attaccato il nuovo SkyboxHD ed ha sintonizzato immediatamente... nella prima presa invece non c'è verso... segnale a palla (anche nel menu degli Skybox) ma niente aggancio frequenze... ho anche ricablato il cavo presa-decoder, ma niente da fare... l'ultima cosa che posso provare, non avendo apparecchiature adatte, è provare a comprare un buon cavo già pronto...
 
Ok... anche il sat non è una scienza esatta...
Oggi, come ennesima prova, ho pensato a staccare il cavo dal MySkyHD sulla seconda calata. "Magicamente" tutto è andato a posto... anche riattacando il MySkyHD...
Adesso vedo senza problemi con il nuovo SkyboxHD: il test indica 8 su tutte le frequenze tranne una da 7.
Eppure non ho mai avute queste "interferenze" fra le due calate: il MySkyHD è sempre collegato e molto poco in stand-by ed il Dreambox non mancava mai di agganciare una frequenza...

Adesso, l'utima prova che mi resta sarebbe staccare lo Skybox e riattacarlo per vedere se i sintomi si ripresentano...
 
Mah... spento, riacceso, staccato, riattaccato, cambiato cavo, collegati altri decoder alla stessa calata... nessun problema con lo SkyboxHD (e ovviamente nemmeno con il MySkyHD)... boh...
Meglio così...
 
Indietro
Alto Basso