• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prese SAT/TV

GiGa

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Novembre 2009
Messaggi
227
Località
Roma
Il classico connettore F a muro per il sat può essere utilizzato anche per il segnale antenna dtt... ma si può fare il contrario?
Per "sbaglio" (non ci ho pensato prima), ho fatto montare dei frutti Bticino con presa coassiale per dtt ma ora vorrei utilizzare il cavo anche per veicolare segnale sat senza cambiare frutti.
E' possibile o si perde troppo segnale?
Non vorrei buttare i due frutti visto che sono nuovi e non li regalano di certo...
Ovviamente dovrei mettere il demix esterno...

Inoltre,

Ho l'antenna dtt sul tetto (palazzina di 4 piani) ed il cavo (brutalmente messo sulla parete esterna della palazzina) passa accanto alla parabola sul terrazzo e quindi entra in canalina fino dentro casa. Varrebbe la pena mettere un amplificatore vicino alla parabola, quindi circa a metà strada, o amplificherei troppo anche i disturbi?
I multiswitch sat (dovrei installare un 17/8) fanno anche da ampli per dtt?
 
Generalmente l'amplificatore a palo per il terrestre basta e avanza, l'importante è che il segnale sia bilanciato. Le prese tv non si possono usare per il sat, puoi provare, può darsi che funzioni, può darsi di no. Fabbricarti una presa sat dedicata usando un tappo ed un connettore f-f non ti costa niente comunque (i frutti non li regalano, ma visto l'ambaradan che vuoi mettere per il satellite quei 10€ in più non fanno la differenza).

Esistono multiswitch che amplificano lievemente il segnale sat (per le lunghe "cascate" nei condomini), ma in genere credo siano passivi rispetto al terrestre, ma come detto non dovrebbe servire un ulteriore amplificatore (che può portare più danni che benefici).
 
Indietro
Alto Basso