• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Televisione UHD 4 K e 8 K - Cambia l'impianto ?

Sir oliver

Digital-Forum New User
Registrato
15 Dicembre 2013
Messaggi
24
Gentili amici,
come forse si capisce dal mio profilo e dai miei numeri sono poco più di un novizio di questo forum, ma ho già imparato ad apprezzarlo e amarlo; e poi questa materia è terribilmente affascinate!:).
Oggi vorrei chiedervi dei chiarimenti sulla "rivoluzione prossima ventura" della televisione, quella cosa che - se ho ben capito - si chiama "Ultra High Definition", a 4K e, secondo qualche giornalista, anche a 8K.
I giornalisti, si sa, sono talvolta costretti, nella loro gavetta, a fare su cose che non conoscono a fondo, dopo aver assistito a qualche presentazione. Mettiamoci poi il passaggio delle informazioni da una persona poco competente ad un'altra, e ecco che alla fine si fa una bella confusione.
----
Per cominciare vorrei chiedervi:
- 4 K vuol dire avere una definizione 4 volte l'attuale HD (1920 x 1080) ?
- e 8 K quindi il doppio ?
- Con quale frequenza funzionerebbe: 100, 200, 400, 600 Hz ?
- E' utilizabile solo se si impiegano schermi cosiddetti OLED ?
- Per poterla ricevere è sufficiente il televisore UHD, o è necessaria una apposita CAM come per l'attuale HD di SKY o MEDIASET ?
- L'impianto d'antenna necessita di adattamenti (nelle antenne, nelle centraline, nei cavi, nei derivatori) o può bastare quello per la normale DTT ?
Sapete nulla che si misuri in 4 G (in alternativa al 4K) ?
----
Credo che per iniziare possa bastare.
Grazie già da ora per ogni risposta:),
Sir Oliver, Roma
 
Rispondo brevemente ad alcune domande lasciando ai più esperti il compito di integrare (o di smentirmi ;))

- 4 K vuol dire avere una definizione 4 volte l'attuale HD (1920 x 1080) ?
In pratica sì, vengono raddoppiate le due dimensioni per un area di 4 volte maggiore; il 4 non si riferisce tanto al "4 volte" quanto a circa 4000 pixel in orizzontale (da notare che fino ad adesso le varie diciture 576i, 720p, 1080i/p si riferivano invece ai pixel verticali)
precisamente il nuovo formato è 3840 x 2160 per quanto riguarda la televisione con rapporto d'aspetto 16:9 (in altri ambiti, tipo cinema ecc, ci sono diversi altri formati simili che cambiano anche in base al rapporto d'aspetto, tipo 4096 x 2160, ecc...)

- e 8 K quindi il doppio ?
Sì: 7680 × 4320

- Con quale frequenza funzionerebbe: 100, 200, 400, 600 Hz ?
Immagino che senz'altro possa funzionare con le frequenze in uso attualmente (25 e 50 da noi, la cinematografica 24 e 30 e 60 in usa e altrove) può darsi che siano previste anche frequenze superiori (48 usata talvolta recentemente nel cinema ad esempio) dubito però che abbia molto senso usare frequenze superiori a 100 Hz

- E' utilizabile solo se si impiegano schermi cosiddetti OLED ?
OLED è una tecnologia per cui i pixel emettono luce propria (led organici) come nei vecchi televisori a tubo o in quelli al plasma, contrariamente ai tv lcd dove i pixel schermano una retroilluminazione di tutto il pannello (con conseguenti problemi di angolo di visione, contrasto e residua luminosità del nero).
Di fatto il discorso OLED e UHDTV non mi paiono strettamente collegati.. nel senso se si riesce fare un pannello 4k in lcd nessuno vieta di usarlo, se poi è OLED tanto meglio! :D

- Per poterla ricevere è sufficiente il televisore UHD, o è necessaria una apposita CAM come per l'attuale HD di SKY o MEDIASET ?
Qui bisognerà vedere come sarà trasmessa... immagino che i televisori 4k saranno equipaggiati per ricevere, ma non so se sia già stato stabilito uno standard di codifica, h264 o h265 o non so cos'altro... ancor meno saprei dire se ci sia già uno standard di trasmissione: dvb-t (dubito) dvb-t2 (può esssere) o qualcos'altro ancora...
Anche se facendo una considerazione: già il 1080 stenta ad essere presente sul terrestre (più che altro per problemi di banda, mentre sul satellite orma ha preso piede)... figuriamoci il 4k....

- L'impianto d'antenna necessita di adattamenti (nelle antenne, nelle centraline, nei cavi, nei derivatori) o può bastare quello per la normale DTT ?
Se i siti di trasmissione saranno gli stessi del DTT non saranno necessari aggiustamenti, nel senso... l'antenna riceve onde radio su quelle frequenze indipendentemente che siano trasmissioni in analogico, dvb-t, dvb-t2 o quant'altro...
Al momento degli switch off dell'analogico molti hanno dovuto rimettere le mani alle antenne perché erano cambiati i siti di tramissioni (o meglio alcuni canali si erano spostati da banda IV a V e viceversa) o anche perché il sistema SFN richiedeva messe a punto per evitare interferenze da doppia ricezione di un canale da due postazioni...

Sapete nulla che si misuri in 4 G (in alternativa al 4K) ?
Questa domanda non l'ho capita, comunque il 4G è un sistema di telefonia che nulla ha a che vedere con la tv (se non che la sua accensione sugli 800 MHz disturba i canali alti tipo il 60! :D)
 
Credo che chiedere informazioni sulla trasmissione a 4k e/o 8k sia un pelo prematuro! :D
Il 4k per ora viene usato più che altro nel cinema, anche se per ora non possiamo goderne. Per la tv credo che sia stato usato solo per riprese sperimentali negli ultimi mondiali di calcio, ma non so sinceramente chi ne abbia goduto.
L'8k che io sappia è in fase di sviluppo da parte della tv giapponese, esclusivamente per uso televisivo. Se non sbaglio hanno fatto una trasmissione di prova qualche mese fa, usando un intero mux in t2 forse con codifica h255 (ma non vorrei dire bestialità). Comunque siamo ancora nella pura sperimentazione.

Inviato dal mio KFTT con Tapatalk 2
 
Si ma ci sfasciamo la testa per una tecnologia che se non si sa neanche, come e quando sarà per tutti...se pensiamo che molti di noi,non hanno mai visto neanche un programma in hd...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
E' abbastanza, grazie.

Amici,
grazie per il Vostro contributo.
Mi pare che la considerazione di FRECIA-D-A (già il 1080 stenta ad essere presente sul terrestre (più che altro per problemi di banda, mentre sul satellite orma ha preso piede)... figuriamoci il 4k....) sia quanto di meglio per indicare lo stato dell'arte:lol:, e anche quella di ACTARUS71 è nello stesso tenore; in effetti perciò mi pare ci sia poco da aggiungere: lasciamo da parte ogni preoccupazione sulla validità... futura dei nostri impianti, almeno per quanto riguarda questo nuovo (eventuale) genere di segnale tv:eusa_naughty:.
Credo si possa ritenere chiusa la discussione, poi chi vivrà vedrà:badgrin:.
Grazie ancora,
Sir Oliver
 
Indietro
Alto Basso