• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Televisione UHD 4 K e 8 K - Cambia l'impianto ?

Sir oliver

Digital-Forum New User
Registrato
15 Dicembre 2013
Messaggi
24
Gentili amici,
come forse si capisce dal mio profilo e dai miei numeri sono poco più di un novizio di questo forum, ma ho già imparato ad apprezzarlo e amarlo; e poi questa materia è terribilmente affascinate!:).
Oggi vorrei chiedervi dei chiarimenti sulla "rivoluzione prossima ventura" della televisione, quella cosa che - se ho ben capito - si chiama "Ultra High Definition", a 4K e, secondo qualche giornalista, anche a 8K.
I giornalisti, si sa, sono talvolta costretti, nella loro gavetta, a fare su cose che non conoscono a fondo, dopo aver assistito a qualche presentazione. Mettiamoci poi il passaggio delle informazioni da una persona poco competente ad un'altra, e ecco che alla fine si fa una bella confusione.
----
Per cominciare vorrei chiedervi:
- 4 K vuol dire avere una definizione 4 volte l'attuale HD (1920 x 1080) ?
- e 8 K quindi il doppio ?
- Con quale frequenza funzionerebbe: 100, 200, 400, 600 Hz ?
- E' utilizabile solo se si impiegano schermi cosiddetti OLED ?
- Per poterla ricevere è sufficiente il televisore UHD, o è necessaria una apposita CAM come per l'attuale HD di SKY o MEDIASET ?
- L'impianto d'antenna necessita di adattamenti (nelle antenne, nelle centraline, nei cavi, nei derivatori) o può bastare quello per la normale DTT ?
Sapete nulla che si misuri in 4 G (in alternativa al 4K) ?
----
Credo che per iniziare possa bastare.
Grazie già da ora per ogni risposta:),
Sir Oliver, Roma
 
Rispondo brevemente ad alcune domande lasciando ai più esperti il compito di integrare (o di smentirmi ;))

- 4 K vuol dire avere una definizione 4 volte l'attuale HD (1920 x 1080) ?