• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

collegamento in cascata di dvd recorder

The Swan

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
10.954
Località
Milano west
Ciao. potete dirmi se l' idea che mi e' venuta funziona?

e' possibile collegare due dvd recorder nel seguente modo:

cavo antenna entra in dvd rec 1 con sintonizzatore digitale, da questo esce il cavo antenna per la tv ma..anziche' nella tv lo faccio entrare nella presa rf in del dvd rec 2 con sinto analogico. Dal dvd rec 2 analogico dovrei visualizzare cio che esce dal dvd rec 1 perche' il dvd rec 2 dovrebbe anch'esso ricercare il canale 36 come facevano i vecchi tv.

ponendo per buono che questa mia teoria sia possibile: dal dvd rec 2 uscirebbe a sua volta un cavo antenna che andrebbe alla tv per poter visualizzare indipendentemente i suoi canali digitali.

secondo voi e' possibile una cosa di questo genere?
o dite che il dvd rec 2 analogico nel fare la sintonizzazione analogica non trova il canale 36?
 
Ma il tuo obiettivo qual è ? Duplicare i DVD tramite cavo antenna sul CH 36 ?
 
si. vorrei pero' spiegare prima perche' se no sembro pazzo.
l ingresso av del dvd rec 2 (analogico) e' gia' occupato dalla scart del decoder sky.
il dvd rec 2 analogico e' un modello di punta: cioe' edita e trasferisce da hdd a dvd in pochi minuti mentre il dvd rec 1 li duplica ad una velocita' 1x solamente (se un film mi dura due ore..devo aspettare due ore..)
il canale 36 risolverebbe questo problema, non tanto per conservare questo tipo di registrazioni (penso che la qualita' ne risenta) ma tanto per creare dvd temporanei per poi cancellarli (una puntata di un programma, una fiction , insomma cose da non conservare). Potrei fare in questo modo anche una registrata tramite timer. Per ora il dvd rec 2 analogico lo sto usando solo per registrazioni ''dirette'' dal decoder sky. ma non e' sfruttato appieno.
 
Quante SCART ha il DVD REC 1 ?
Il DVD REC 2 dispone anche di ingresso videocomposito (tre connettori bianco/rosso/giallo) ?
Il DVD REC 1 dispone di uscite videocomposito (tre connettori bianco/rosso/giallo) ?
Se mi dici marca e modello dei due apparecchi posso dare un'occhiata ai manuali...
 
Quante SCART ha il DVD REC 1 ?

ne ha una ingresso e una uscita , l uscita scart e' occupata dall av sender
Il DVD REC 2 dispone anche di ingresso videocomposito (tre connettori bianco/rosso/giallo) ?
si frontale
Il DVD REC 1 dispone di uscite videocomposito (tre connettori bianco/rosso/giallo) ?
si, forse ho capito dove vuoi arrivare, sfruttare le rca e otterrei lo stesso risultato?
Se mi dici marca e modello dei due apparecchi posso dare un'occhiata ai manuali...
il dvd rec 1 e' sony rdr dc 200, il dvd rec 2 analogico e' sony rdr-hx750 (che rimpiango perche' questo e' una ferrari in fatto di funzioni e prestazioni, mentre il dc-200 e' una panda anni 80).
 
Esatto, se non hai più SCART libere, la soluzione "migliore" (quella "meno peggio" in realtà) credo sia di sfruttare gli ingressi/uscite videocomposite.
L'AV Sender ha una sola SCART ? Alcuni ne hanno due "passanti".
 
Esatto, se non hai più SCART libere, la soluzione "migliore" (quella "meno peggio" in realtà) credo sia di sfruttare gli ingressi/uscite videocomposite.
L'AV Sender ha una sola SCART ? Alcuni ne hanno due "passanti".

si l' av sender ha una sola scart che entra (addirittura con cavo jack da 3,5 nel trasmettitore). quindi le opzioni sono usare le rca e selezionare l' ingresso LINE 3 O LINE 2, uno dei due e' occupato dal decoder sky, oppure giocando la carta dell' antenna ma ho dubbi se anche un tuner di un dvd recorder sintonizzi il canale 36.
 
o dite che il dvd rec 2 analogico nel fare la sintonizzazione analogica non trova il canale 36?
secondo me non lo trova per il semplice fatto che il DVD REC 1 (ma nemmeno il 2) modulano il segnale in RF CH36... è una cosa vecchia risalente al VHS... con gli apparecchi di ultima generazione questa tipologia di trasferimento del segnale AV non viene più contemplata...

Possiedo un Sony RDR HX 725 ed un Sony RDR HX 750, per scrupolo mi sono andato a guardare i libretti d'istruzione di entrambi e non c'è scritto niente riguardo ad un eventuale uscita rimodulata in RF del segnale AV

Puoi staccare momentaneamente il videosender e mandare il segnale agli ingressi AV frontali (RCA) del Sony RDR HX 750 solo le volte che hai necessità di copiare materiale dal DVD rec 1 al DVD REC 2

Se poi il videosender lo colleghi all'uscita RCA del DVD REC 2 (Sony RDR HX 750) puoi anche vederne il contenuto nell'altra postazione

Lo scopo è di poter registrare il digitale terrestre sul Sony RDR HX 750 ?
 
Ultima modifica:
secondo me non lo trova per il semplice fatto che il DVD REC 1 (ma nemmeno il 2) modulano il segnale in RF CH36... è una cosa vecchia risalente al VHS... con gli apparecchi di ultima generazione questa tipologia di trasferimento del segale AV non viene più contemplata...

Possiedo un Sony RDR HX 725 ed un Sony RDR HX 750, per scrupolo mi sono andato a guardare i libretti d'istruzione di entrambi è non c'è scritto niente riguardo ad un eventuale uscita rimodulata in RF del segnale AV

Puoi staccare momentaneamente il videosender e mandare il segnale agli ingressi AV frontali (RCA) del Sony RDR HX 750 solo le volte che hai necessità di copiare materiale dal DVD rec 1 al DVD REC 2
Esatto, stavo per scrivere la stessa cosa !

Ciao !
 
Ultima modifica:
Figurati, siamo in un forum, mica ho l'esclusiva delle risposte !!
 
si ragazzi, registrare dal digitale sull' hx 750. infatti anche io ho il sospetto che il discorso del canale 36 si riferisca ai vhs e anche alle vecchissime consolle, pero' guardate, spinto da curiosita' un tentativo non fa male vi faro' anche sapere.

invece per il discorso collegamenti.. il videosender ha solo la scart da poterlo collegare, cioe' il cavo che fa scart---jack da 3,5 mm che entra nel videosender.

comunque, tentativo canale 36 a parte, penso sia valida la soluzione suggerita da alanza, cioe' uscita rca dal dc 200 e ingresso rca nell' hx 750, diciamo che vorrei una soluzione permanente, perche' io sono un maniaco delle fascette per non avere cavi a penzoloni dietro alla tv che sono disordinati.

FOXBAT, i tuoi dvd rec, uno e' identico al mio, il 725 invece che ha in meno del 750? anche il 725 e' analogico?
 
Puoi staccare momentaneamente il videosender e mandare il segnale agli ingressi AV frontali (RCA) del Sony RDR HX 750 solo le volte che hai necessità di copiare materiale dal DVD rec 1 al DVD REC 2

Se poi il videosender lo colleghi all'uscita RCA del DVD REC 2 (Sony RDR HX 750) puoi anche vederne il contenuto nell'altra postazione

Lo scopo è di poter registrare il digitale terrestre sul Sony RDR HX 750 ?
mi pare di aver letto più sù che il videosender è collegato alla seconda scart del Sony rdr dc 200 e che questo ha anche le uscite RCA, se le cose stanno così puoi lasciare i videosender collegato e collegare permanentemente le uscite RCA del primo alle entrate RCA del secondo
 
penso sia valida la soluzione suggerita da alanza, cioe' uscita rca dal dc 200 e ingresso rca nell' hx 750, diciamo che vorrei una soluzione permanente, perche' io sono un maniaco delle fascette per non avere cavi a penzoloni dietro alla tv che sono disordinati.
esatto, è quello che poi ho scritto nel post precedente anche se esteticamente non è il massimo visto lo sportellino sempre aperto e cavi a vista
FOXBAT, i tuoi dvd rec, uno e' identico al mio, il 725 invece che ha in meno del 750? anche il 725 e' analogico?
il 725 è il modello precedente del 750, è sempre analogico, non ha la presa HDMI e la USB, ma le stesse identiche funzioni di editing
 
mi pare di aver letto più sù che il videosender è collegato alla seconda scart del Sony rdr dc 200 e che questo ha anche le uscite RCA, se le cose stanno così puoi lasciare i videosender collegato e collegare permanentemente le uscite RCA del primo alle entrate RCA del secondo

ottimo. spero di avere gia' il cavo in casa.
vi dico che comunque faccio tutto questo giro di collegamenti anche perche' esistono i sony della serie 700 (che secondo me hanno stesse funzioni del 750) con dvb t integrato, la cosa ardua e' trovarli in giro. non si trovano, quello che si trovava ai tempi era il dc 200 che ho preso e il dc 100.

foxbat ho letto ora le tue risposte in merito ai due modelli, grazie.
 
@ foxbat: piccolo ot ma doveroso, per interesse ti giro le principali differenze tra i miei due modelli.

hx-750: innanzitutto puoi duplicare da hd a dvd in velocita 4x , mentre col dc200 solo a 1x.

hx 750: puoi cancellare/modificare le registrazioni mentre lui registra un altro programma , col dc 200 mentre registra non puoi fare nulla , puoi solo guardare altre registrazioni (e ci mancherebbe che neanche quello puoi fare).

col dc200 ci vuole una vita a cancellare una registrazione, piu' gb e' il titolo creato..piu' tempo ci mette a cancellare,parliamo anche di attese di due minuti. mentre col hx 750 qualsiasi pesantezza e' il titolo ci mette un secondo (perche' in realta' secondo me non cancella subito ma memorizza, e poi in stand by cancella).

hx-750: piu' preciso l' editing dei titoli per quel che riguarda il taglio delle parti che non interessano. con il dc-200 l'editing non e' preciso, inoltre il fotogramma visualizzato nel taglio non corrisponde il piu' delle volte al reale taglio che fa.
 
aggiornamento: ho collegato come mi avete suggerito. tutto perfetto, finalmente e' bello avere di nuovo operativo il vecchio 750.
e' come avere un dvd recorder doppio deck ma va bene lo stesso.

l' unica pecca e' che..se faccio una registrazione doppia, non posso sfruttare il dc 200 per vedere una cosa gia' registrata in precedenza, altrimenti l hx come e' giusto che sia registrando cio' che gli entra in ''line 2'' ..registra tutti i movimenti del dc 200. ad ogni modo non e' un problema.
per i collegamenti devi procurarmi un cavo scart, perche' sky era collegato all hx mediante un cavo che parte scart e finisce in rca che entrava nell hx, io invece ricordavo scart-scart. quindi ora sky all' hx lo collego con una bella scart. ho potuto anche recuperare un cavo hdmi, perche' facendo entrare il dc 200 nell hx, sfrutto sempre l' hdmi dell hx 750 per vedere tutto, e l altro cavo hdmi lo uso per sky.
devo ancora fare la prova antenna e ch 36
 
devo ancora fare la prova antenna e ch 36
Secondo me il 36 non riuscirai a riceverlo o lo vedrai molto disturbato, perché su quella frequenza c'è il mux digitale Mediaset2
Se tu mettessi solo un cavo d'antenna dal vcr1 al vcr2 dovrebbe funzionare, ma se il vcr1 è collegato all'antenna esterna da lì entrerà anche il Mediaset2 che interferirà...
In alternativa potresti interporre un filtro per il canale 36 (una volta se ne trovavano facilmente) tra la presa a muro e il vcr1, ma perderesti la possibilità di registrare (e anche vedere sulla tv) i canali del Mediaset2
... in ogni caso i collegamenti tramite RF perdono un sacco di qualità, meglio scart/rca se riesci su quella strada... magari con qualche "sdoppiatore" se non hai più uscite disponibili...
 
devo ancora fare la prova antenna e ch 36
Provare alla fine non costa niente se non un po' di tempo e quindi liberissimo di farlo ci mancherebbe, ma io sono più che convinto che quel sistema su questi DVD recorder non è contemplato quindi non c'è il modulatore e di conseguenza nulla potra essere veicolato sul cavo RF oltretutto come ha già scritto Freccia-D-A sul 36 c'è il Mux Mediaset2...
 
eccomi qui ad aggiornarvi: la prova ha dato esito negativo, nulla di nulla. d'altronte il dc 200 essendo gia' concepito per un certo tipo di tv penso non abbia piu' quella finzione ormai inutile per i tempi di oggi.
interessante sarebbe fare la prova contraria, cioe' vedere se l' hx 750 invia questo canale 36 su una tv vecchia.

quando si fanno gli esperimenti, succede casualmente che si fanno scoperte impensate: ho scoperto che l' estensore di telecomando del video sender collegato al dc-200 riesce a comandare anche l' hx 750. quindi che ho fatto? ho collegato il videosender all hx 750, cosi' dalla camera da letto riesco a vederli entrambi.

mi sono accorto anche di aver detto una stupidata: avevo detto che quando registravano in contemporanea non potevo usare il dc 200 per vedere cose gia' registrate: questo e' vero, perche' l' hx 750 registra tutto quello che fa il dc 200, inoltre il 750 interrompe la registrazione perche' quando metto il menu' titoli sul dc 200, sul 750 appare la scritta ''protetto da copia impossibile registrare/registrazione bloccata''. la stupidata che facevo era quella di manovrare il dc 200, se manovro il 750 ho risolto il problema perche' continua a registrare mentre guardo altri titoli presenti in hdisk.

spero di essere stato utile per chi abbia bisogno come me di questa soluzione.
 
Indietro
Alto Basso