• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Monoblock Astra+Hotbird non aggangia bene

privato89

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
138
Località
Reggio Calabria
Ciao ragazzi, oggi ho montato un monoblock Astra+Hotbird a 4 canali, il LNB aggancia perfettamente Hotbird, ma il problema è che non aggancia il satellite Astra, provato con un Jepssen ed un Dreambox.
La potenza del segnale Astra è al 100%, mentre la qualità o SNR resta a 0%,mi è capitato che 3 canali si vedevano...
Come risolvo il problema?
Comunque ho configurato con disecqA/B....
Grazie
 
Ciao ragazzi, oggi ho montato un monoblock Astra+Hotbird a 4 canali, il LNB aggancia perfettamente Hotbird, ma il problema è che non aggancia il satellite Astra, provato con un Jepssen ed un Dreambox.
La potenza del segnale Astra è al 100%, mentre la qualità o SNR resta a 0%,mi è capitato che 3 canali si vedevano...
Come risolvo il problema?
Comunque ho configurato con disecqA/B....
Grazie

Hai installato bene il monoblocco? Perché anche io la prima volta ho installato il monoblocco e l'ho messo al contrario e mi arrivava il 7°E...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Hai installato bene il monoblocco? Perché anche io la prima volta ho installato il monoblocco e l'ho messo al contrario e mi arrivava il 7°E...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Si, perfettamente, alla fine ho scoperto che bisogna completamente smontare la parabola dalla parete, e cambiare lato! Poichè il segnale Astra, essendo dall'altra parte della mia casa, fanno interferenza i muri, mentre per hotbird, dove il segnale arriva centrale, questo problema non si pone... Comunque ho provato a montare prima da una canna e poi dall'altra, hotbird andava alla grande, mentre astra nada... Ho chiesto al tecnico quanto costa un lavoro del genere, e lui mi ha detto che insieme all'aggiunta dei cavi e di altri accessori che mancano, mi costa 60€ in tutto, che dite?
 
Ultima modifica:
Così mi ha detto il tecnico... Perché? Essendo un esperto puoi anche correggermi! tranquillo ;)

Tutti i satelliti attivi sono disposti in un unico "arco" orbitale che per noi è sempre a sud.

I satelliti Astra si trovano leggermente a sinistra di Hotbird, guardando da dietro la parabola come prospettiva.
Ma per riceverli come seconda posizione orbitale è necessario mettere il secondo feed alla destra di quello principale.
Questo perché il segnale lo prendi di riflesso.
 
tra l'altro nei monoblocchi se non sono cinesate c'è scritto quasi sempre astra e hotbird in modo da non sbagliare oppure 13 e 19,2 in modo che uno non possa erroneamente fare la coppia 13-7 invece di quella corretta. Per il decoder invece dipende sulla configurazione del diseqc, da me per esempio va messo 1 e 2 a hotbird e astra non A e B
 
Ma non capisco, come mai spostando il LNB dalla parte di Astra o viceversa, Hotbird è sempre al massimo?! Perchè Astra, seppur configurando perfettamente dal decoder, ha il segnale al 100% ma la scr a 0%?
Ho notato però che mettendo Hotbird centrale, sulla parabola, il scr era aumentato fino al 14%.
Dov'è che sbaglio? Devo forse spostare la parabola oppure cambiare completamente posizione?
 
Ciao ragazzi, oggi ho montato un monoblock Astra+Hotbird a 4 canali, il LNB aggancia perfettamente Hotbird, ma il problema è che non aggancia il satellite Astra, provato con un Jepssen ed un Dreambox.
La potenza del segnale Astra è al 100%, mentre la qualità o SNR resta a 0%,mi è capitato che 3 canali si vedevano...
Come risolvo il problema?
Comunque ho configurato con disecqA/B....
Grazie

Ciao, prova ad invertire gli ingressi del diseqc...
 
Indietro
Alto Basso