• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Diritti cinematografici di Sky Cinema

È possibile che Disney voglia fare concorrenza a Sky sul satellite 😱😱😱? È un colosso che potrebbe permetterselo e tutti gli acquisti in esclusiva di sky ( intendo eventi sportivi) anche dopo la "fine" di mediaset premium mi fanno sospettare... Dico una baggianata?
Tra l'altro Disney non doveva acquistare Sky? Scusate ma sono ignorante in materia
 
Andare sul satellite costa e se non sanno di fare grossi ricavi dagli abbonati via sat, non penso che vadano cioè non credo farebbero tanti abbonati per via della loro offerta (limitata a Disney, Nat Geo e poco altro?) e anche per la presenza di Sky che nel tempo non ha mai perso abbonati.

L'acquirente di Sky alla fine è stata Comcast, società che ha al suo interno un'importante pay tv via cavo negli USA oltre all'Universal dei film e alla tv/marchio NBC o CNBC.
 
È possibile che Disney voglia fare concorrenza a Sky sul satellite ������? È un colosso che potrebbe permetterselo e tutti gli acquisti in esclusiva di sky ( intendo eventi sportivi) anche dopo la "fine" di mediaset premium mi fanno sospettare... Dico una baggianata?
Tra l'altro Disney non doveva acquistare Sky? Scusate ma sono ignorante in materia

Sky è stata acquistata da Comcast (che possiede NBC-Universal).

Disney ha acquistato l'intera galassia Fox (tranne i canali nazionali Fox in USA) e lancerà Disney Plus entro la fine di quest'anno, un servizio streaming OTT con tutti i loro contenuti con target "famiglie" (per fare un esempio, un Deadpool non ci finirà lì dentro)...

Disney non si lancerà mai sul satellite in Italia nè altrove. E gli eventi sportivi in esclusiva acquistati da Sky non c'entrano nulla.

C'è una trattativa in corso tra Disney e Sky per la conferma degli attuali diritti di film, serie tv e canali su Sky (sia quelli Disney che quelli Fox). Come al solito si tira sul prezzo, vedremo come finirà...
 
L'unica è che facciano l'accordo con Sky per accontentare tutti e in particolare noi abbonati, sarebbe un peccato perdere quei contenuti ma allo stesso tempo personalmente non mi abbonerei a una ott tv o pay tv che offre solo quello.
 
Non intendevo una pay tv solo "cinematografica". Mi chiedevo se Disney non rinnovasse tutti i canali Fox, Nat geo e nel contempo accadesse lo stesso col gruppo Discovery (i diritti per le esclusive sportive prima o poi scadono anche loro e sappiamo che Disney possiede ESPN ) .. Ci sarebbe la possibilità di creare una pay tv concorrente a Sky con questi contenuti? La mia era una suggestione
 
Poi mi taccio
Mi chidevo come mai Sky continua a spendere cifre assurde per le esclusive pur avendo pressappoco il monopolio del mercato in Italia. Vogliono buttare i soldi o c'è qualcuno che vuole entrare nel mercato e loro stanno cercando di difendersi in anticipo?
 
Poi mi taccio
Mi chidevo come mai Sky continua a spendere cifre assurde per le esclusive pur avendo pressappoco il monopolio del mercato in Italia. Vogliono buttare i soldi o c'è qualcuno che vuole entrare nel mercato e loro stanno cercando di difendersi in anticipo?
Qui siamo oltre il concetto di "sega mentale", ma del resto l'hai detto pure tu:
La mia era una suggestione
 
Secondo me non sarebbe comunque in grado di offrire una paytv, per via degli elevati costi relativi alle infrastrutture. Peraltro è ormai risaputo l'ingresso di Disney nel mercato OTT, costi meno alti e maggiore capacità di penetrazione grazie alla tecnologie.

Siamo nella sezione cinema quindi mi rivolgo al cinema. Ormai tutti i rinnovi sono vecchi di 2/3 anni, l'unica acquisizione fatta recentemente coinvolge la Universal, che ormai ha la stessa padrona di Sky. La stessa Universal, per esempio, ha seconde visioni un po' su tutti i servizi OTT, quindi si parla di esclusiva solo sulle prime visioni. Ormai il mercato è cambiato e, secondo me, se ne stanno accorgendo un po' tutti. Netflix e Amazon offrono film più o meno datati, e ai clienti va bene così (ovviamente non mi riferisco alle produzioni originali). La differenza sta nel prezzo offerto ai clienti. Netflix (dato il prezzo di 9,99) non si può permettere le acquisizioni di prime visioni (finestra successiva al pay per view), mentre Sky, nonostante i costi relativi alle infrastrutture, grazie alle configurazioni dei propri pacchetti, riesce a "coprire" i costi relativi alle prime visioni, garantendosi l'esclusiva. Ovvio che io, abbonato Sky, non mi riterrei soddisfatto di pagare più di 15 € al mese per il cinema ed avere pochissime prime visioni e pochi film. Tutto questo per dirti, quindi, che secondo me non si sta difendendo da un possibile player in entrata, ma soltanto perchè è così che può (e deve) fare per poter mantenere una base clienti sufficiente da garantirgli i giusti profitti.
 
ricordiamo che non è piu' Sky Italia ma Sky Europe che deve comprare i diritti anche a livello panaeuropeo dove in altri paesi cè un'altra concorrenza ;)

Sky comunque non ha tutte queste esclusive compra i primi passaggi, escluiva è quando un titolo non può andare da nessun'altra parte.
 
ricordiamo che non è piu' Sky Italia ma Sky Europe che deve comprare i diritti anche a livello panaeuropeo dove in altri paesi cè un'altra concorrenza ;)

Sky comunque non ha tutte queste esclusive compra i primi passaggi, escluiva è quando un titolo non può andare da nessun'altra parte.
Infatti molte seconde visioni stanno arrivando rapidamente su Infinity. Ad ogni buon conto acquistare i primi passaggi è una forma di esclusiva.
 
Quindi Sky in pratica le esclusive le ha solo per lo sport? Quindi nemmeno per le serie o altro?

Se fossi il padreterno :D tra le varie migliorie toglierei dal mondo le esclusive assolute. Cioè per me non sarebbe un problema guardare il film Leone o quello di Netflix tra due anni su Sky o sulle tv in chiaro, l'importante è che ci fosse la certezza che quasi tutti i film del mondo prima o poi passino da qualche parte e possibilmente sulla pay tv a cui sono abbonato o sui canali free nostrani che sono in grado di ricevere, o se non in tv anche solo su Rai Play o simili per dire.

Lo so che mi menerete per i miei ragionamenti dettati da "esigenze" personali :D aggiungo ancora questo a proposito dei primi e secondi passaggi: https://www.digital-forum.it/showth...nali-Premium&p=6126712&viewfull=1#post6126712
 
Ma infatti la questione dell'esclusiva assoluta l' ha introdotta soprattutto Netflix, invece per i film spesso sono disponibili le seconde visioni.
 
Nei videogiochi si usa il l'espressione "esclusiva a tempo" quando ad esempio un gioco arriva su una console un anno prima che sulle altre....

Per i diritti cinematografici/televisivi il principio è più o meno lo stesso
 
Sono praticamente tutti diritti per i canali free oppure seconde visioni

Poi fa riferimento a diritti Universal che sono ormai scaduti visto che il report si riferisce all'anno scorso

Si, però pensavo che Sky si tenesse anche i diritti free Universal, invece.....
 
Per farsene se ne fa. Che gli convenga proprio no! E difatti non se li tiene

Per mandare i film su TV8 e Cielo?

Semplicemente Mediaset ha come core business la TV free (anzi direi il 90% del business), SKY è essenzialmente una pay-tv. 2 settori completamente diversi
 
Indietro
Alto Basso