• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

Come suggerito precedentemente da Biscuo, ho disattivato in Windows 10 Pro gli aggiornamenti automatici di Windows Update, almeno dormo sogni tranquilli ed evito eventuali sgradevoli sorprese. ;)
 
Almeno aspetti che qualcun altro faccia da cavia, poi se dopo un Tot. di tempo hai visto che gli aggiornamenti non creano problemi, lanci la ricerca manuale da Windows Update. :)

 
Almeno aspetti che qualcun altro faccia da cavia, poi se dopo un Tot. di tempo hai visto che gli aggiornamenti non creano problemi, lanci la ricerca manuale da Windows Update. :)

Certamente, consiglio infatti a chi ha Windows 10 Pro di attendere, disattivando per ora gli aggiornamenti automatici ed attendere con più sicurezza.
 
A me su due pc abbastanza datati ma che funzionano bene, dopo l'aggiornamento alla 2004 succede che dopo un paio d'ore "trattabili" si blocca la schermata del desktop, non si riesce a fare più niente, nemmeno a spegnere il PC. Né mouse né tastiera rispondono.
L'unica cosa da fare è spegnere il PC con il tasto di accensione ma se ben ricordo non è una cosa molto salutare per il PC
Sono l'unico fortunato o capita anche ad altri?
Grazie e ciaooo;);)
 
A me su due pc abbastanza datati ma che funzionano bene, dopo l'aggiornamento alla 2004 succede che dopo un paio d'ore "trattabili" si blocca la schermata del desktop, non si riesce a fare più niente, nemmeno a spegnere il PC. Né mouse né tastiera rispondono.
L'unica cosa da fare è spegnere il PC con il tasto di accensione ma se ben ricordo non è una cosa molto salutare per il PC
Sono l'unico fortunato o capita anche ad altri?
Grazie e ciaooo;);)

temo sia l'unico, a me ad esempio non succede, ma si somma a tanti altri problemi oggetto di discussione di questo thread :icon_rolleyes:
infatti non è una cosa molto salutare spegnerlo bruscamente...mi chiedo come mai tutti questi problemi, ma oramai evidenziati in tutte le versioni di W10
 
A me su due pc abbastanza datati ma che funzionano bene, dopo l'aggiornamento alla 2004 succede che dopo un paio d'ore "trattabili" si blocca la schermata del desktop, non si riesce a fare più niente, . . .
Notato se accaduto quasi immediatamente dopo o (per caso? ;)) dopo almeno 10 gg dall'aggiornamento alla 2004 ?
 
Ultima modifica:
Su quello meno vecchio da subito.
L'altro l'ho "resuscitato" qualche settimana fa, ho reinstallato tutto il windows nuovo (era la 2004) per vedere se una installazione pulita non avesse problemi e ha avuto il problema il giorno dopo.
Per curiosità su questo ho anche installato la più recente (non ricordo come si chiama mi sembra 20H...) ed anche con questa il giorno dopo stesso problema.
 
Farei un bel scandisk approfondito, per verificare che l'HDD sia ok, così nel caso ci sia qualche settore danneggiato lo segnali come tale e non lo usi.
 
Almeno sai che non è un problema del disco fisso ;)

Riesci a controllare semmai i processi in esecuzione, e le scritture su disco, mentre comincia a rallentarsi.

Magari si riesce a capire da cosa parte il problema e/o il programma incriminato.
 
Scusate ma gli aggiornamenti escono a scaglioni? Ve lo chiedo perché da una settimana ho ripristinato un mio portatile hp che era rotto ed è aggiornato alla 1909. In questi giorni ha fatto molti aggiornamenti ma dell'ultima versione neanche l'ombra. L'hp pavilion 15 ha due anni, quindi non è vecchio

Edit: come non detto ora si sta aggiornando alla 20H2
 
Ultima modifica:
Scusate ma gli aggiornamenti escono a scaglioni? Ve lo chiedo perché da una settimana ho ripristinato un mio portatile hp che era rotto ed è aggiornato alla 1909. In questi giorni ha fatto molti aggiornamenti ma dell'ultima versione neanche l'ombra. L'hp pavilion 15 ha due anni, quindi non è vecchio

Edit: come non detto ora si sta aggiornando alla 20H2

anche tu salti da 1909 a 20H2 , non installando la 2004, ottimo!!:D
senti, non si capisce come li distribuiscano, nel mio portatile nuovo di 1 anno pensa che sono ancora con la 2004 da fine maggio, e della 20H2 nemmeno l'ombra
 
A volte nella cartella Download oltre a qualche file personale mi trovo un file .txt dal nome debug. Al suo interno in quest'ultimo che avevo c'è scritto:

[1124/163524.877:ERROR:directory_reader_win.cc(43)] FindFirstFile: Impossibile trovare il percorso specificato. (0x3)


Vi è già capitato, di cosa si tratta?
 
A volte nella cartella Download oltre a qualche file personale mi trovo un file .txt dal nome debug. Al suo interno in quest'ultimo che avevo c'è scritto:

[1124/163524.877:ERROR:directory_reader_win.cc(43)] FindFirstFile: Impossibile trovare il percorso specificato. (0x3)


Vi è già capitato, di cosa si tratta?

no, a me mai comparso...
leggedo qui https://answers.microsoft.com/en-us...-and-how/de0c8d1c-6db6-437b-9173-aba72b512054 sembrerebbe tutta colpa di Chrome (leggi 1° messaggio sotto al post iniziale)
o comunque causato dalla presenza di browser con motore Chromium
 
A volte nella cartella Download oltre a qualche file personale mi trovo un file .txt dal nome debug. Al suo interno in quest'ultimo che avevo c'è scritto:

[1124/163524.877:ERROR:directory_reader_win.cc(43)] FindFirstFile: Impossibile trovare il percorso specificato. (0x3)


Vi è già capitato, di cosa si tratta?

Hai aperto un pdf direttamente con Chrome, soluzione:

https://youtu.be/j74o-8LgQd8
 
Grazie, farei la prima soluzione del video, ma così facendo non succede nulla a Chrome, e in futuro non comparirà più nessun file Debug.txt nella cartella Download?
 
Quasi un mese dopo l'aggiornamento (forzoso) alla 2004, ecco che Windows Update propone
Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 20H2

La prossima versione di Windows è disponibile con nuove funzionalità e miglioramenti della sicurezza. Quando sei pronto per l'aggiornamento, seleziona "Scarica e installa"

Scarica e installa Vedi le novità di questo aggiornamento
 
Scusate ma gli aggiornamenti escono a scaglioni? Ve lo chiedo perché da una settimana ho ripristinato un mio portatile hp che era rotto ed è aggiornato alla 1909. In questi giorni ha fatto molti aggiornamenti ma dell'ultima versione neanche l'ombra.
Pare che microsoft stessa la sconsigli(asse) - vedi post #14522 (difatti non mi arriva(va) come aggiornamento consigliato o facoltativo, a differenza di quanto invece per la 2004).
Che il motivo sia quanto segue ? ?
Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2020 (Windows 10 20H2) non permette più di utilizzare il Media Creation Tool per avviare un'aggiornamento in-place. Possibile soltanto una reinstallazione completa con la sovrascrittura di tutti i dati. L'auspicio è che Microsoft possa risolvere a breve il problema.

Fonte: ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Aggiornamento-in-place-non-funziona-piu-con-Windows-10-20H2_22152

Se proprio si vuole l'ultimissima ISO, 10 October 2020 Update (cioè la 20H2?), basta scaricarla da microsoft.com/en-us/software-download/windows10.
N.B. ISO è cosa diversa da MediaCreationTool.

Invece, per la 10 May 2020 Update (cioè la 2004?), vedi: windowsblogitalia.com/2020/05/iso-windows-10-may-2020-update-2004/; come lì consigliano:
Prima di installare Windows 10 è consigliato dare una lettura ai requisiti di sistema. Raccomandato controllare anche il sito del produttore del PC, per verificare la presenza di driver aggiornati o note sulla compatibilità dell’hardware. Ricordiamo qui i requisiti minimi:
Processore – 1 gigahertz (GHz) o superiore, oppure SOC.
RAM – 1 gigabyte (GB) per sistemi a 32-Bit, 2 GB per sistemi a 64-Bit.
Spazio su disco rigido – 16 GB per sistemi a 32-Bit, 20 GB per sistemi a 64-Bit.
Scheda video – DirectX 9 o versioni successive con driver WDDM 1.0.
Schermo – 1024 x 600 pixel.

Per le precedenti versioni invece (es. 1909), è possibile aggiornare tramite ISO (ad es. vedi "Come scaricare le precedenti versioni di Windows - ilsoftware.it": ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Come-scaricare-le-precedenti-versioni-di-Windows_17371)


Aspetta un paio di giorni che si stabilizzi, ravviandolo o spegnendolo e riaccendendolo dopo qualche ora di utilizzo.

Se l'aggiornamento non crea problemi puoi fare questa procedura che lo alleggerisce e velocizza: "ingranaggio" > sistema > archiviazione > clic su "file temporanei" > (la prima volta dopo l'aggiornamento aspettare anche parecchio) > selezionare tutto > rimuovi file
Attenzione che non rimuova la cartella Windows.old o come si chiama (dove salvata la precedente versione Win montata e relativi files personali). Quella che, nei 10 giorni successivi a un aggiornamento di versione, dovrebbe permettere - in caso di problemi - di tornare alla situazione così com'era. ;)


Dopo gli aggiornamenti il PC è lento non so per che motivo, è come se Windows lavorasse ancora da nascosto, non so se fa l'indicizzazione dei file o cosa.
. . . dovrebbe . . . e poi pulire (dopo una settimana mi pare) il backup dell'aggiornamento.
Forse ciò avviene trascorsi 10 giorni da un aggiornamento di versione: cancellazione della cartella Windows.old (contenente una sorta di immagine, o backup, 1:1 del disco com'era?) ? ?


Per Windows 10 2004:

2020-11 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 2004 per sistemi basati su x64 (KB4586781) *


* sono passato dalla build 19041.572 alla 19041.630
Ero stato troppo ottimista, dopo due tentativi compare sempre:

Mancano alcuni file dell'aggiornamento o sono presenti problemi. Verrà eseguito automaticamente un altro tentativo di download dell'aggiornamento più tardi. Codice di errore: (0x80073712)
Autorizzati aggiornamenti (proposti come facoltativi) driver (presumo scheda madre e audio) e KB4586781 (forse i primi prima del secondo). :D Tutto ok sia durante sia dopo.
Presumo sia stato il KB4586781 a far passare da build 19041.572 a build .630.
Da "Informazioni sul sistema":
Specifiche Windows

Edizione Windows 10 Home
Versione 2004
Data installazione 05112020
Build SO 19041.630
Esperienza Windows Feature Experience Pack 120.2212.31.0
 
Indietro
Alto Basso