• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

Installazione di Windows 10: dubbio

Ragazzi, ho bisogno di un chiarimento riguardo l'installazione di Windows 10.
Ho fatto diverse installazioni pulite del s.o., tutte andate bene, solo che stavolta mi trovo un bel dilemma davanti, mi spiego meglio:
Ho tre ssd di cui uno (principale) con Windows 10 e un altro ci vorrei installare windows 10 che poi aggiornerò alla versione 11.
In altre precedenti occasioni, quando iniziavo la procedura di installazione, compariva sempre, la finestra in cui chiedeva se Aggiornare oppure Personalizzata, cliccavo Personalizzata e poi potevo indicare il disco dove installare il s.o.
Stavolta la prima finestra che mi compare è che mi chiede il Product Key, clicco sotto Non ho un Product Key e proseguo, poi una finestra di accettare il contratto, ma poi che accade?
Mi sono fermato perché temo che cliccando avanti, mi parte in automatico l'installazione del s.o., temendo che mi installi dove NON deve, dato che fino a quel momento non ho potuto scegliere quale disco usare!
Cosa accade dopo? Compare la dinestra di scelta disco?
Come dicvo temevo la sovrascrittura del ssd principale e sarebbe una perdita di dati e programmi installati.
Mi sono chiesto perché questa volta la procedura è diversa.
 
Ragazzi, ho bisogno di un chiarimento riguardo l'installazione di Windows 10.
Ho fatto diverse installazioni pulite del s.o., tutte andate bene, solo che stavolta mi trovo un bel dilemma davanti, mi spiego meglio:
Ho tre ssd di cui uno (principale) con Windows 10 e un altro ci vorrei installare windows 10 che poi aggiornerò alla versione 11.
In altre precedenti occasioni, quando iniziavo la procedura di installazione, compariva sempre, la finestra in cui chiedeva se Aggiornare oppure Personalizzata, cliccavo Personalizzata e poi potevo indicare il disco dove installare il s.o.
Stavolta la prima finestra che mi compare è che mi chiede il Product Key, clicco sotto Non ho un Product Key e proseguo, poi una finestra di accettare il contratto, ma poi che accade?
Mi sono fermato perché temo che cliccando avanti, mi parte in automatico l'installazione del s.o., temendo che mi installi dove NON deve, dato che fino a quel momento non ho potuto scegliere quale disco usare!
Cosa accade dopo? Compare la dinestra di scelta disco?
Come dicvo temevo la sovrascrittura del ssd principale e sarebbe una perdita di dati e programmi installati.
Mi sono chiesto perché questa volta la procedura è diversa.

Non so se le altre volte erano le stesse condizioni o avevi installato sul primo disco che è quello principale, da pc spento puoi staccare quei dischi/ssd per evitare scriva su quello sbagliato.
 
A volte in Windows Update spunta un aggiornamento di un driver USB, porta USB o qualcosa del genere, poi sembra già in installazione e penso che l'abbia installato, per poi rispuntare il giorno o pochi giorni dopo. Che sarà mai e perchè fa così? Continuerò a non darci troppo peso come ho sempre fatto.

O saranno questi riguardanti la stampante, ma così tanti?

 
A volte in Windows Update spunta un aggiornamento di un driver USB, porta USB o qualcosa del genere, poi sembra già in installazione e penso che l'abbia installato, per poi rispuntare il giorno o pochi giorni dopo. Che sarà mai e perchè fa così? Continuerò a non darci troppo peso come ho sempre fatto.

O saranno questi riguardanti la stampante, ma così tanti?


strano, la versione è sempre quella.
 
Quelli però sono gli aggiornamenti che installa la stampante in wi-fi da sola anche a PC spento, o altri tipi di aggiornamento?
 
un grosso aiuto ..... ho un porgramma che windows 10

dice app potenzailemnte pericolosa ma a livello "basso" e lo cancella !!!!


detto mettere in esclusione un programma exe o forse meglio tutta la
cartella che lo contiene.

mi dite come devo fare esattamente per escluderlo dalla scansione di
Windows Defender in win 10 ?

grazieeeee
 
A volte in Windows Update spunta un aggiornamento di un driver USB, porta USB o qualcosa del genere, poi sembra già in installazione e penso che l'abbia installato, per poi rispuntare il giorno o pochi giorni dopo. Che sarà mai e perchè fa così? Continuerò a non darci troppo peso come ho sempre fatto.

O saranno questi riguardanti la stampante, ma così tanti?


Ancora oggi mi ripropone quell'aggiornamento e penso che vada a installarlo da solo, per poi installarlo nuovamente dopo qualche giorno, sempre così.
Visto che tanto la stampante è connessa a internet e si aggiorna in autonomia (le versioni software della stampante le vedo dal display della stampante e non c'entrano nulla con quell'aggiornamento), come si potrebbe fare a stoppare definitivamente quell'aggiornamento da Windows Update?


Edit: cambiando leggermente argomento, ecco cosa succede su un vecchio PC con hardware non prestazionale e soprattutto la mancanza di SSD, quando deve installare tanti aggiornamenti o i cumulativi. In alcuni fasi non riesco quasi a usare il PC perchè si verifica questa situazione che riguarda in particolare l'uso dell'hard disk: https://i.postimg.cc/KYK9W1Kx/Cattura.jpg
Poi mettiamoci che ho anche una connessione lenta e magari qualcosa del genere succede con l'utilizzo massiccio della rete nelle fasi di download.
 
Ultima modifica:
Disabilitando qualche servizio potresti guadagnare qualcosa.
Anche con un SSD riciclato da qualche altro Pc guadagneresti sicuramente.
 
Salve, Vi scrivo con la speranza (certezza) che possiate spiegare un "mistero" accaduto per ben due volte, dopo aver installato gli aggiornamenti di sicurezza. Installo regolarmente gli agg. , il pc si riavvia e, cuore in gola,
ritrovo Windows ripritinato alla configurazione originale. Disco fisso completamente vuoto e sul desktop
solo una piccola parte dei programmi installati, Avast e qualche programma principale.
Tutto cio da cosa puo dipendere? Una prima avvisaglia di problemi all'hard disk? O cosa.
Vi lascio immaginare il mio stato d'animo nel ritrovare di colpo Windows azzerato;
provo a fare un semplice riavvio e si ripresenta sempre Windows come fosse appena installato.
Successivamente provo a spegnere forzatamente il pc tenendo premuto il pulsante di accensione,
lascio spento per 5 minuti ca. e come per incanto ritorna tutto alla configurazione normale,
con tutti i file e programmi presenti. Scusate se son stato prolisso ma volevo spiegare in dettaglio l'accaduto.
Anticipatamente grazie, Nico.
 
Sicuramente un backup ci vuole per il problema non ti so dire
 
Si infatti, seguendo sempre i preziosi consigli del forum, effettuo un backup con Macrium, solo che l'ultimo (mea culpa) risaliva a quasi 3 mesi fa. Sarei però curioso di capirne la problematica, se eventualmente possa essere l'hard disk che sta per danneggiarsi o chissa cos'altro. Grazie comunque per la risposta, speriamo ci sia qualcuno preparato in materia che possa rispondermi.
 
Guarda, sinceramente non escluderei (visto che la cosa è saltata fuori dopo un aggiornamento) ad un eventuale bug.

Di programmi di verifica dell'HDD ce ne sono diversi volendo, vedi ad esempio questo articolo
 
Provo subito con il primo della lista: HDD Scan vediamo cosa vien fuori. Grazie mille.
 
Salve, Vi scrivo con la speranza (certezza) che possiate spiegare un "mistero" accaduto per ben due volte, dopo aver installato gli aggiornamenti di sicurezza. Installo regolarmente gli agg. , il pc si riavvia e, cuore in gola,
ritrovo Windows ripritinato alla configurazione originale. Disco fisso completamente vuoto e sul desktop
solo una piccola parte dei programmi installati, Avast e qualche programma principale.
Tutto cio da cosa puo dipendere? Una prima avvisaglia di problemi all'hard disk? O cosa.
Vi lascio immaginare il mio stato d'animo nel ritrovare di colpo Windows azzerato;
provo a fare un semplice riavvio e si ripresenta sempre Windows come fosse appena installato.
Successivamente provo a spegnere forzatamente il pc tenendo premuto il pulsante di accensione,
lascio spento per 5 minuti ca. e come per incanto ritorna tutto alla configurazione normale,
con tutti i file e programmi presenti. Scusate se son stato prolisso ma volevo spiegare in dettaglio l'accaduto.
Anticipatamente grazie, Nico.

Mai sentito di un problema così, ma dubito c'entri l'hard disk se non c'entra la scheda dello stesso HD, certi software di monitoraggio e scansione possono trovare problemi, altri non trovano niente anche se ci sono.
 
Neanch’io mai sentito.

Come ti hanno già detto, per primo farei una scansione Antivirus.
Se usi Onedrive controlla che non hai attivo il backup.
Controlla se hai attivo il sensore di memoria e se hai il Disco fisso quasi pieno.

C'era anche un problema simile dopo un aggiornamento, ma era all'inizio dell'anno scorso, e poi risolto con una patch.
 
Ancora oggi mi ripropone quell'aggiornamento e penso che vada a installarlo da solo, per poi installarlo nuovamente dopo qualche giorno, sempre così.
Visto che tanto la stampante è connessa a internet e si aggiorna in autonomia (le versioni software della stampante le vedo dal display della stampante e non c'entrano nulla con quell'aggiornamento), come si potrebbe fare a stoppare definitivamente quell'aggiornamento da Windows Update?


Edit: cambiando leggermente argomento, ecco cosa succede su un vecchio PC con hardware non prestazionale e soprattutto la mancanza di SSD, quando deve installare tanti aggiornamenti o i cumulativi. In alcuni fasi non riesco quasi a usare il PC perchè si verifica questa situazione che riguarda in particolare l'uso dell'hard disk: https://i.postimg.cc/KYK9W1Kx/Cattura.jpg
Poi mettiamoci che ho anche una connessione lenta e magari qualcosa del genere succede con l'utilizzo massiccio della rete nelle fasi di download.

Sconsiglio di usare il PC mentre sta installando aggiornamenti, se poi non è potente s'impalla e rischio di errori in scrittura.
 
Neanch’io mai sentito.

Come ti hanno già detto, per primo farei una scansione Antivirus.
Se usi Onedrive controlla che non hai attivo il backup.
Controlla se hai attivo il sensore di memoria e se hai il Disco fisso quasi pieno.

Appena effettuato queste verifiche:
- scansione antivirus: nessun virus
- Onedrive SI ho attivo il backup automatico (sarebbe preferibile disabilitarlo?) o quantomeno durante l'installazione dell'aggiornamento ?
- Sensore di memoria attivo e SI disco fisso quasi pieno, liberi appena 10 gb su 500 (forse è da addebitare proprio a quest'ultimo punto il sorgere del problema ?!!!
 
Indietro
Alto Basso