• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

Oggi sono passato alla versione 1903 (build 18362.145) di windows 10 pro sul pc Dell Studio 1749.
Finora va tutto bene....:eusa_whistle:
...ma se qualcuno sa dirmi perchè alla schermata di avvio, lo sfondo appare con effetto offuscato...

Per rimuovere la sfocatura è necessario modificare i criteri di gruppo, premendo i pulsanti WIN + R e digitando gpedit.msc.
Ora seguire il percorso:
Criteri computer locale > Modelli amministrativi > Sistema > Accesso
Cercare la voce “Elimina sfondo di accesso chiaro” ed impostarlo su Attivato.
Al termine basterà riavviare il sistema operativo.
 
Buongiorno.. ieri sera ho aggiornato Windows 10 versione 1903 con il cumulativo di giugno …
Domanda .. quando ho cliccato in manuale su verifica aggiornamenti ha subito iniziato il download … ma non doveva propormi "Scarica E Installa" ? Oppure mi sbaglio io ?
Grazie .
 
Oggi mi ha installato gli aggiornamenti in automatico e di già che avevo tempo ho fatto cerca aggiornamenti e mi ha proposto l'aggiornamento alla 1903.
Ha scaricato e iniziato a installare, poi quando torno al PC mi sono trovato un errore tipo memoria insufficiente, non sono riuscito a leggere bene. Sono riuscito a recuperare questa schermata:



Adesso temo che mi scarichi tutto dall'inizio, e ci mette tanto con un'adsl 7MB oltre che a rallentare la navigazione, ma temo ancora di più che alla prossima installazione succeda la stessa cosa, e di finire in un loop senza fine. Non so se aggiornare i driver della scheda video Nvidia possa servire a qualcosa, altri driver non li aggiorno mai.
 
Secondo tentativo, a quanto pare non ha più fatto il download, ma il processo di installazione mi rallenta tantissimo l'hard disk, quindi PC lentissimo.
Il processo è Modern Setup Host con picchi di 30 MB/s e utilizzo disco 100%.
 
Oggi mi ha installato gli aggiornamenti in automatico e di già che avevo tempo ho fatto cerca aggiornamenti e mi ha proposto l'aggiornamento alla 1903.
Ha scaricato e iniziato a installare, poi quando torno al PC mi sono trovato un errore tipo memoria insufficiente, non sono riuscito a leggere bene. Sono riuscito a recuperare questa schermata:



Adesso temo che mi scarichi tutto dall'inizio, e ci mette tanto con un'adsl 7MB oltre che a rallentare la navigazione, ma temo ancora di più che alla prossima installazione succeda la stessa cosa, e di finire in un loop senza fine. Non so se aggiornare i driver della scheda video Nvidia possa servire a qualcosa, altri driver non li aggiorno mai.

al limite scarica il tool microsoft per riparare windows update....può sembrare una cretinata ma delle volte corregge piccoli errori e libera la strada
;)

----

capitolo modalità notte:
io ho ancora problemi dopo aver messo il cumulativo della versione 1903
 
Per adesso ho aggiornato i driver della scheda video (l'altra volta erano i driver non aggiornati che impedivano l'aggiornamento) e do ancora una controllata al disco con "scandisk" e deframmentazione.
Poi domani o dopodomani lo lancio ancora una volta da Windows Update, se non si aggiorna o aspetto qualche settimana o prima o dopo uso il tool.

Ora sono alla versione 1809 (build SO 17763.557) a seguito dei cumulativi di giugno che si sono installati correttamente.
 
Per adesso ho aggiornato i driver della scheda video (l'altra volta erano i driver non aggiornati che impedivano l'aggiornamento) e do ancora una controllata al disco con "scandisk" e deframmentazione.
Poi domani o dopodomani lo lancio ancora una volta da Windows Update, se non si aggiorna o aspetto qualche settimana o prima o dopo uso il tool.

Ora sono alla versione 1809 (build SO 17763.557) a seguito dei cumulativi di giugno che si sono installati correttamente.

fai una passata con driver booster!
 
Driver Booster non lo utilizzo da una vita, ma è davvero ancora così efficace anche per Windows 10? :eusa_think:
 
Driver Booster non lo utilizzo da una vita, ma è davvero ancora così efficace anche per Windows 10? :eusa_think:

Sconsigliatissimo. Il migliore modo per aggiornare i driver è:

Icona Desktop Questo PC, tasto destro proprietà, Gestione Dispositivi, selezionare la voce interessata e fare aggiorna driver.
 
Driver booster lo si può usare in modo passivo per vedere i driver da aggiornare, ma poi usare la procedura indicata nel post precedente di bruciolo. Se Windows dice che è già installato l'ultimo driver disponibile, non andate oltre che non serve. Solo i driver della scheda video si possono tranquillamente aggiornare, scaricandoli dal sito del costruttore.
 
Driver booster lo si può usare in modo passivo per vedere i driver da aggiornare, ma poi usare la procedura indicata nel post precedente di bruciolo. Se Windows dice che è già installato l'ultimo driver disponibile, non andate oltre che non serve. Solo i driver della scheda video si possono tranquillamente aggiornare, scaricandoli dal sito del costruttore.

Driver booster è propio da evitare. Ti scarica anche driver che non vanno installati. Ti trova sempre qualcosa. Affidarsi a W10 è meglio.

Io ho appena trovato i driver NVIDIA per la mia scheda video senza passare dal sito del costruttore.
 
Driver booster basta fargli fare una scansione e non fare null'altro, così non aggiorna i driver. È da tanto che non lo uso ma io facevo così: lo installavo, gli facevo fare la ricerca, mi annotava i driver da aggiornare, disinstallavo Driver Booster e li aggiornavo con Windows. Ovviamente molti driver Windows non li aggiornava, dicendo che c'era già l'ultimo driver installato, ed era giusto così non andavo ad aggiornare se secondo lui non era necessario.
 
Indietro
Alto Basso