• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

Il mio pc regolarmente sincro all'ora legale.
Ps mi ricordate che bisogna fare per risolvere questo problema?, l'aggiornamento di windows dice che il pc é aggiornato, ma se vado su sospendi il pc si spegne e premendo il tasto accensione va a schermo nero a scatti, devo forzare lo spegnimento e riaccendere.
 
il vostro Windows10 ha aggiornato l'ora?
il mio no!!!! (anche la scorsa volta).

Imposta data/ora automaticamente = attivato
Imposta fuso orario automaticamente = attivato

eppure ho dovuto disattivarlo e riattivarlo per forzare la sincronizzazione dell'orologio
Si, tutto perfetto, come sempre fino ad oggi.
 
Sul fatto dell'orario, potrebbe dipendere il server DNS? Provai i server DNS di ADGUARD e DAZN (app) non mi voleva far collegare. Certo chiamiamola coincidenza ma rimessi quelli del provider, l'accesso andò a buon fine.
 
il vostro Windows10 ha aggiornato l'ora?
il mio no!!!! (anche la scorsa volta).

Imposta data/ora automaticamente = attivato
Imposta fuso orario automaticamente = attivato

eppure ho dovuto disattivarlo e riattivarlo per forzare la sincronizzazione dell'orologio
Questa volta è successo anche a me, ovviamente ho dovuto seguire la tua stessa procedura per sincronizzarlo correttamente
 
Sul fatto dell'orario, potrebbe dipendere il server DNS? Provai i server DNS di ADGUARD e DAZN (app) non mi voleva far collegare. Certo chiamiamola coincidenza ma rimessi quelli del provider, l'accesso andò a buon fine.

potrebbe dipendere dai DNS?
io uso quelli di Google sul pc e sul router ho quelli standard di Tim.
ora che ci penso, potrebbe essere un problema che mi crea il router di Tim Fibra?
questo problema in passato non l'ho mai avuto, però ultimamente son già 2 volte che mi capita. forse da quando ho la fibra?
Non ci ho mai fatto caso.

e la versione di win10 è sempre aggiornatissima, quindi lo scorso anno c'era la 1803 o 1709, ma di sicuro non quella attuale.
Me lo segnerò per il cambio di ottobre.

ciao.
 
non voglio creare ora un enorme parentesi ma è il caso degli IP di iliad.
Tu puoi anche registrarli come italiani ma alcuni siti che "intracciano" da dove esce la connessione, ti possono sempre rilevare francesi.
Ora non sto dicendo che può essere questo però chi ha problemi, postasse i propri DNS , magari si arriva ad una "possibile" soluzione.
 
server dns del mio router Tim:
85.38.28.4
85.38.28.5
il pc è su 8.8.8.8

ma se fosse un problema di blocco che arriva da dns, perché quando gli forzo l'aggiornamento, lo fa senza problemi?

altra cosa: il server di win10 è impostato su time.windows.com


mio cugino mi ha chiamato per lo stesso problema: adsl Wind, con router Wind (non so il modello)
 
Sul notebook l'orario si è aggiornato automaticamente. Sul pc fisso no. Nelle impostazioni era attivo sia imposta data/ora automaticamente che passa automaticamente all'ora legale. A quel punto ho cliccato su sincronizza orologio e si è aggiornato.
 
Solo per sapere, chi ha avuto problemi col cambio ora, il problema è stato in diretta alle 2-3 di notte perchè aveva il PC acceso o sospeso? Oppure il PC di notte era completamente spento, e stamattina che lo avete acceso, non aveva cambiato l'ora?

O non è che per caso avete più sistemi operativi e uno confonde l'altro per il cambio ora?
 
Ciao
io ho un pc fisso, completamente spento di notte (e pure staccato con la ciabatta di corrente), riacceso domenica mattina intorno alle 9
Un solo sistema operativo: Windows 10 Pro versione 1909. Avvio rapido disattivato, quindi ogni volta riparto con un vero boot da zero e non è una sospensione.
Router TIM FTTC con DNS Tim, come ho scritto qualche post sopra.


Mi ricordo anni fa (circa 20 anni fa), quando avevo il dual boot con Windows98 e Windows2000:
ai tempi i sistemi operativi non cambiavano l'ora in automatico, quando lo accendevi per la prima volta usciva un pop-up "Oggi c'è la modifica dell'ora legale. Accetti il cambio dell'ora? Sì/No" (o qualcosa di simile :)
Forse il primo sistema operativo che cambiava l'ora senza avvisare è stato Windows ME o Windows XP?
Mi capitava quindi di entrare con il mio s.o. principale Windows98 ed accettare il cambio dell'ora. Poi magari dopo qualche giorno accedevo al secondo s.o. Windows2000, lui capiva di essere stato acceso per la prima volta dopo la data fatidica ed in automatico mi portava di nuovo avanti l'orologio di un'ora, quindi poi dovevo riportarla indietro manualmente.
 
Attenzione:
ho acceso un vecchio netbook che ho qua ed ha cambiato ora automaticamente

ed è impostato così:

Imposta data/ora automaticamente = Attivato
Imposta fuso orario automaticamente = Disattivato

Ultima sincronizzazione dell'ora riuscita: 15/03/2020 11:20:41
Server di riferimento ora: time.windows.com

Fuso orario UTC+01:00
Passa automaticamente all'ora legale = Attivato


Ho notato che se metto "Imposta fuso orario automaticamente = Attivato", il parametro sotto "Passa automaticamente all'ora legale = Attivato" resta sì attivato, ma non è selezionabile (diventa grigio).

Quindi potrebbe essere che da grigio, non venga considerato attivo da windows?
 
Solo per sapere, chi ha avuto problemi col cambio ora, il problema è stato in diretta alle 2-3 di notte perchè aveva il PC acceso o sospeso? Oppure il PC di notte era completamente spento, e stamattina che lo avete acceso, non aveva cambiato l'ora?

O non è che per caso avete più sistemi operativi e uno confonde l'altro per il cambio ora?

Entrambi spenti.
 
Ciao
io ho un pc fisso, completamente spento di notte (e pure staccato con la ciabatta di corrente), riacceso domenica mattina intorno alle 9
Un solo sistema operativo: Windows 10 Pro versione 1909. Avvio rapido disattivato, quindi ogni volta riparto con un vero boot da zero e non è una sospensione.
Router TIM FTTC con DNS Tim, come ho scritto qualche post sopra.


Mi ricordo anni fa (circa 20 anni fa), quando avevo il dual boot con Windows98 e Windows2000:
ai tempi i sistemi operativi non cambiavano l'ora in automatico, quando lo accendevi per la prima volta usciva un pop-up "Oggi c'è la modifica dell'ora legale. Accetti il cambio dell'ora? Sì/No" (o qualcosa di simile :)
Forse il primo sistema operativo che cambiava l'ora senza avvisare è stato Windows ME o Windows XP?
Mi capitava quindi di entrare con il mio s.o. principale Windows98 ed accettare il cambio dell'ora. Poi magari dopo qualche giorno accedevo al secondo s.o. Windows2000, lui capiva di essere stato acceso per la prima volta dopo la data fatidica ed in automatico mi portava di nuovo avanti l'orologio di un'ora, quindi poi dovevo riportarla indietro manualmente.

la data oggi viene presa dal bios, ma attualmnte viene aggiornata dal sistema operativo che sa gia quando cambiare l'orario ..
 
il mio vecchio bios non sa cambiare l'ora, ovviamente.
Il pc si avvia con l'ora indietro, poi si carica Windows10 che da solo dovrebbe capire che oggi (domenica ndr) è il giorno giusto per cambiare l'ora e quindi poi penso che Windows si occupi anche di aggiornare l'ora nel bios

Se la batteria tampone fosse scarica, all'avvio del pc il bios direbbe " ERROR: Check system date and time settings. Press F1 to continue" e poi Windows partirebbe con una data tipo 01/01/2000 o data simile, non con la data giusta, ma indietro di un'ora.
 
il mio vecchio bios non sa cambiare l'ora, ovviamente.
Il pc si avvia con l'ora indietro, poi si carica Windows10 che da solo dovrebbe capire che oggi (domenica ndr) è il giorno giusto per cambiare l'ora e quindi poi penso che Windows si occupi anche di aggiornare l'ora nel bios

Se la batteria tampone fosse scarica, all'avvio del pc il bios direbbe " ERROR: Check system date and time settings. Press F1 to continue" e poi Windows partirebbe con una data tipo 01/01/2000 o data simile, non con la data giusta, ma indietro di un'ora.

non sempre.... ho riparato molti pc che avevano le impostazioni di default corrette e non serviva un F1 o F2 per andare avanti o settare il bios...l'orologio di windows è un dei servizi di sistema che parte per primo appena trova la rete disponibile
 
Indietro
Alto Basso