• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

Windows 10: il nuovo feature update 22H2 a ottobre

L’update, di cui si discute già da qualche tempo, dovrebbe chiamarsi Windows 10 22H2 e non dovrebbe includere modifiche significative o nuove funzionalità, in quanto i tecnici di Microsoft si stanno concentrando prevalentemente su Windows 11. L’aggiornamento andrà allora ad integrare perlopiù delle correzioni per bug vari e alcuni miglioramenti destinati prevalentemente ai clienti aziendali.

Potrebbero forse esserci delle modifiche legate alla barra delle applicazioni, a Focus assist (il meccanismo che evita di incorrere in distrazioni quando si sta lavorando) e a Windows Autopilot (l’insieme di tecnologie adoperate per installare e configurare nuovi dispositivi).

Come confermato dai portavoce di Microsoft, l’intenzione dell’azienda è quindi quella di continuare a supportare gli utenti che utilizzano Windows 10 con il rilascio di aggiornamenti e patch di sicurezza sino almeno a metà ottobre 2025, dopodiché è in programma il ritiro del sistema operativo.

In questo modo, quando per una qualsiasi ragione un dispositivo non può essere aggiornato a Windows 11 è possibile continuare ad adoperare Windows 10 senza problemi, visto e considerato che il secondo sistema operativo continuerà ad essere attivamente supportato dall’azienda di Redmond ancora per diversi anni a venire.


meno male quindi update fino al 2025 ! bene
 
Almeno ci daranno supporto fino al 2025, io vorrei aggiornare a w 11 ma per incompatibilità non è possibile un peccato che devo cambiare un pc pagato 600 euro.Vedremo poi cosa fare con una possibile soluzione tra 3 anni circa
 
Ma non hanno sempre dato 10 anni di aggiornamenti da quando è uscita la versione, escluso XP che è andato ben oltre le più rosee aspettative?

W10 è uscito se non erro nel 2015.
 
Almeno ci daranno supporto fino al 2025, io vorrei aggiornare a w 11 ma per incompatibilità non è possibile un peccato che devo cambiare un pc pagato 600 euro.Vedremo poi cosa fare con una possibile soluzione tra 3 anni circa

io lo tengo cosi non mi fido a passara a win 11 .... cavoli ben 600 euro e NON compatibile , bella sfortuna, che marca e' ? che cpu usa ?
 
Almeno ci daranno supporto fino al 2025, io vorrei aggiornare a w 11 ma per incompatibilità non è possibile un peccato che devo cambiare un pc pagato 600 euro.Vedremo poi cosa fare con una possibile soluzione tra 3 anni circa
Ho un pc pagato 800 euro nel 2014 con W7.
Terminato il supporto ci ho messo linux, e se va bene, dura fino al 2027. Parlando di alternative :)
 
Invece io ne ho uno del 2012 dove ho Linux, Windows 10 e Windows 11 e girano che è una bellezza. :)
 
Non so se sia successo con l'ultimo aggiornamento, ma diversi settaggi sia operativi che di privacy sono stati automaticamente cambiati e me ne sono accorto perchè me li segno tutti.
Chi tiene alla propria privacy farebbe bene a ricontrollare stagionalmente SE che quello che si era scelto di permettere o meno, sia ancora secondo il proprio volere.
Non chiedetemi cosa è cambiato perchè ogni pc è una storia a se i parametri in ballo sono tanti.
Però questi furbacchioni, zitti zitti... ci siamo capiti.
 
Per i vecchi programmi mropa c'è l'esecuzione in modalità compatibile sia in esecuzione che in installazione.
Se hai 10 a 32 bit, il passaggio a 11 a 64 bit può creare problemi.
Se hai 10 a 64 bit, il passaggio a 11 (che è SOLO a 64 bit) sarà meno problematico.
Secondo me però 10 è ancora superiore (parere del tutto personale).
 
Per i vecchi programmi mropa c'è l'esecuzione in modalità compatibile sia in esecuzione che in installazione.
Se hai 10 a 32 bit, il passaggio a 11 a 64 bit può creare problemi.
Se hai 10 a 64 bit, il passaggio a 11 (che è SOLO a 64 bit) sarà meno problematico.
Secondo me però 10 è ancora superiore (parere del tutto personale).

anche per altri sistemi precedenti il salto da 32 a 64 bit complicava la compatibilità anche usando la modalità compatibile, dal 10 a 11 dipende quanto diverso è 11.
 
11 ce l'ho su uno dei miei PC e mi sembra tanto una operazione meramente commerciale o volta a spingere l'utenza ad abbandonare i precedenti sistemi.
11 è quasi del tutto identico a 10 a parte qualche particolare estetico.
Il salto di qualità c'è stato tra 8 e 10, come ci fu tra vista e 7.
 
11 ce l'ho su uno dei miei PC e mi sembra tanto una operazione meramente commerciale o volta a spingere l'utenza ad abbandonare i precedenti sistemi.
11 è quasi del tutto identico a 10 a parte qualche particolare estetico.
Il salto di qualità c'è stato tra 8 e 10, come ci fu tra vista e 7.

e quando non lo è commerciale... ah ecco allora è forzare a passare a 11 per poco o nulla di diverso, a parte i pc che riescono a supportarlo o i requisiti hardware per installarlo.
 
Anche quella del supporto è una baggianata per farci buttare i PC.
Qualsiasi PC con 4 Giga di RAM può far girare 11.
I consumatori si debbono svegliare.
Pensa che io l'ho installato su un vecchio Packrd Bell del 2011 sul quale gli messo un disco SSD. Per suo ufficio e mail e per navigare va bene. Va veloce (o lento) come andavano i vecchi PC col glorioso windows XP. E ci siamo andati avanti un decennio.
 
già, ma è più questione di CPU che di Ram per gestire un pesante sistema operativo. A me non piace neanche Win10, tanto finchè posso resto con Win7.
 
Windows 10 22H2 disponibile per il download

Windows 10 22H2 viene distribuito, al solito, attraverso Windows Update: la possibilità di installare il pacchetto di aggiornamento viene presentata se e solo se il sistema non presenta problemi di compatibilità già noti a Microsoft. Inoltre, gli utenti di Windows 10 non vedranno apparire contemporaneamente in Windows Update la notifica circa la disponibilità del nuovo aggiornamento delle funzionalità.

Windows 10 22H2 può essere scaricato in formato ISO utilizzando il Media Creation Tool: basta visitare la pagina Scarica Windows 10, cliccare sul pulsante Scarica ora lo strumento e avviare il file eseguibile.

https://www.ilsoftware.it/articoli....isponibile-per-il-download-quali-novita_25108
 
Installato w10 22h2 sotto forma di cumulativo che sblocca le nuove funzionalità, tempo di installazione 15-20 minuti. Per ora tutto bene.
 
Indietro
Alto Basso