• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

Non è vero, un cellulare supporta più versioni android in alcune marche anche 3 o 4
Certo... a condizione che le rilascino, il che avviene solo per pochissime marche.
Non credo che ci sia tutta questa gente che si mette a "rootare" il cellulare per sostituire il sistema operativo.
Chiudo qui perchè giustamente Ercolino ha già fatto un richiamo.
 
Sia chiaro che non m'è parso che ognuno fa quello che vuole, ho sentito di gente ancora con win7.
Quello che era il mio intervento era che non capisco la paura o la non voglia "se si può" di aggiornare a win11 che secondo me è un win10 migliorato sia a livello estetico che di altro.
Di sicuro non peggio.
 
non capisco la paura o la non voglia "se si può" di aggiornare a win11 che secondo me è un win10 migliorato sia a livello estetico che di altro.
Di sicuro non peggio.
Migliorato? Non peggio...? Non so dove vai a leggere ultimamente, ma è tutto un lamentarsi nei forum di drivers non compatibili, del bug dell'isolamento core, di explorer.exe che "Non risponde", della prossima funzionalità copilot... Di sicuro mi tengo Win10 fino ad esaurimento (altri due anni e mezzo) così come in passato non ho aggiornato a Win10 al termine di Win7, ma sono passato da 8.1 e solo da alcuni mesi a Win10.

Win11 provano a imporlo facendo cambiare hardware in nome della sicurezza... Ma quel che rimane di Windows in Windows 10 (sembra un paradosso ma è così, parlo del S.O. vero e proprio non delle porcherie aggiunte poi) è ancora abbastanza stabile e funzionale, a patto di "degrassarlo" opportunamente... Win11 lo prenderò in considerazione quando non aggiungeranno più nuove porch... ehm, funzionalità e si saprà bene come farlo funzionare stabilmente dopo "diete dimagranti" e con hardware datato, in pratica quando anche 11 sarà prossimo ad EOL...
 
Dai ragazzi, su non discutete se è migliore Windows 11 o il precedente Windows 10, ognuno fa la sua giusta scelta ed ha le sue giuste motivazioni per scegliere l'uno o l'altro, io ho usato Windows 10 senza mai aver avuto problemi, idem ora che utilizzo Windows 11 nessun problema riscontrato, questi s.o., a differenza di quelli del passato a mio avviso sono più stabili, mai avuto più crash gravi di sistema con schermata blu, come invece accadeva con quelli del passato come Windows 98 s.e., oppure Windows XP, già con Windows 7 ed 8.1 ricordo tali gravi crash accadevano con minore intensità, fino a raggiungere tempi recenti ed attuali con Windows 10 ed 11 dove questi tipi di crash gravi non si sono più verificati.
 
Migliorato? Non peggio...? Non so dove vai a leggere ultimamente, ma è tutto un lamentarsi nei forum di drivers non compatibili, del bug dell'isolamento core, di explorer.exe che "Non risponde", della prossima funzionalità copilot... Di sicuro mi tengo Win10 fino ad esaurimento (altri due anni e mezzo) così come in passato non ho aggiornato a Win10 al termine di Win7, ma sono passato da 8.1 e solo da alcuni mesi a Win10.

Win11 provano a imporlo facendo cambiare hardware in nome della sicurezza... Ma quel che rimane di Windows in Windows 10 (sembra un paradosso ma è così, parlo del S.O. vero e proprio non delle porcherie aggiunte poi) è ancora abbastanza stabile e funzionale, a patto di "degrassarlo" opportunamente... Win11 lo prenderò in considerazione quando non aggiungeranno più nuove porch... ehm, funzionalità e si saprà bene come farlo funzionare stabilmente dopo "diete dimagranti" e con hardware datato, in pratica quando anche 11 sarà prossimo ad EOL...

Concordo su tutto.
Aggiungo forse una battuta... se non un presagio... ma Microsoft almeno da 25 anni ci ha "abituati" così (completare la sequenza :D)

98 -> buono
ME -> chiavica
XP -> buono
Vista -> chiavica
7 -> buono (il vero erede di Xp + il poco di 'salvabile' e rivisto di Vista)
8/8.1 -> chiavica
10 -> buono (il vero erede di 7 + il poco di "salvabile" e rivisto di 8.1)
11 -> ?


(ho escluso gli NT tipo win 2000 perché prima di XP erano sistemi per utenza più professionale diciamo)
 
Ultima modifica:
Concordo su tutto.
Aggiungo forse una battuta... se non un presagio... ma Microsoft almeno da 25 anni ci ha "abituati" così (completare la sequenza :D)

98 -> buono
ME -> chiavica
XP -> buono
Vista -> chiavica
7 -> buono (il vero erede di Xp + il poco di 'salvabile' e rivisto di Vista)
8/8.1 -> chiavica
10 -> buono (il vero erede di 7 + il poco di "salvabile" e rivisto di 8.1)
11 -> ?

alterna buoni con sistemi problematici...con l'ultimo sembra stiano esagerando con le presunte esigenze/requisiti.
 
Microsoft almeno da 25 anni ci ha "abituati" così
Sono d'accordo su alcuni passaggi (es. XP -> Vista), meno su altri: Windows 8.1 è stato un ottimo sistema, stabilissimo, in pratica un Win7 ammodernato. Ed è proprio lì che molti si sono fatti intimidire, colpiti dagli sdoppiamenti di pannelli di controllo (peraltro rimasti fino ad oggi) o addirittura solo dall'estetica per via delle "mattonelle" (tiles) che personalmente ho fin da subito tolto dai piedi con Classic Shell / Open Shell.

Open Shell che peraltro uso ancora oggi con Windows 10 su tutti i miei PC e sono molto contento che l'ultima beta supporti già Windows 11. In altre parole aborro le interfacce porcheria di Microsoft (tiles, pin to taskbar, Cortana, nuova barra di Win11, prossimo "copilot"...), sono uno che non ha mai usato Explorer ("Gestione disco") preferendo sempre file manager OFM (> Orthodox file managers) e la Quick Launch Bar che riattivo sempre su tutti i Windows. Anche l'arcinoto "drag & drop"... boh, l'avrò usato al massimo 10 volte in ben più di qualche anno, giusto se devo imbastire una scenetta davanti ad uno digiuno di computer... (che poi tutte le volte mi domanda puntualmente se sta copiando o muovendo...) :laughing7:

Anche NT4 e Windows 2000 erano ottimi, li ho usati per anni. Il dualismo "buono/chiavica" non si applicava, secondo me, Windows 2000 in versioni Pro o Server è stato usato e preferito in ambito professionale per lungo tempo.

Tornando più decisamente IT, dove vedo un netto peggioramento di Windows 10 è nel supporto ai vecchi programmi a 32 bit. Sul mio PC di casa (ma anche sul notebook) uso ancora alcuni software che sono solo a 32 bit (oppure ho scelto la 32 bit perché ha funzionalità più complete rispetto alla x64) e sul medesimo hardware su cui girava un anno fa Win 8.1 noto ora un deciso rallentamento nell'apertura e nelle funzionalità operative, sotto Windows 10. Mi fermo qui, ci sarebbe molto altro da dire su Windows 10 che invece reputo già "chiavica" rispetto ai precedenti Win8.1 e Win7.
 
Occhio al richiamo di Ercolino! :)


Attacchi malware tramite WordPad : https://www.windowsblogitalia.com/2023/05/wordpad-sfruttato-malware/
Stando al report dei ricercatori di sicurezza, gruppi di hacker avrebbero iniziato a infettare il malware Qbot nelle librerie DLL di WordPad, il popolare editor di testo integrato in Windows.

Ma Wordpad lo avete ancora installato o lo avete tolto dal Sistema Operativo?
Io da quando anni fa ho messo LibreOffice l'ho disinstallato.
 
Ultima modifica:
Perchè disinstallare wordpad?
Se non lo si usa, resta lì inerte e occupa uno spazio piccolissimo.
Pure io ho buttato con gioia Office e uso LibreOffice che è mille volte meglio, ma per gli appunti al volo ho salvato sul desktop un collegamento al blocco note.
L'articolo linkato da Biscuo parla di "librerie DLL di wordpad" come se ce ne fossero chissà quante.
In realtà ce n'è una sola di 185kb, quindi piccolissima e, per chi ha dimestichezza, controllabile con un visualizzatore esadecimale.
Tutta questa fatica di "gruppi di haker" per infettare un programma che non usa nessuno, e che la magggior parte degli utilizzatori nemmeno sa che esista, mi sa di articolo acchiappa clic :)
 
Migliorato? Non peggio...? Non so dove vai a leggere ultimamente, ma è tutto un lamentarsi nei forum di drivers non compatibili, del bug dell'isolamento core, di explorer.exe che "Non risponde", della prossima funzionalità copilot... Di sicuro mi tengo Win10 fino ad esaurimento (altri due anni e mezzo) così come in passato non ho aggiornato a Win10 al termine di Win7, ma sono passato da 8.1 e solo da alcuni mesi a Win10.

Win11 provano a imporlo facendo cambiare hardware in nome della sicurezza... Ma quel che rimane di Windows in Windows 10 (sembra un paradosso ma è così, parlo del S.O. vero e proprio non delle porcherie aggiunte poi) è ancora abbastanza stabile e funzionale, a patto di "degrassarlo" opportunamente... Win11 lo prenderò in considerazione quando non aggiungeranno più nuove porch... ehm, funzionalità e si saprà bene come farlo funzionare stabilmente dopo "diete dimagranti" e con hardware datato, in pratica quando anche 11 sarà prossimo ad EOL...

Zio cagnone... hai letto dove ho scritto "secondo me".
Posso dire la mia o devo dire quello che volete voi?
Io non ho un e dico un problema di quello che dite... va liscio come l'olio e l'ho su 4 pc compresi quelli del lavoro e sul fisso ho pure la canary neanche l'ufficiale e explorer mai ha smesso di rispondere, i miei driver sono tutti compatibili. è la mia esperienza reale se volete che dica che fa cagare ditemelo
 
Le email sono le piu semplici da evitare, gli hacker usano tante altre vie per infettare il sistema, poi di qualsiasi file o software, non vado certo a disinstallare un software perchè qualcuno dice che ci sono rischi che venga infettato via email poi.
 
Pure io ho buttato con gioia Office e uso LibreOffice che è mille volte meglio, ma per gli appunti al volo ho salvato sul desktop un collegamento al blocco note.
Se per questo anch’io a volte uso il Blocco Note, ma avendo LibreOffice, Wordpad è superfluo, lo si può eliminare tranquillamente.
Io nei miei Pc sono abituato a tenere solo il software necessario, anche quello che uso raramente.
Invece conosco persone che installano tutto quello che gli passa per la mente o che tengono un Sistema Operativo pieno di bloatware. :)
 
se dicono che infettano il vecchio IE come lo rimuovi? mi sembra era radicato nel sistema.
 
Ma chi parla di infezioni?
Ho solo detto che io certi programmi li ho disinstallati anni fa, non per possibili infezioni.
 
Il problema (parlo per i meno pratici) non la quantità di roba che si installa.
Possiamo avere installati pure 1000 programmi che non succede nulla.
Il problema è la quantità di programmi che si vanno ad infilare nella cartella avvio del pannello "Gestione Attività" e appesantiscono sia l'avvio della macchina, perchè richiedono di essere in parte caricati e rubano una parte della RAM, anche se oggi è un problema meno sentito.
Se un programma se ne sta solo sul disco fisso, non appesantisce niente.
 
Ovvio e dipende dal PC che si ha, comunque più snello meglio in generale, più roba più ingrossa il registro e con qualche rischio di casini.
 
In base alla mia esperienza, dico che anche quella del registro che si ingrossa e si appesantisce è una balla.
Il registro può essere anche elefantiaco che non succede nulla, e non servono a niente i programmi che vanno a cancellare le chiavi orfane o a fare una cosiddetta pulizia del registro, proprio perchè le chiavi orfane non sono operative.
Ho smesso da anni l'utilizzo di programmi tipo ccleaner o regcleaner.
Piuttosto, usando un pulitore in modo aggressivo, è possibile fare danni.
 
Mah..insomma quando si hanno problemi tipo coi browser, se una nuova installazione non va a buon fine o non va, anche gli esperti consigliano di usare un disinstallatore con rimozione delle chiavi di registro ecc.
 
Indietro
Alto Basso