• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HTPC ricevitore sat realizzato!

ttthhh

Digital-Forum Senior
Registrato
28 Novembre 2013
Messaggi
277
Dopo aver ricevuto tutti i componenti hardware necessari, in un pomeriggio, mi sono assemblato questo HTPC che, ricordo, verrà usato solo ed esclusivamente come ricevitore digitale satellitare no-compromise per gestire un impianto fisso dual-feed ed un impianto motorizzato bi-assiale Ku + C band (con corotore).

Elenco i componenti hardware utilizzati:
case: Silverstone SST-LC10B-E;
psu: Corsair RM Series 650 (650 W);
motherboard: Gigabyte GA-990FXA-UD5 Rev 3 (ATX, Memory Dual Channel, 5x PCI-E x16, 1x PCI-E x1, 1x PCI, SATA 3 6 Gb/s, USB 3);
cpu: AMD FX-8350 (8 core, 4.0 GHz);
cpu cooler: Cooler Master GeminII M4;
RAM: Corsair Dominator GT DDR3 PC3-15000 DHX Pro (2 x 2 GB DDR3 1866 MHz, XMP);
GPU: XFX R7 250 passive (AMD Radeon R7 250 1050MHz, 1 GB GDDR5 128 bit 1150MHz);
tuner SAT 1: TBS6925;
tuner SAT 2: TBS6991SE;
serial controller: 2 porte RS-232 DB-9 male;
SSD: Samsung 840 Pro MZ-7PD128 (128 GB, SATA 3 6 Gb/s);
HDD: Western Digital Blue (1 TB, SATA 3 6 Gb/s);
smart card R/W: TBS3102 (phoenix e smartmouse mode).

Allego alcune fotografie:


Cosa ne dite?! ;)
 
be interessante é scoprire la sua rumorositá una volta in funzione.
quale O.S. quale front-end?
 
be interessante é scoprire la sua rumorositá una volta in funzione.
quale O.S. quale front-end?

Rumorosità molto bassa (a case chiuso praticamente impercettibile), comunque poi farò dei controlli al momento in cui sarà completamente operativo.
Per OS e front end devo valutare bene le varie soluzioni.
Da una parte mi piacerebbe installare una archlinux con i soli componenti necessari alla macchina ed, ovviamente, con kernel ricompilato ad hoc ma come frontend non saprei cosa mettere.
Altra soluzione sarebbe windows 7 con DVB Dream.
C'è da considerare che io lo utilizzerei solo ed esclusivamente come sat receiver, quindi anche il front end deve essere specializzato per questo uso!
Qualche consiglio?!
 
DVBVIEWER
con tanti front end e te li puoi anche creare. si avvia in modalita tv quindi ti apre da subito l ultimo canale usato ma puo essere anche conf in modalita MCE quindi parte con un interfaccia dove decidi cosda fare.
altrimenti xbmc lo trovi sia x win che x lin poi da li lanci dvbviewer o altro
 
DVBVIEWER
con tanti front end e te li puoi anche creare. si avvia in modalita tv quindi ti apre da subito l ultimo canale usato ma puo essere anche conf in modalita MCE quindi parte con un interfaccia dove decidi cosda fare.
altrimenti xbmc lo trovi sia x win che x lin poi da li lanci dvbviewer o altro

Tra ProgDVB, DVB Viewer e DVB Dream il migliore (considerando la configurazione dell'impianto e la fruibilità) qual'è?
 
Molto interessante :) Puoi dire quanto hai speso ? Vorrei vedere una foto del sistema quando chiuso se possibile, tienici aggiornati :)
 
ciao
ormai sono anni che uso dvbviewer quindi non saprei dirti come si sono evoluti gli altri due ultimamente
come gia detto io uso l htpc tutti i giorni e lo uso + del dreambox. il dvbviewer é completamente configurabile e ti permette di fare tutto. sia x uso di solo sat che x uso mce. poi come gia detto ti puoi fare un osd su misura e cosi avere quello che ti serve dove ti serve. se devo trovare un difetto al dvbviewer lo trovo nella ricerca canali e sat xche usa un interfaccia separata il transedit e di conseguenza usi tastiera e topo. ( nel mio caso logitech dinovo mini) anche se a mio parere é + comodo e veloce e fatto il tutto poi vai da remote. e a tantissimi plug in.
 
Indietro
Alto Basso