• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riproduzione film 24p

pelerxws

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
124
Ciao a tutti. Volevo un'informazione.
Se un film MKV non è esattamente 1920x1080/23976fps dovrebbe essere riprodotto ugualmente a 24 Hz ?
Se un MKV è a 25 fps oppure a 1920x1560 ecc... in questi casi la riproduzione, che nel mio lettore può essere 24Hz o 50Hz, a quanto è corretto che venga riprodotto ?
TNX
 
Dico una cosa senz'altro ovvia: il risultato finale può dipendere dalle caratteristiche del filmato, da come è definito ("settato") il lettore, dalla televisione o dal proiettore che tu usi per vedere tale filmato. Un filmato nasce, o viene convertito, con una certa frequenza di scansione video: puoi vedere a riguardo del 24p cosa dice Wikipedia. Quello che si fa durante la visione è un adattamento del filmato alle potenzialità del mezzo di riproduzione. L'intuito dice che se riproduci (a più alta scansione) un filmato (con scansione più bassa) dovresti avere meno difficoltà del contrario, comunque è pieno di casi in internet di gente che soffre di problemi (salti o strappi) durante la visione: questi sono presumibilmente dovuti ad un adattamento da un sistema all'altro.

Quindi la risposta è si per la prima domanda, per la seconda credo che la cosa migliore che tu possa fare è l'esperienza in tal senso con un certo lettore e con un mezzo di riproduzione (televisione o proiettore). Magari qualcun altro ti risponderà in modo maggiormente preciso.
 
Se è a 25fps devi riprodurlo a 50hz perchè a 24hz (che poi i TV solitamente trattano a 48hz o 96hz) darebbe degli inevitabili microscatti
 
Ma se l'MKV riporta nelle prorietà Frame Rate = 24fps viene riprodotto a 24Hz indipendentemente dalla risoluzione (tipo se è a 720 o non esattamente a 1920x1080) ?
 
La risoluzione e il frame rate sono due cose distinte, ad ogni risoluzione si può usare il frame rate che si vuole.

Quando si parla di MKV e solitamente si tratta di rip di film in bluray (non me ne vogliano i moderatori ma è la realtà) il ripper si trova davanti a due possibilità nel caso la traccia italiana non è presente nel disco originale ed è costretto ad integrarla estraendola da un DVD:
1) alzare il frame rate a 25fps dato che basta modificare un semplice parametro con MKV Merge
2) ricodificare la traccia audio per adattarla ai 24fps cosa che richiede tempo e programmi aggiuntivi

Per cui sta a te vedendo le specifiche del MKV decidere di volta in volta che frequenza impostare sul lettore se questo non è in grado di adattarsi in automatico.
 
Vi chiedo un aiuto se possibile...purtroppo il mio lettore riproduce sempre a 50hz gli MKV con conseguente visione "scattosa" mentre i dischi bluray vengono riprodotti correttamente a 24hz. Mi sapreste consigliare un lettore (anche il vostro) che esca a 24hz anche con gli MKV ?
tnx
 
Indietro
Alto Basso