• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chromecast & Miracast ....questi sconosciuti!

BeRsErK

Digital-Forum Silver Master
Registrato
24 Maggio 2007
Messaggi
2.683
Località
TARANTO, 40.4568°, 17.2659°
buongiorno :)
vorrei iniziare una lunga discussione su questi due prodotti, pensieri ed esperienze...

il Chromecast è un dongle, che si inserisce nella porta HDMI di un comune televisore HDTV e, attraverso la rete Wi-Fi, invia i contenuti in streaming sullo schermo e le applicazioni supportate sono YouTube, Netflix, Google Play Music e Google Play Movies & TV. è compatibile con sistemi operativi, incluso Android, iOS, Chrome OS, Google Chrome, Windows e OS X; quindi in sintesi la tv hdmi si collega al PC attraverso il wifi!

il Miracast è un dongle, che si inserisce nella porta HDMI di un comune televisore HDTV e, attraverso la rete Wi-Fi, invia i contenuti in mirroring sullo schermo le applicazioni presenti sullo schermo del tablet\smartphone. è compatibile con Android 4.2 e successivi; quindi in sintesi la tv hdmi si collega al telefonino attraverso il wifi!

che ne pensate?? chi li ha utilizzati?
 
Sono delle cose comode per chi vuole condividere contenuti e il chrome cast fa diventare "smart" un normale schermo tv con una connessione HDMI :)
 
Però ci vuole un computer/tablet/smartphone che possa supportare queste tecnologie (intendo hardware) non solo un sistema operativo generico.
 
Chromecast funziona tramite wifi, non sono sicuro per quanto riguarda Miracast, Miracast è più di nicchia.
 
il Chromecast è un dongle, che si inserisce nella porta HDMI di un comune televisore HDTV e, attraverso la rete Wi-Fi, invia i contenuti in streaming sullo schermo e le applicazioni supportate sono YouTube, Netflix, Google Play Music e Google Play Movies & TV. è compatibile con sistemi operativi, incluso Android, iOS, Chrome OS, Google Chrome, Windows e OS X; quindi in sintesi la tv hdmi si collega al PC attraverso il wifi!
acquistato chromecast tramite amazon (lo volevo fare da tempo, ma il prezzo non mi convinceva). mi arriverà lunedì.
sicuramente non mancherò a recensirlo. ;)
 
provato chromecast, mi è arrivato.
devo dire che è un bel giochino. :D
la configurazione è semplicissima, meno di 5 minuti, il tempo di metterlo in rete e scaricare il nuovo firmware, chromecast è già pronta all'uso.
praticamente si riescono a "sparare" sulla tv:
dallo smartphone/tablet i vari video di youtube, vevo, realplayercloud (ho provato i primi 2);
dal pc con la relativa estensione di chrome (google cast) tutto ciò che si visualizza dal browser o su tutto il monitor del pc stesso (anche se quest'ultima feature è in beta), come se fosse un secondo monitor duplicato.
dal pc è un po' lento (anche i filmati sparati dal browser direttamente), dallo smartphone/tablet non è reattivissimo quando si impartiscono i vari comandi di volume up e down o si invia un video, ma il video poi si vede perfettamente (cioè senza scatti o lentezza o interruzioni)... ho provato anche i video a 1080i ;) .
diciamo comunque che nell'ultimo periodo stanno uscendo molte app (no google) sul playstore... da quando hanno rilasciato i binari, c'è spazio libero all'inventiva... comunque, per 40-45€ (è questo il prezzo a cui si trova adesso in italia di importazione) è comunque una buona opportunità per provare qualcosa di carino. :D
 
buongiorno :)
vorrei iniziare una lunga discussione su questi due prodotti, pensieri ed esperienze...

il Chromecast è un dongle, che si inserisce nella porta HDMI di un comune televisore HDTV e, attraverso la rete Wi-Fi, invia i contenuti in streaming sullo schermo e le applicazioni supportate sono YouTube, Netflix, Google Play Music e Google Play Movies & TV. è compatibile con sistemi operativi, incluso Android, iOS, Chrome OS, Google Chrome, Windows e OS X; quindi in sintesi la tv hdmi si collega al PC attraverso il wifi!

il Miracast è un dongle, che si inserisce nella porta HDMI di un comune televisore HDTV e, attraverso la rete Wi-Fi, invia i contenuti in mirroring sullo schermo le applicazioni presenti sullo schermo del tablet\smartphone. è compatibile con Android 4.2 e successivi; quindi in sintesi la tv hdmi si collega al telefonino attraverso il wifi!

che ne pensate?? chi li ha utilizzati?

Aggiungerei anche WiDi, molto simile a Miracast. Come quest'ultimo anche WiDI è compatibile in modo nativo con Windows 8, naturalmente il pc deve possedere l'hardware adatto. Che dire, è un'ottima tecnologia che permette di duplicare o estendere lo schermo del pc sulla tv o di visualizzare il display del computer solo sulla tv. Va bene per tutto ma non per giochi e applicazioni che richiedono risposte veloci da parte dell'utente. Ci sono programmi che però bloccano la visione quando è attivo il wireless display, come Sky Go.
 
segnalo che da domani, chromecast sarà disponibile sul playstore devices nel regno unito.
voci dicono che dovrebbe arrivare anche su quello italiano... intanto l'app di configurazione si è aggiornata (su smartphone e tablet) presentando anche la lingua italiana e, anche sulla tv, le voci sono presenti anche in italiano (anche l'orario che era solo nel formato 12h), per cui, se 2+2 fa 4.... :D
 
Lo uso da qualche mese per vedere YouTube sulla mia TV non-smart, e direi che per questo uso è semplicemente perfetto. Non solo posso finalmente guardarmi video musicali in HD senza doverli prima scaricare, ma si possono mandare playlist intere.

Supporta l'HDMI CEC, quindi se è acceso e dallo smartphone lo si seleziona nell'app YouTube, la TV automaticamente si accende e seleziona l'ingresso giusto (ma perchè non ci pensa anche Sky? :eusa_wall: )
 
Sbaglio o Chromecast funziona solo ed esclusivamente con una connessione internet attiva? Quindi se per qualche ragione non va internet, o se uno vuol portarsi la chiavetta in albergo per guardare sulla tv un film che ha sul telefono, non può farlo. A questo punto meglio prendere un adattatore WiDi o Miracast se lo smartphone è compatibile. Leggendo in rete sembra anche che Chromecast non sia compatibile con tutte le reti wifi.
 
Ultima modifica:
volevo sapere una cosa

le partite di calcio in streaming funzionano con st'aggeggio? (NO SKYGO)

per esempio amichevole russia cina trasmessa free dalla tv russa o cinese via internet la posso vedere sul tv utilizzando il collegamento tra pc e tv con st'aggeggio?
 
Io più che altro voglio capire con il Chromecast posso vedere qualunque cosa visualizzo sul mio browser? Tra le app del browser c'e' una che mi sembra che faccia una cosa del genere ma non ne sono sicuro.

@Utontosat: Non sbagli, il Chromecast funziona solo via wifi
 
volevo sapere una cosa

le partite di calcio in streaming funzionano con st'aggeggio? (NO SKYGO)

per esempio amichevole russia cina trasmessa free dalla tv russa o cinese via internet la posso vedere sul tv utilizzando il collegamento tra pc e tv con st'aggeggio?

Da quanto ho capito, Chromecast ha un sistema operativo e delle applicazioni che si aggiornano automaticamente e che sono pilotate da telefoni, tablet e pc. Una volta caricata l’app Youtube sul telefono, apri un video e invece di guardarlo “dici” a Chromecast di farlo vedere sulla tv, perciò non scarichi la batteria del telefono stesso. Quindi per guardare la partita servono due app, quella sulla chiavetta dev’essere pilotata dall’altra installata sullo smartphone, ma per quanto riguarda lo streaming credo che in molti casi basti semplicemente usare il browser Chrome in entrambi i dispositivi. Più avanti usciranno un sacco di app che renderanno sempre più completo questo Chromecast che probabilmente avrà anche uno spazio dedicato nel Play Store. La limitazione più grande mi sembra quella della connessione a internet obbligatoria.
 
Si ma sul browser di chrome c'è una app che dice di poter vedere qualunque streaming sulla tv...Non ho capito se funziona
 
Indietro
Alto Basso