• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

il solito Thor 0.8 W (10903V e 10934H)

moster67

Digital-Forum Junior
Registrato
22 Marzo 2005
Messaggi
42
Località
Prov. di Lecco (Brianza)
Maledetto quel giorno che hanno chiuso i gloriosi Thor 2 e 3 e si vedeva tutti canali nordici qui in Brianza.......e ora siamo qui affrontando la stessa faccenda con Astra e BBC :mad:

Io ho una parabola 125cm con un rotore STAB da tanti anni. Anche LNB è sicuramente vecchia e non vale granché. Fino a qualche settimana fa riuscivo a Merate (LC) a vedere i seguenti canali SVT1 HD, SVT2 HD (10903V) e TV4 HD (10934H). Non si vedevano sempre durante il giorno ma già secondo me questo è positivo e magari migliorando il mio impianto potrei agganciare questi canali meglio.

Secondo il footprint (Thor 6 K1 Nordic beam) e secondo il sito Flysat, una parabola di 120cm potrebbe bastare ma è più probabile che sono in una zona "fringe".

Visto che in questo momento il mio rotore non va e ho bisogno di chiamare un antennista per sistemarlo/sostituirlo, allora pensavo, visto che forse sono "vicino" per agganciare i canali in questione in una maniera più stabile, sfruttare l'occasione e di provare a cambiare LNB ed inoltre ottimizzare la ricezione di Thor un po'. Avevo letto un po' di tempo fa che lavorando con Skew si può migliorare un po' la ricezione. Consultando il sito Dishpointer sembra che a Merate ci vuole un valore Skew di 9.8°.

domande:
-visto che sono vicino ad agganciare le tre canali in questione, secondo voi un LNB migliore e un valore Skew ottimizzato per Thor potrebbe migliorare la situazione?
-ovviamente ora non ho problemi con Hotbird (13° est) ma cambiando lo Skew come spiegato sopra, posso avere problemi con HotBird?
-il mio cavo è circa 30 metri e non è mai stata cambiato (impianto installato inizio anni 90). Cambiandolo potrei guadagare qualche cosa?
-qualcuno che conosce un antennista in Brianza che si intende di impianto un po' più complicati? Ho provato a chiamare qualcuno ma fanno solo installazioni Sky :sad: Se conoscete qualcuno nella mia zona, potete contattarmi via PM.

Grazie
 
Avevo letto un po' di tempo fa che lavorando con Skew si può migliorare un po' la ricezione. Consultando il sito Dishpointer sembra che a Merate ci vuole un valore Skew di 9.8°.

domande:
-visto che sono vicino ad agganciare le tre canali in questione, secondo voi un LNB migliore e un valore Skew ottimizzato per Thor potrebbe migliorare la situazione?
-ovviamente ora non ho problemi con Hotbird (13° est) ma cambiando lo Skew come spiegato sopra, posso avere problemi con HotBird?
-il mio cavo è circa 30 metri e non è mai stata cambiato (impianto installato inizio anni 90). Cambiandolo potrei guadagare qualche cosa?
Lo skew come saprai su gli impianti motorizzati è fisso ma ruotando la parabola sull'arco equatoriale LNB ruota assieme alla parabola e lo skew di conseguenza, quindi quando si trova su thor più o meno lo skew è quello giusto, comunque puoi anche regolarlo o farlo regolare finemente (per ottenerte il miglior risultato ci vuole un analizzatore di spettro) tale regolazione ottimale comporterà una rotazione del LNB di uno o due gradi al massimo che avrà pochissima influenza sui segnali fortissimi di Hotbird

Per il cavo se è di tipo sat e di buona sezione 7.mm circa e non è "cotto" e va ancora bene, la sostituzione non porterà grossi miglioramenti, i miei cavi della parabola principale hanno superato i 22 anni e rendono ancora come il primo giorno

Stesso discorso riguardo LNB, il mio, datato (2002?) ha una figura di rumore di 0.7db max, fatte prove con un inverto da 0.3 nessun miglioramento degno di nota

Se il tuo LNB non è flangiato, puoi provare L'Inverto Black Ultra singolo che molti indicano come "miracoloso" forse qualche miglioramento ci sarà :eusa_think: per quello che costa e per quello che costavano 20 anni gli LNB fa forse questo upgrade puoi farlo,comunque per migliorare la ricezione la via da seguire è sempre la stessa, se possibile passare ad una parabola più grande
 
Grazie per la risposta.

Già..cambiando la parabola in una più grande (per esempio 150cm, magari più performante tipo Gibertini) è ovviamente un soluzione migliore anche se non ho la certezza che andrebbe meglio anche se ci sono quasi :)

Il problema è che passando da 120cm a 150 cm, sicuramente devo sostituire il palo, motore oltre la parabola. E' più facile, credo, a fare un upgrade da 100 a 120.

Se riesco a trovare un antennista, gli chiederò di cambiare LNB e magari provare un po' con la rotazione del LNB come dicevi per vedere se le cose migliorano. Il cavo credo sia ancora buono.
 
Indietro
Alto Basso