• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

pre + finale : controllo del volume

CV1984

Digital-Forum New User
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
2
salve,
possiedo un ampli stereo harman kardon hk 3490 che uso come pre abbinato al finale cerwin vega cv1800 per pilotare delle xls 215. volevo sapere se era normale che con i guadagni del finale al massimo, con certi cd a -20db si accendono tutte le spie del finale,pure i -10db andando praticamente quasi al massimo,menmtre con altre fonti o cd sempre con i guadagni al massimo posso scendere anche a -15/-10db. se abbasso i guadagni del finale,con certe fonti sento troppo basso.... qualìè la mgiusta posizione dei guadagni secondo voi? li tengo al massimo e mi bnaso semplicmente sui led el finale e non sul volume visualizzato sull'ampli? perchè con certi cd a -18db va già al massimo sul clip,con altri scendo fino a -12/-10db
 
Credo che alla tua domanda non esista una risposta univoca. Io cercherei un compromesso, d'altra parte hai sperimentato che CD diversi possono avere un volume diverso. Io seguirei il metodo dicotomico per la regolazione del volume sul finale (Channel input level control a fine pagina 4 del manuale) alternando i CD e le sorgenti audio che hanno un volume differente ed identificando un volume medio che vada abbastanza bene per tutte le sorgenti. Ovviamente volendo regolare il volume sonoro nell'ambiente dovresti poi agire sull'amplificatore stereo harman kardon e non toccare tutti i momenti il volume sul finale. Io inizierei così.
 
grazie per la risposta.
l'harman kardon va da -80 a 0db assegnato come volume massimo, so per esperienza che un potenziometro del volume puo esprimere il suo massimo a ore 12 o anche a 10 in certi casi (ho avuto vari marantz e nad),ma siccome qui ho un display cn assegnati i valori decibel regolarmi è un po diverso. in teoria a -20db dovrei essere oltre le ore 12 o giu di li di un potenziometro?con un cd molto dinamico (ho un marantz cd5004) provando ad abbassare i guadagni del finale per fare accendere tutti i led (non del clip) a 0db dell'harman massimo volume ho avuto la sensazione di un suono meno pulito rispetto ai guadagni al massimo e harman kardon a -17db ove si accendono tutte le luci (non del clip) come a 0db ma un suono molto piu dinamico....forse e meglio lasciare quindi i guadagni al massimo? perchè con la radio,lettore bd e sky si scende benissimo acnhe sotto i -10db coi guadagni al massimo..... stiamo parlando comunque coi guadagni al massimo e cd musicali col marantz a volumi LIVE intorno ai -30/-20db e normale forte a -45/-30 ... basso sotto i -45db... con sky e altri i volumi LIVE sono sotto i -10db....lascio stare i guadagni al massimo sempre quindi,anche perchè mi scoccerebbe toccarli ogni volta causa possiedo pure un sub attivo e dovrei modificare ogni volta anche quello ( un cerwin vega cva 121). il mio dubbio era quindi solo il range ottimale di funzionamento del volume.....sulla qualità sonora e l'impatto sono soddisfatto!
 
I potenziometri che regolano il volume sul finale dovrebbero attenuare il solo segnale d'ingresso e si dovrebbero trovare all'inizio del circuito del finale (cerwin vega), voglio dire che il controllo del volume non dovrebbe essere stato progettato in mezzo al finale (intendo internamente al finale, tra uno stadio di amplificazione e l'altro). Quindi il controllo del volume sul finale dovrebbe avere lo scopo di controllare il segnale di ingresso perché non raggiunga livelli eccessivi e provvedere a questo controllo senza aggiungere del "rumore". Mentre il controllo del volume fatto in sede di pre-amplificazione (harman kardon) viene realizzato tra uno stadio e l'altro avendo la possibilità di avere/scegliere diversi stadi di pre amplificazione: si pensi alla sensibilità e all'equalizzazione di uno stadio per una "testina" per giradischi ed uno stadio ausiliario che accetta il segnale da un CD Player che è molto più forte e senza equalizzazione.
Io, che non sono un esperto nel settore, ripeterei quanto già detto:

ALEVIA ha scritto:
Io seguirei il metodo dicotomico per la regolazione del volume sul finale (Channel input level control a fine pagina 4 del manuale) alternando i CD e le sorgenti audio che hanno un volume differente ed identificando un volume medio sul finale che vada abbastanza bene con tutte le sorgenti. Ovviamente volendo regolare il volume sonoro nell'ambiente dovresti poi agire sull'amplificatore stereo harman kardon e non toccare tutti i momenti il volume sul finale

Non avevo idea se l'harman Kardon hk 3490 potesse essere utilizzato per pilotare un finale, ho guardato e ho trovato questo manuale: in particolare vedi se hai seguito quanto spiega relativamente al "Collegamenti di un amplificatore audio esterno". Vediamo se qualcun altro fornisce dei consigli diversi.
 
Indietro
Alto Basso