• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Panasonic DMR-EX86 nuovo e schermo nero.

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Un amico ha comprato alcuni giorni fa un DVD recorder Panasonic DMR-EX86. Per ragioni personali non ha trovato tempo di installarlo e configuralo prima di oggi. Poco fa mi chiama nel panico dicendomi che non riusciva a fare l'installazione dei canali. Il DVD è collegato alla TV attraverso presa scart e attraverso l'antenna, solo che quando lo accende lo schermo della TV resta nero. Nel momento in cui accende-spegne il DVD sul display appaiono i messaggi di benvenuto e saluto, e una volta avviato è possibile passare col telecomando solo cui canali AV (AV1, AV2, AV3, AV4) ma non c'è nulla relativo al sintonizzatore digitale; tra l'altro sullo schermi TV non appare nulla di nulla, né messaggi di assenza segnale, né osd, ma nemmeno il messaggio di prima accensione dove impostare lingua, paese, ed avviare la ricerca.
Il cavo scart dovrebbe funzionare perché collegandoci un VHS sul TV si vede...solo col DVD recorder da problemi.
Cosa potrebbe essere? Io sto pensando ad un difetto di produzione del DVD...voi che pensate?
 
Ha inserito il cavo scart nella presa giusta? Ce ne sono due: una destinata al collegamento con la tv e l'altra (solo in entrata) per il collegamento con una fonte esterna tipo decoder
 
Io propendo per il cavo scart non collegato sulla presa scart di output del DVD recorder, infatti su quell'apparecchio ci dovrebbero essere due prese scart. Oppure il cavo scart non fa bene contatto oppure non ha tutti i pin collegati.
 
Nel manuale del DVD, relativamente ai collegamento con la TV, indica - giustamente - sia la scart che l'HDMI. La cosa strana è che nelle illustrazioni mostra collegati contemporaneamente sia la scart che l'HDMI. Questi non sono metodi di collegamento alternativi? L'HDMI sostituisce integralmente la scart e viceversa.
 
No ! La scart può essere di input e output, hdmi è di output. Le prese funzionano contemporaneamente (hdmi solo se è collegata).
 
No ! La scart può essere di input e output, hdmi è di output. Le prese funzionano contemporaneamente (hdmi solo se è collegata).
Io ho un DVD recorder con DTT: l'ho collegato alla TV con la sola HDMI. Il fatto di collegare anche la scart serve se si vuol registrare ciò che si vede sul televisore o ha anche altri scopi?
 
Ma la scart è input/output analogico (pal 720x576) mentre l'hdmi è solo digitale in output (ma esistono le eccezioni) e supporta fondamentalmente l'alta risoluzione.
 
Ma la scart è input/output analogico (pal 720x576) mentre l'hdmi è solo digitale in output (ma esistono le eccezioni) e supporta fondamentalmente l'alta risoluzione.
Il DVD non è HD: ha una funzione di upscaling (abbastanza scarsa), ma sempre SD resta. Sui contenuti SD ho però notato che rispetto al sintonizzatore integrato nella TV c'è una qualità d'immagine migliore, penso per il fatto che è collegato tramite HDMI.
 
Fa quello che può ! Va solo in SD: è un DVD recoder. Io possiedo il DMR-EX86 e mi sembra così malvagio nell'output dell'hdmi.
 
Fa quello che può ! Va solo in SD: è un DVD recoder. Io possiedo il DMR-EX86 e mi sembra così malvagio nell'output dell'hdmi.
Il Panasonic non lo conosco, quello che da problemi è di un amico che con l'elettronica va poco d'accordo.
Io posseggo due DVD recorder: uno po' vecchiotto della Philips HDR3810 ed un LG RHT397H. Il Philips ha un buon hard disc (250 gb) ma essendo vecchietto ha problemi con l'unità ottica: quando avvio la copia da hdd a DVD la copia parrebbe avvenire, ma non crea la home page del dvd che risulta illeggibile o quasi. Altre volte mi da un messaggio d'errore (che non ricordo) chiedendo se voglio recuperare il disco. Temo sia andata l'unità ottica, ho contattato l'assistenza dove mi hanno detto che forse Philips non fornisce i ricambi. Per ora registro solo su hdd, poi valuto se vale la pena portalo presso un altro laboratorio per far installare un masterizzatore informatico o se cambiarlo. Tornando indietro non lo acquisterei più perché ha un brutto difetto, almeno per me: non permette di cambiare compressione di un titolo quando lo si copia su dvd; inoltre anche il telecomando non è dei migliori, soprattutto perché per avviare l'avanzamento veloce occorre tenere premuto il tasto di salto capitolo.
L'LG è migliore, pur avendo l'hard disc più piccolo, permette di cambiare la compressione prima di copiare su dvd e permette acquistando un apposito accessorio di leggere le tessere Mediaset Premium. La nota negativa sono i menù, tradotti in maniera molto approssimativa.
Il tuo DMR-EX86 permette di cambiare il livello di compressione? Se per esempio la registrazione dura tre ore e sull'hdd è il HQ, ovviamente non potrà mai starci su un dvd, se non comprimendolo di più, con una qualità d'immagine inferiore.
 
Ultima modifica:
Il DMR-EX86 permette di riregistrare, scegliendo una compressione maggiore, passando da HD a DVD. Io non uso mai questa opzione perché dura il tempo della registrazione, preferisco spezzare la registrazione in modo da suddividere il filmato ed effettuare la copia ad alta velocità su più DVD.
 
Il DMR-EX86 permette di riregistrare, scegliendo una compressione maggiore, passando da HD a DVD. Io non uso mai questa opzione perché dura il tempo della registrazione, preferisco spezzare la registrazione in modo da suddividere il filmato ed effettuare la copia ad alta velocità su più DVD.
Anche il mio LG ha la funzione copia ad alta velocità, ma ho notato che non tutti i DVD la supportano bene. Relativamente alla compressione la puoi cambiare nel momento in cui copi su dvd o devi per forza usare quella dell'hdd?
 
Anche il mio LG ha la funzione copia ad alta velocità, ma ho notato che non tutti i DVD la supportano bene. Relativamente alla compressione la puoi cambiare nel momento in cui copi su dvd o devi per forza usare quella dell'hdd?
Ho provato a fornire istruzioni dettagliate su come fare il collegamento, ma niente da fare, ancora schermo nero. La persona vorrebbe chiedere in negozio se potessero mandare un tecnico per fare i collegamenti, ovviamente a pagamento. Il negozio è Euronics vicino allo Juventus Stadium. Qualora fornissero il sevizio, quale sarebbe il suo giusto prezzo? Credo non meno di 30-40€ considerando l'uscita ed il tempo per l'intervento.
Purtroppo abita lontano da casa mia e m'è impossibile andarci io di persona, senno l'avrei fatto già!
 
Scusa, ma riportare il DVD in negozio e farlo provare a loro ??
 
La copia ad alta velocità dovrebbe essere una copia effettiva nei dvd recorder (in senso informatico) quindi non credo che sia possibile cambiare la compressione, che è implicherebbe decomprimire e ricomprimere, magari in tempo reale con il filmato. Almeno, nel mio dvd, è intesa così, poi non so negli altri. La copia effettiva non dovrebbe influenzare il supporto, magari è proprio la qualità del supporto dvd che dimostra i suoi limiti a velocità maggiore, anche se è dichiarato per essere compatibile.

palebbi ha scritto:
Anche il mio LG ha la funzione copia ad alta velocità, ma ho notato che non tutti i DVD la supportano bene. Relativamente alla compressione la puoi cambiare nel momento in cui copi su dvd o devi per forza usare quella dell'hdd?
 
Buonasera ho acquistato da poco lettore dvd recorder panasonic dmr ex86 collegando solo l hdmi è normale che manchino dei canali tv tipo italia1 la 5 ecc...?qualcuno sa come aggiungerli o addirittura da tv passarli direttamente al recorder?
 
Naturalmente partiamo dal presupposto che nella tua zona i suddetti canali siano ricevibili e che tu riesci a sintonizzarli con altri apparecchi di casa. Probabilmente hai effettuato la sintonizzazione automatica dei canali. Anch'io ho un dvd recorder panasonic (anche se un altro modello) e ti posso dire che pur essendo degli ottimi prodotti hanno il difetto di memorizzare massimo 250 canali del digitale terrestre: quindi quelli che si trovano sulle ultime frequenze spesso non vengono memorizzati. Devi procedere in questo modo: fai la sintonizzazione manuale del digitale terrestre mettendo come paese la Francia; poi sintonizza una per una le frequenze che più ti interessano lasciando perdere quelle dove ci sono solo canali di televendite. Puoi trovare l'elenco delle frequenze (e dei relativi canali) del tuo comune sul sito otgtv.it nella sezione liste.
 
Indietro
Alto Basso