• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema di compatibilità DiSEqC 1.0 e 2.0?

racorva

Digital-Forum New User
Registrato
15 Febbraio 2014
Messaggi
2
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum. Complimenti innanzitutto per l'alto livello tecnico.
Non sono completamente digiuno di ricezione satellitare, ma non riesco a venire a capo del problema seguente:

Sto cercando di fare un impianto dual-feed con un ricevitore Tivusat I-CAN 1850s (DiSEqC 2.0) su HotBird e un ricevitore Strong SRT7402 (diseqc 1.0) su Astra. Sto cercando di usare un monoblocco a singola uscita LNB Konig DiSEqC 2.0.
Il problema è il seguente: Il tivusat I-CAN 1850s capta senza problemi HotBird con lo switch in posizione 1. Il ricevitore Strong SRT7402 in posizione 2 dello switch vede il segnale Astra 19.2 con ottima potenza e qualità ma non riesce a trovare alcun canale, nel momento in cui faccio la scansione. In effetti, durante la scansione non vede alcun segnale dal satellite. Il ricevitore l'ho testato con un LNB singolo e funziona perfettamente.
L'unica spiegazione che riesco a darmi è che un ricevitore diseqc 1.0 non può comandare un LNB 2.0. Può essere la soluzione al mio problema? In tal caso, dovrei necessariamente passare ad un LNB monoblocco 1.0 per utilizzare in due ricevitori con la stessa antenna?

Grazie e saluti
Raffaele
 
Innanzitutto, benvenuto sul forum! ;)
Il diseqc 1.0 e 2.0 sono compatibili, anche se ha volte è capitato chè qualche ricevitore non digerisce il diseqc 2.0.
Due ricevitori vanno in conflitto se usati contemporaneamente sulla stessa calata.... per due ricevitori, devi usare un monoblocco twin (2 usite indipendenti) e relative calate per ogni ricevitore.
Sei sicuro chè il monoblocco lo hai installato nel verso giusto? qual'è il fuoco principale 13E o 19,2E?
 
Ciao,

in effetti i due ricevitori li ho testati separatamente, collegandoli uno alla volta. Quando ho collegato il Tivusat su HotBird (fuoco principale) vedevo i canali senza problemi. Collegando il ricevitore di Astra, riesco a vedere il segnale di Astra con ottima potenza e qualità, ma non mi trova nessun canale. Ho rifatto un test con un LNB singolo e riesco a vedere i canali.
Se riuscissi a risolvere il problema, li useri alternativamente tramite un priority switch (master/slave) che dovrebbe escludere automaticamente l'uno o l'altro.

ciao
 
Con il fuoco principale a 13E, guardando da dietro la parabola lnb secondario deve trovarsi a destra... nel caso dovesse risultare a sinistra stai ricevendo dai 7E....
 
Indietro
Alto Basso