• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Videoproiettori consigli

The Swan

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
10.954
Località
Milano west
E' deciso, vorrei effettuare l' acquisto, ma ragionandoci.

ieri al centro commerciale ne erano esposti 2, ma come e' ovvio, a chiedere al commesso informazioni specifiche ti guarda con gli occhi terrorizzati, e se gli dici convinto che il proiettore ad un certo punto vola per la stanza e fa pure il caffe' , il commesso ti dice ''si si, lo fa ''.

dunque, prima cosa posto le foto:

epson:
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/9tg8ezeuomdoz9zkmupt_thumb.jpg

http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/p65jgpeht1exwn6zi0iw_thumb.jpg


sharp:
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/nin2wrdnoriw6v7dibl_thumb.jpg

dunque,veniamo alle domande:

- nel caso dell' epson puo' arrivare fino a 350 pollici, ma da quale distanza?
- come si calcola la distanza di proiezione per ottenere i pollici desiderati?
- se nelle specifiche dell 'epson c'e' scritto formato 4:3..non esiste un settaggio di quel proiettore che mi faccia avere un' immagine 16:9? cioe' mi trovo con uno schermo 350'' in 4:3???

se le immagini non si vedono segnalatemelo.
 
Ultima modifica:
Meglio se metti i modelli e quanto vuoi spendere, inoltre per la scelta conta anche l'ambiente di utilizzo, se vuoi usarlo anche in stanze luminose la spesa aumenta di molto. La distanza di proiezione dipende dal proiettore e dipende da fattori come lunghezza focale e altri come hai gia scritto dalla distanza di proiezione. Comunque ci sono dei videoproiettori con grandi schermi da corte distanze.
 
provate ora, ho rimesso le foto, clikkateci sopra per ingrandire.

@tikal: io vorrei spendere una cifra piu' o meno come quella dell' epson.
la cosa che non capisco e' come fo a calcolare la distanza per avere una schermata grossa, poi vorrei capire che e' la distanza focale e poi ho il dubbio che se nelle specifiche il formato e' 4:3... non posso settarlo a 16:9?
 
Ma che tipo di utilizzo vuoi farne ?
Da quanto è scritto sui siti dei produttori, sembrano VPR per uso "ufficio" (presentazioni etc...) e non per un utilizzo "casalingo" (visione programmi TV).

Ciao !
 
un po' di informazioni in più

(solo per chi non si è mai interessato di videoproiettori)

Innanzitutto certe offerte speciali di Me....orld non sono poi così speciali... nel senso ad esempio che un proiettore analogo Epson risoluzione 800x600 (non so se lo stesso modello) Tr..Y lo ha venduto aanche a 299 euro ...

proiettori ce ne sono per uso ufficio o per uso home theatre, i primi non è che non possono proiettare DVD film e telefilm, lo fanno ma ci si deve accontentare del risultato, se non si hanno tante e grandi pretese si possono usare pure quelli ma non si può appunto pretendere il massimo della qualità

le tecnologie attuali sono 2, LCD e DLP, i DLP soffrono del cosidetto effetto raimbow che alcuni percepiscono altri no...

la differenza tra i vari modelli consiste anche nella risoluzione, le più diffuse sono 4:3 800x600, 4:3 1024x768, 16 :9 1920 × 1080 (full HD) inutile aggiungere che la 16 :9 1920 × 1080 è la più indicata per il cinema in casa

poi ci sono proiettori a ottica corta che fanno grandi schermi senza bisogno di grandi distanze tra il proiettore e lo schermo

tutti di solito sono capaci di proiettare anche a 16:9 ma i 4:3 usano la tecnica del letterbox.. quindi non tutta la risoluzione del LCD o DLP verra utilizzata, con il risultato che l'immagine perderà ancora di risoluzione e definizione e i contorni saranno più seghettati

350 pollici è la grandezza massima dello schermo... ma il proiettore dovra essere lontanissimo e la luminosita sarà di conseguenza minore...

ultima cosa: alcuni siti come ad esempio BENQ , forniscono una utility on line in cui immettendo il modello di proiettore scelto (solo benq) calcola la grandezza dello schermo in base alla distanza di proiezione o viceversa

sicuramente ho dimenticato o tralasciato altri particolari, ma non ho intezione di scrivere qui ed ora la bibbia del VPR :D

per saperne di più su alcuni termini usati, tipo effetto rainbow, o DLP usare san google ed internet

la cosa più importante come ha scritto TIKAL è stabilire la cifra max che si vuole spendere... in base a quella poi si potranno dare altri consigli
 
Ultima modifica:
grazie per le risposte foxbat.

(solo per chi non si è mai interessato di videoproiettori)

proiettori ce ne sono per uso ufficio o per uso home theatre, i primi non è che non possono proiettare DVD film e telefilm, lo fanno ma ci si deve "accontentare" del risultato, se non si hanno tante e grosse pretese si poissono usare pure quelli ma non si può appunto pretendere
Le tecnologie sono 2 LCD e DLP, i DLP soffrono del cosidetto effetto raimbow che alcuni percepiscono altri no...

quell' epson e' tecnologia 3 lcd. proprio per film e dvd non va bene?

La differenza tra i vari modelli consiste anche nella risoluzione, le più diffuse sono 4:3 800x600 4:3 1024x768 16 :9 1920 × 1080 (full HD) inutile aggiungere che la 16 :9 1920 × 1080 è la più indicata per il cinema in casa

quindi..parlando sempre quell epson, fornira' anche un immagine 16:9..ma che non e' una vera 16:9..? nelle specifiche c'e' formato 4:3 indicato solamente. come faccio a fidarmi di cio' che viene dichiarato nelle specifice e una volta a casa scopro che l immagine e' solo 4:3?

poi ci sono proiettori a ottica corta che fanno grandi schermi senza bisogno di garndi distanze tra il proiettore e lo schermo

qual'e' il parametro che viene indicato? distanza focale? e che valore deve avere per il mio scopo? la mia stanza e' 4m di lunghezza

350 pollici è la grandezza massima dello schermo... ma il proiettore dovra essere lontanissimo e la luminosita sarà di conseguenza minore...

si non credo che la mia parete sia 350'', magari al max siamo a 120..150.

ultima cosa: alcuni siti come ad esempio BENQ , forniscono una utility on line in cui immettendo il modello di proiettore scelto (solo benq) calcola la grandezza dello schermo in base alla distanza di proiezione o viceversa

sicuramente ho dimenticato o tralasciato altri particolari, ma non ho intezione di scrivere la bibbia del VPR

per saperne di più su alcuni termini usati, tipo effetto rainbow, o DLP usare san google ed internet

provo a documentarmi anche io ma i dubbi sono molti.

ho trovato usato uno sharp xv-c2e, provo anche ad andare a vedere questo che mi faccio un idea.
 
1) gli LCD seri (non i giocattoli) sono tutti a 3 LCD... va bene anche per vedere i film nel senso che li proietta ma se ci sono proiettori che costano 300 euro ed altri che costano 3000 euro un motivo ci sarà...

2) sarà 4:3 letterbox (usare google), per sapere se quel modello ne è capace devi andare sul sito EPSON, e comunque impostando la fonte, il lettore DVD, il Tuner SAT, il decoder DTT su letterbox, si vedra comunque a 16:9 con le righe nere sopra e sotto, ma esenndo la sala buia queste non si vedranno o si noteranno poco

3) quelli ottica corta lo hanno scritto nelle specifiche... e comunque come già detto molti siti di produttori indicano anche tabelle con distanza di proiezione e grandezza dello schermo, questa varia da modello a modello, e da marca a marca

4) la durata della lampada varia dalle 2000 alle 4000 ore e le lampade di ricambio costano in certi casi quasi come un proiettore nuovo... per cui è sconsigliabile comprare VPR usati se non si sanno le condizioni della lampada (quante ore ha lavorato) e comunque si possono comprare solo se il prezzo è veramente stracciato
 
Ultima modifica:
1) gli LCD seri (non i giocattoli) sono tutti a 3 LCD... va bene anche per vedere i film nel senso che li proietta ma se ci sono proiettori che costano 300 euro ed altri che costano 3000 euro un motivo ci sarà...

lo so, pero' io ho preso un plasma a ottobre che vorrei comunque tenere per risparmiare la lampada, e usare il proiettore per vedere quando c'e' un buon film.
sicche' avendoli in compresenza non volevo esagerare con le spese. anche perche'..e' un lungo periodo che il grano gira poco.

2) sarà 4:3 letterbox (usare google), per sapere se quel modello ne è capace devi andare sul sito EPSON, e comunque impostando la fonte, il lettore DVD, il Tuner SAT, il decoder DTT su letterbox, si vedra comunque a 16:9 con le righe nere sopra e sotto, ma esenndo la sala buia queste non si vedranno o si noteranno poco

e qui gia' ho risolto in parte la questione

3) quelli ottica corta lo hanno scritto nelle specifiche... e comunque come già detto molti siti di produttori indicano anche tabelle con distanza di proiezione e grandezza dello schermo, questa varia da modello a modello, e da marca a marca

il parametro sarebbe questo? riferito ad epson: ''1,77 m - 2,4 m (60 pollici schermo)'' cioe' ti dice che per avere 60'' la distanza e' piu' o meno quella?
ho trovato anche un sito che inserisci il modello, e poi metti la distanza e ti dice la dimensione che verra' fuori in pollici.

4) la durata della lampada varia dalle 2000 alle 4000 ore e le lampade di ricambio costano in certi casi quasi come un proiettore nuovo... per cui è sconsigliabile comprare VPR usati se non si sanno le condizioni della lampada (quante ore ha lavorato) e comunque si possono comprare solo se il prezzo è veramente stracciato

cerco di portarlo via ad 80 euro, ma devo andarlo a provare. e' vecchiotto perche' non ha nemmeno hdmi in
 
qual'e' il parametro che viene indicato? distanza focale? e che valore deve avere per il mio scopo? la mia stanza e' 4m di lunghezza
esempio di ottica corta:

Ottica F=2.59

Rapporto di Proiezione 0.49 (95"±3%@ 1m)

e ottica normale

Ottica F=2.41-2.91, f=20.72-31mm

Rapporto di Proiezione 1.4-2.1 (65”@ 2m)

(fonte proiettori Benq)

quello a ottica corta fa uno schermo di 95 pollici ad un metro di distanza , quello ad ottica normale uno schermo da 65 pollici a due metri di distanza...
il parametro sarebbe questo? riferito ad epson: ''1,77 m - 2,4 m (60 pollici schermo)'' cioe' ti dice che per avere 60'' la distanza e' piu' o meno quella?
si, questi sono i dati che devi confrontare per trovare il proiettore giusto per la distanza che hai a disposizione... quelli a ottica corta fanno grandi schermi anche se il proiettore è molto vicino allo schermo (vicino sempre relativamente)

non mi chedere di più riguardo distanze focali e ottica in generale perchè non è il mio campo ;)
 
esempio di ottica corta:

Ottica F=2.59

Rapporto di Proiezione 0.49 (95"±3%@ 1m)

e ottica normale

Ottica F=2.41-2.91, f=20.72-31mm

Rapporto di Proiezione 1.4-2.1 (65”@ 2m)

(fonte proiettori Benq)

quello a ottica corta fa uno schermo di 95 pollici ad un metro di distanza , quello ad ottica normale uno schermo da 65 pollici a due metri di distanza...si, questi sono i dati che devi confrontare per trovare il proiettore giusto per la distanza che hai a disposizione... quelli a ottica corta fanno grandi schermi anche se il proiettore è molto vicino allo schermo (vicino sempre relativamente)

non mi chedere di più riguardo distanze focali e ottica in generale perchè non è il mio campo ;)

grazie, sei stato gia' gentile ad aiutarmi a capire. mi faccio una cultura e poi vi sapro' dire, anche se a costi contenuti provero' anche a cercare quell' epson al trony se mi dici che puo' costare meno.
 
Premetto che non son un grande intenditore di VPR, però da quello che ho letto spesso su questo forum, ho 2 certezze:
1) utilizzare un VPR per uso ufficio per vedere i film è una forzatura, possono esserci problemi con la resa dei colori e con la qualità generale delle immagini; quindi può andare bene utilizzarlo per vedere un film ogni tanto, ma non per utilizzarlo "solo" per vederci i film.
2) valutare il passaggio ad un VPR implica fare delle considerazioni relativa sia all'effettivo costo di utilizzo, tenendo conto dei costi di gestione (le lampade che durano un certo numero di ore), che della praticità di uso (rumorosità, distanze, uso del telo, impianto audio necessariamente esterno, etc...).

Il rischio, prendendo un VPR da ufficio da 300€, è di acquistare qualcosa che costa poco, ma che alla lunga si rischia di aver buttato i propri soldi.

Se ti è possibile, chiedi di avere una dimostrazione del VPR, magari portandoti un file da casa.

Ciao !
 
Premetto che non son un grande intenditore di VPR, però da quello che ho letto spesso su questo forum, ho 2 certezze:
1) utilizzare un VPR per uso ufficio per vedere i film è una forzatura, possono esserci problemi con la resa dei colori e con la qualità generale delle immagini; quindi può andare bene utilizzarlo per vedere un film ogni tanto, ma non per utilizzarlo "solo" per vederci i film.
2) valutare il passaggio ad un VPR implica fare delle considerazioni relativa sia all'effettivo costo di utilizzo, tenendo conto dei costi di gestione (le lampade che durano un certo numero di ore), che della praticità di uso (rumorosità, distanze, uso del telo, impianto audio necessariamente esterno, etc...).

Il rischio, prendendo un VPR da ufficio da 300€, è di acquistare qualcosa che costa poco, ma che alla lunga si rischia di aver buttato i propri soldi.

Se ti è possibile, chiedi di avere una dimostrazione del VPR, magari portandoti un file da casa.

Ciao !

validi suggerimenti...pero' per il poterlo provare non credo...cioe' trovo tanti inesperti li che dovrebbero saperne di prodotti di elettronica che non avranno neanche voglia di cimentarsi ad accenderlo.
 
le tecnologie attuali sono 2, LCD e DLP, i DLP
ehm un po' di più di 2, LCoS o D-ILA (JVC) e SXRD (Sony) anche se entrambe sono di derivazione LCD.
Ultimamente si stanno affacciando anche vpr al laser, vedremo gli sviluppi.

tutti di solito sono capaci di proiettare anche a 16:9 ma i 4:3 usano la tecnica del letterbox..
Oltre al discorso risoluzione, un 4:3 nativo usato su schermo 16:9 lascerà una fastidiosissima luce spuria della matrice ai bordi dello schermo.
 
E' deciso, vorrei effettuare l' acquisto, ma ragionandoci.
Se il tuo uso sarà per i films, lascia perdere entrambi quei modelli che hai postato che sono per uso presentazioni e hanno risoluzioni, luminosità e colorimetria non addatti ai films. Ogni costruttore di vpr ha 2 linee di prodotti, Home Cinema e Business, tu dovresti scegliere la Home Cinema.

dunque,veniamo alle domande:

- nel caso dell' epson puo' arrivare fino a 350 pollici, ma da quale distanza?
- come si calcola la distanza di proiezione per ottenere i pollici desiderati?
Come ti hanno già detto queste cose dipendono dall'ottica e distanza di proiezione, puoi farti aiutare qui: http://www.projectorcentral.com/projection-calculator-pro.cfm
in base a marca e modello trovi i vari parametri.

- se nelle specifiche dell 'epson c'e' scritto formato 4:3..non esiste un settaggio di quel proiettore che mi faccia avere un' immagine 16:9? cioe' mi trovo con uno schermo 350'' in 4:3???
Per uso films, lascia perdere il formato 4:3 e considera solo i 16:9 con risoluzioni native 1280*720 (hd ready) o 1920*1080 (full hd).


Riguardo al budget:
- un hd ready parte da circa 450€
- un full hd parte da circa 1000€
 
ehm un po' di più di 2, LCoS o D-ILA (JVC) e SXRD (Sony) anche se entrambe sono di derivazione LCD.
Ultimamente si stanno affacciando anche vpr al laser, vedremo gli sviluppi.

Oltre al discorso risoluzione, un 4:3 nativo usato su schermo 16:9 lascerà una fastidiosissima luce spuria della matrice ai bordi dello schermo.
Hai ragione, io ho indicato solo le più comuni e le più diffuse (secondo me, poi posso anche sbagliare) e comunque come tu stesso hai scritto le altre due sono comunque di derivazione LCD...

giustissima anche l'osservazione riguardo la luce spuria, ma ogni volta che si scrive qualcosa non si può mai essere precisi e completi al 100%... per cui ben vengano quindi tutte le precisazioni ed osservazioni del caso ;)

PS: restando su VPR economici o entry level, che ne pensi del Benq W1070? so che c'è di meglio ma forse non a quella fascia di prezzo
 
millenium ht
foxbat
alanza

vi ringrazio per i vostri consigli, sono comunque stati utili e ne terro' conto anche in futuro. Alla fine cosa e' successo sabato sera? ho litigato con la moglie che minacciava di portare via pure la prole (scusate se scrivo cose personali ma e' un periodo brutto questo) , piuttosto che prendere e andare a bere con gli amici con conseguenze gravi come e' successo in passato, sono andato al media e ho portato a casa un epson (poi vi diro' che serie e', ma li per li ho guardato un po' le caratteristiche del prodotto, ho preso su lo scatolone e sono andato a pagarlo alla cassa).

vi posto un filmato, per ora sono soddisfatto, non ho pretese. all inizio l'immagine mi deludeva un po' (non sto usando nessun telo ma la parete del muro che e' imbiabcata da un anno), poi ho scoperto i vari settaggi e passando dall' immagine ''lavagna bianca'' a ''dinamica'' il colore e' diventato piu' ''cine'' e meno ''tele'' quindi piu' vivo (pur tenendo la lampada in ''eco'' il colore mi pare vivo).
ho visto gia' dei film, come il gladiatore su semplice dvd, e The Island in formato mkv. mi sembra molto definito e cavolo sembra proprio di essere al cinema, forse ho esagerato coi settaggi e distanze , usando anche manualmente il settaggio della lente ma ho il cinema in casa. peccato per questa storia delle ore della lampada che si consuma, infatti ho deciso di non archiviare la tv plasma, ma di cambiarle posizione cosi' per le cose fuffa in tv uso quella.

il filmato (la tv che si vede a basso e' un 51''):

https://www.youtube.com/watch?v=g9hFxBAjVQA

ho avuto fretta nell acquisto perche' sconvolto. pero' per quello che mi serve penso di essere soddisfatto. (per ora che il grano a disposizione e quello che e').
 
Ultima modifica:
Il vpr è quello che hai in firma? Epson EB-X20?
Se sì, ecchelo là!!! Imho, vpr ottimizzato per uso presentazioni, 4:3 nativo, contrasto ridicolo, luminosità eccessiva.
Se è il tuo primo vpr ti potrà sembrare anche fantastico ma, credimi, non è adatto per vedere films.
Per curiosità, quanto lo hai pagato?
 
Indietro
Alto Basso