• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi Ricezione Rieti

Ixus

Digital-Forum New User
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
6
Buonasera a tutti, mi sono iscritto da poco al forum, e ho letto che per esporre problemi tecnici si deve aprire una nuova discussione.
Con un amico stiamo cercando di risolvere questo problema: la casa è di quattro piani, c'è un'antenna centralizzata, e durante la visione dei canali, il segnale sparisce, succede spesso quando ci sono condizioni atmosferiche brutte, tipo cielo nuvoloso e pioggia. Il segnale che sparisce più spesso è quello
della RAI, ma anche Mediaset.

I dati principali sono questi:

- Località: RIETI, zona CAMPOLONIANO
- Impianto centralizzato
- Ci sono 2 antenne, che sono quelle in foto.
http://imageshack.com/a/img834/5338/l9jz.jpg
potete dirmi che tipo sono? E che tipo di antenna si potrebbe usare per questa zona?
- Le antenne sono orientate verso il monte Terminillo
- Sotto l'antenna c'è questo centralino Fracarro MK7/P45U, con le due antenne collegate sugli ingressi 4^ e 5^ banda
- Le prese TV sono 11, una nel sottotetto vicino l'antenna, poi 3 al 3° piano, 3 al 2° piano, 4 al 1° piano.
- Ne vengono usate 2 al 1° piano, 1 al 2° Piano, 1 al 3° piano
Non abbiamo smontato troppe scatole di derivazione, per capire come sono state fatte le derivazioni, però abbiamo potuto vedere un CAD12 al primo piano,
forse sono stati usati anche per gli altri piani.
- L'impianto ha circa 20 anni

Grazie a tutti!!
 
Ultima modifica:
Ciao, benvenuto al forum;
premetto che non sono di zona e guardando la tabella di Rieti i Rai vengono da Monte Terminillo 10 km 56 gradi e i Mediaset da Monte Calcarone 9 km 36 gradi in polarità orizzontale , quindi molto vicini, ma anche i ripetitori rai mux1 e mediaset in polarità verticale di Belmonte in Sabina 6 km 180 gradi ; detto questo è probabile la presenza di echi su quelle frequenze ; temo serva l'intervento di un antennista.
 
Gli impianti di Belmonte fanno solo una piccola porzione (2%) del comune di Rieti
 
Ciao Ixus
a prescindere che antenne con alle spalle 20 anni di esercizio
andrebbero comunque cambiate, potresti intanto provare ad
utilizzare una sola antenna, quella più in alto, che ad occhio
e croce, dovrebbe fare tutta la banda UHF (21-69).
Il cavo relativo ora dovrebbe entrare nell' ingresso di banda 5,
ma tu toglilo da li e mettilo nell' ingresso UHF che hai e che
dovrebbe essere libero.
Regola il guadagno tramite il trimmer relativo portandolo
inizialmente al massimo e porta invece a zero tutti gli
altri ingressi, compreso quello di banda 4 al quale dovrai
togliere il cavo che ti arriva dalla seconda antenna più in basso.
Dal Terminillo si riceve tutto in UHF, prova così e vedi se hai
dei miglioramenti.

Ciao
 
Rai e reteoro da terminillo. Altri da calcarone

inviato da un Samsung S4
 
Ciao Ixus
a prescindere che antenne con alle spalle 20 anni di esercizio
andrebbero comunque cambiate, potresti intanto provare ad
utilizzare una sola antenna, quella più in alto, che ad occhio
e croce, dovrebbe fare tutta la banda UHF (21-69).
Il cavo relativo ora dovrebbe entrare nell' ingresso di banda 5,
ma tu toglilo da li e mettilo nell' ingresso UHF che hai e che
dovrebbe essere libero.
Regola il guadagno tramite il trimmer relativo portandolo
inizialmente al massimo e porta invece a zero tutti gli
altri ingressi, compreso quello di banda 4 al quale dovrai
togliere il cavo che ti arriva dalla seconda antenna più in basso.
Dal Terminillo si riceve tutto in UHF, prova così e vedi se hai
dei miglioramenti.

Ciao

Ciao Andrea70, e grazie per la risposta.
Se dobbiamo cambiare antenna non ci sono problemi, l'intento è proprio quello di revisionare l'impianto, quale mi consiglieresti?
Non ho provato il trimmer relativo all'ingresso UHF, ma quelli degli ingressi 4^ e 5^ banda sembra che girino all'infinito, non so se sono rotti.
Comunque, nel frattempo proviamo con questi suggerimenti che ci hai dato. Un ulteriore dato che posso dare è che in alcune palazzine a fianco, ci
sono antenne centralizzate non direzionali a larga banda, però naturalmente non sappiamo se hanno problemi di ricezione :)
Una curiosità, ma anche Mediaset è trasmessa dai ripetitori di Terminillo?
 
Ciao Andrea70, e grazie per la risposta.
Se dobbiamo cambiare antenna non ci sono problemi, l'intento è proprio quello di revisionare l'impianto, quale mi consiglieresti?
Non ho provato il trimmer relativo all'ingresso UHF, ma quelli degli ingressi 4^ e 5^ banda sembra che girino all'infinito, non so se sono rotti.
Comunque, nel frattempo proviamo con questi suggerimenti che ci hai dato. Un ulteriore dato che posso dare è che in alcune palazzine a fianco, ci
sono antenne centralizzate non direzionali a larga banda, però naturalmente non sappiamo se hanno problemi di ricezione :)
Una curiosità, ma anche Mediaset è trasmessa dai ripetitori di Terminillo?

Vedi la risposta sopra do OTG Tv, dal Terminillo solo RAI e ReteOro, gli altri dal Calcarone.
Per le antenne ti suggerisco :
Per tutta la banda UHF, una bella Fracarro BLU10HD o BLU420F se ancora ne trovi,
e mettici anche una VHF, anche se per il momento non ci sono
emissioni, ma ci saranno in futuro, sempre una Fracarro BLV6F.
Se ancora il centralino è efficente, sfrutta i 2 ingressi (UHF e BANDA 3 per VHF).
Prima fai tutte le verifiche che hai detto però.

Ciao
 
Vedi la risposta sopra do OTG Tv, dal Terminillo solo RAI e ReteOro, gli altri dal Calcarone.
Per le antenne ti suggerisco :
Per tutta la banda UHF, una bella Fracarro BLU10HD o BLU420F se ancora ne trovi,
e mettici anche una VHF, anche se per il momento non ci sono
emissioni, ma ci saranno in futuro, sempre una Fracarro BLV6F.
Se ancora il centralino è efficente, sfrutta i 2 ingressi (UHF e BANDA 3 per VHF).
Prima fai tutte le verifiche che hai detto però.

Ciao

Ok, farò le varie prove, e cercherò di far sapere come va al più presto.
Un'ultima domanda, quali misurazioni si devono fare per capire se il centralino amplifica?

Ciao e grazie!
 
In quota gli echi possono arrivare da molte postazioni. Anche quelle che in apparenza non si pensano

inviato da un Samsung S4
 
Ciao, benvenuto al forum;
premetto che non sono di zona e guardando la tabella di Rieti i Rai vengono da Monte Terminillo 10 km 56 gradi e i Mediaset da Monte Calcarone 9 km 36 gradi in polarità orizzontale , quindi molto vicini, ma anche i ripetitori rai mux1 e mediaset in polarità verticale di Belmonte in Sabina 6 km 180 gradi ; detto questo è probabile la presenza di echi su quelle frequenze ; temo serva l'intervento di un antennista.


Ciao Dynamo,
Monte Calcarone e Monte Terminillo sono praticamente la stessa montagna, un pò spostati fra loro. Per vedere i ripetitori su Google Earth, le coordinate sono:

Monte Calcarone > Latitudine: 42°27'37.27"N Longitudine: 12°55'47.88"E
Monte Terminillo > Latitudine: 42°27'27.07"N Longitudine: 12°57'34.70"E

Quindi guardando l'intera montagna dal basso, cioè da Rieti, diciamo che la direzione è pressoché la stessa. Se poi come dice Otg Tv, Gli impianti di Belmonte coprono solo il 2%, può, quindi, esserci realmente questo problema di eco?
 
Buonasera a tutti, mi sono iscritto da poco al forum, e ho letto che per esporre problemi tecnici si deve aprire una nuova discussione.
Con un amico stiamo cercando di risolvere questo problema: la casa è di quattro piani, c'è un'antenna centralizzata, e durante la visione dei canali, il segnale sparisce, succede spesso quando ci sono condizioni atmosferiche brutte, tipo cielo nuvoloso e pioggia. Il segnale che sparisce più spesso è quello
della RAI, ma anche Mediaset.

I dati principali sono questi:

- Località: RIETI, zona CAMPOLONIANO (nei pressi della chiesa)
- Impianto centralizzato
- Ci sono 2 antenne, che sono quelle in foto.
http://imageshack.com/a/img834/5338/l9jz.jpg
potete dirmi che tipo sono? E che tipo di antenna si potrebbe usare per questa zona?
- Le antenne sono orientate verso il monte Terminillo
- Sotto l'antenna c'è questo centralino Fracarro MK7/P45U, con le due antenne collegate sugli ingressi 4^ e 5^ banda
- Le prese TV sono 11, una nel sottotetto vicino l'antenna, poi 3 al 3° piano, 3 al 2° piano, 4 al 1° piano.
- Ne vengono usate 2 al 1° piano, 1 al 2° Piano, 1 al 3° piano
Non abbiamo smontato troppe scatole di derivazione, per capire come sono state fatte le derivazioni, però abbiamo potuto vedere un CAD12 al primo piano,
forse sono stati usati anche per gli altri piani.
- L'impianto ha circa 20 anni

Grazie a tutti!!

Occhio che l'antenna più in alto è quella di banda IV, mentre quella sotto è quella di banda V: lo si vede bene dalla grandezza degli elementi
 
Dunque ,
data la vicinanza dei ripetitori e le montagne è probabile un pre eco e un eco che in condizioni di mal temo si alternano, come segnale utile o zero ritardo mandando il decoder in tilt , ma si può verificare con certezza solo con un misuratore di campo; nel caso si può intervenire ponendo l'antenna un po fuori asse dal ripetitore e/o utilizzando un'antenna più direttiva.
 
Ultima modifica:
Ciao. Premesso e dato per assodato che ora l'impianto è composto da una antenna di banda IV e una di banda V collegate agli omonimi ingressi del centralino Fracarro, sono anche io del parere di sostituire tutto, antenne, CAVI, e centralino. Resta da capire se utilizzare una sola antenna UHF o ritornare alla soluzione delle due antenne. Se, in origine, era stata adottata, in era analogica, forse un motivo c'era... magari i segnali dal Terminillo (RAI) erano e sono più forti di quelli delle tv private dal Calcarone e occorreva trattarli differentemente. Questo può essere un motivo per cui si utilizzando due antenne di banda anziché una larga banda orientate nella stessa direzione e stessa polarizzazione (altrimenti il senso è un altro...la direzione o la polarizzazione diverse). Come consigliato da altri, l'ideale sarebbe fare rilevazioni con un misuratore di campo. In assenza del quale, potete provare a usare una UHF larga banda, del tipo già indicato (Fracarro BLU10 HD ad esempio vanno molto bene, o la Sigma 6HD), sostituendo anche il centralino. per scrupolo, lo prenderei con ingressi di IV , V e UHF così va bene per qualsiasi soluzione finale. Non è esclusa, come indicano anche altri, la presenza di echi, anche qui ci vorrebbe un buon misuratore di campo (non tutti hanno la misura di echi e pre-echi) per trovare il puntamento e la stratificazione (altezza) giusti.
 
Aggiungo, a titolo di informativa, che il segnale del mux 1 Rai ch. 23 erogato dal Terminillo è piuttosto potente, poiché lo si riceve (in adeguate condizioni) sia a Roma sia ad Amelia (TR) dove mi trovo io. Quindi può darsi che i segnali in banda IV siano da trattare separatametne da quelli in banda V... ma è solo una ipotesi, bisognerebbe misurare...
 
Ciao Ixus
a prescindere che antenne con alle spalle 20 anni di esercizio
andrebbero comunque cambiate, potresti intanto provare ad
utilizzare una sola antenna, quella più in alto, che ad occhio
e croce, dovrebbe fare tutta la banda UHF (21-69).
Il cavo relativo ora dovrebbe entrare nell' ingresso di banda 5,
ma tu toglilo da li e mettilo nell' ingresso UHF che hai e che
dovrebbe essere libero.
Regola il guadagno tramite il trimmer relativo portandolo
inizialmente al massimo e porta invece a zero tutti gli
altri ingressi, compreso quello di banda 4 al quale dovrai
togliere il cavo che ti arriva dalla seconda antenna più in basso.
Dal Terminillo si riceve tutto in UHF, prova così e vedi se hai
dei miglioramenti.

Ciao

Ciao!
Ho eseguito questi suggerimenti proposti da Andrea70.
La situazione sembra stabile, i canali che si vedono squadrettati
ogni tanto sono Dmax e La7. Non ho potuto verificare se con la
pioggia la situazione peggiora, perchè dal giorno che abbiamo fatto
queste modifiche non ha più piovuto.
Invece posso dare ulteriori informazioni, le derivazioni sui 4 piani
sono fatte tutte con CAD 12, ma la cosa più importante è che
aprendo le scatole di derivazione abbiamo visto che i cavi
dell'antenna passano nei corrugati insieme ai cavi elettrici, per
quello che ne so io questa cosa dovrebbe provocare non pochi disturbi.
Un'altra informazione è che nelle palazzine vicine usano delle antenne
a pannello puntate verso Calcarone /Terminillo.
Invece in altre palazzine c'è sempre l'antenna a pannello insieme a delle
antenne mai viste (almeno per me) che sono come delle grandi "H" alte circa 1,50m.

Questo è tutto. Ciao!
 
Buongiorno a tutti e ben ritrovati.

Scusatemi se riapro una vecchia discussione ma a casa dei suoceri da qualche mese ci sono problemi di ricezione sui canali tipo Focus (56) e la Nove (9) dove l'immagine è pixellata o assente.

ci troviamo a rieti come da foto della cartina, la casa è stata costruita circa 30 anni fa e l'impianto non è mai stato toccato.

rietivista.jpg
[/url]
upload image[/IMG]

sul tetto ci sono queste 2 antenne

antenna.jpg
[/url][/IMG]

che entrano in casa nel sottotetto dove c'è un amplificatore(provato a girare i potenziometri senza migliorare) e da dove esce il cavo che va in un partitore come da foto e da qui scendono 2 calate, 1 per piano.

Amplificatore.jpg
[/url][/IMG]
1partitore.jpg
[/url][/IMG]

la prima calata va al primo piano dove c'è il partitore della foto e le 4 uscite sono tutte utilizzate.


2partitore.jpg
[/url][/IMG]


la calata che va al piano terra, dovrebbe essere sempre da 4 uscite, io non ho trovato la 4 uscita, presumo sia dietro un armadio.
e la scatola di derivazione ,perpendicolare a quella del piano di sopra, si trova dietro un altro armadio strapieno.
al piano terra sono utilizzate solo 2 prese.

Cambio antenne??
molti usano questa configurazione ma ho visto anche molte antenne nuove tipo queste
antennadtt-300x223.jpg


cambio ampli? anche i partitori?

:) Grazie
marco
 
Ultima modifica:
penso che la distribuzione anche se non é il massimo se non ha subito modifiche non abbia colpa, forse la colpa é da ricercare nell'antenna (ossidato il balun) oppure nell'ormai obsoleto amplificatore che saranno da sostituire; in ogni caso per testare devi misurare i segnali direttamente in antenna (antenna uhf, pezzo di cavo, ricevitore che indichi intensita e qualita di ogni mux nazionale) escludendo cosi tutto il resto che sta a valle che potrebbe essere guasto.
 
Ultima modifica:
E togliere anche la inutile due elementi di banda prima (B) o (A).
 
Indietro
Alto Basso