• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi Ricezione Rieti

antenna.jpg


E togliere anche la inutile due elementi di banda prima (B) o (A).

Per chi vuol ascoltare RadioRai (ma non solo) senza interferenze o rumore di fondo, non credo sia inutile. Trattasi di una Fracarro IIb Vhf FM a 2 elementi con la quale negli anni 80-90 registrai da RaiStereonotte, decine di nastri jazz allora introvabili. Senza l’antenna esterna puntata sul trasmettitore sarebbe stato impossibile dato il forte fruscio in stereofonia.

Per i problemi TV, prima di metter mano all’impianto non sarebbe sbagliato provare a spostare lo spinotto-antenna dal II° al I° ingresso UHF, non si sa mai che tra i due ingressi si sia creata nel tempo una difformità di sensibilità. In ogni caso un amplificatore UHF (CH21÷60) costa una decina di euro ;).
 
quella della "difformita" me la devi spiegare...i due ingressi uhf prima di finire nel primo stadio amplificatore passano in un partitore al contrario che fa da mixer e non vedo come possa avere diversita fra i suoi due capi a meno che un connettore o un attenuatore si sia ossidato; l'antenna vhf é una banda uno (in dubbio il canale forse un B o un E2) guardando le dimensioni diverse da quella fm e diversa é anche la scatola del balun, in ogni caso da buttare via inquanto in banda uno non viene trasmesso piu niente.
 
Ultima modifica:
Ricapitolando.....

smonto le 2 antenne ormai da rottamare, e ne compro una nuova.... V bene una di queste ?
antennadtt-300x223.jpg


poi un amplificatore nuovo; in tal caso, mi conviene prenderne uno con 2 uscite cosi elimino il partitore che sdoppia le 2 calate o lo lascio?

Consigli per acquistare online?
 
Ultima modifica:
vedo che i rai ti entrano di un po' di gradi spostati rispetto ai privati http://www.otgtv.it/lista.php?code=RIBA&posto=Rieti da qui la giusta scelta del pannello, trovane uno uguale; l'amplificatore un map104 o simile va benissimo, per servire le due discese o ci metti un partitore oppure un alimentatore a due uscite di quelli buoni da 200mA https://www.digital-forum.it/showthread.php?180033-Non-comprate-alimentatori-switching!

Grazie Gherardo,

quindi dovrei prendere una nuova antenna pannello simile a quella montata.
prendere un amplificatore da palo e poi un alimentatore lineare da 200mA.

potrei utilizzare la configurazione attuale senza ampli da palo dato che la distanza del cavo dall'antenna all'amplificatore rosso è meno di 2 metri e poi aggiungere un ampli da interno e un alimentatore in uscita?
 
Per chi vuol ascoltare RadioRai (ma non solo) senza interferenze o rumore di fondo, non credo sia inutile. Trattasi di una Fracarro IIb Vhf FM a 2 elementi con la quale negli anni 80-90 registrai da RaiStereonotte, decine di nastri jazz allora introvabili. Senza l’antenna esterna puntata sul trasmettitore sarebbe stato impossibile dato il forte fruscio in stereofonia.
Fatto salvo il fatto che concordo con gherardo e che non è l'antenna FM che dici (l'avevo anch'io), ma una banda I, tornando ai ricordi anni 80 immagino l'avrai però messa in orizzontale, perchè così si faceva per discriminare i canali RAI, che quasi sempre avevano questa polarizzazione, dai privati che erano spesso più potenti, ma sempre in polarizzazione verticale.
 
la distribuzione con una sola calata la vedo difficile.

dal sotto tetto scendono 2 calate.
una va dritta al primo piano dove c'è quel partitore a 4 uscite e sono tutte attaccate a tv del primo piano.
al piano terra non ho potuto spostare l'armadio che nasconde la scatola di derivazione dove ci dovrebbe essere una configurazione uguale; solo che di prese ne ho trovate 3 e solo 2 tv allacciati. la 4 presa dovrebbe essere in una stanza che non è mai stata finita e che è utilizzata come cantina e davanti c'è un armadio gigante.
 
Fatto salvo il fatto che concordo con gherardo e che non è l'antenna FM che dici (l'avevo anch'io), ma una banda I, tornando ai ricordi anni 80 immagino l'avrai però messa in orizzontale, perchè così si faceva per discriminare i canali RAI, che quasi sempre avevano questa polarizzazione, dai privati che erano spesso più potenti, ma sempre in polarizzazione verticale.

Sì, certo, era in polarizzazione orizzontale come le trasmissioni di RadioRai. La ricezione e le registrazioni, per quegli anni, erano di buon livello, realizzate con impianto Hi-Fi Grundig che ancora oggi funziona egregiamente.


quella della "difformita" me la devi spiegare...i due ingressi uhf prima di finire nel primo stadio amplificatore passano in un partitore al contrario che fa da mixer e non vedo come possa avere diversita fra i suoi due capi a meno che un connettore o un attenuatore si sia ossidato; l'antenna vhf é una banda uno (in dubbio il canale forse un B o un E2) guardando le dimensioni diverse da quella fm e diversa é anche la scatola del balun, in ogni caso da buttare via in quanto in banda uno non viene trasmesso piu niente.

Il cavo dell’antenna a pannello non è collegato all’ampli né con morsetto né con connettore F ma tramite un semplice spinotto. A volte, come tu stesso noti, una lieve patina di ossido può fare la differenza tra un ingresso e l’altro. Provare ad invertire lo spinotto non costa nulla.

Per quanto riguarda l’antenna a due elementi, devo darti ragione: è in banda I^ :icon_redface:. Appare in foto almeno quattro volte più alta di quella a pannello, pertanto non può essere di II banda FM che misura poco meno di due metri :).
 
io piu che lo spinotto ossidato penso a tutto il resto; avendo i ripetitori in ottica con antenna, ampli, e alimentatore nuovi non dovrebbe avere piu problemi.
 
Sì, certo, era in polarizzazione orizzontale come le trasmissioni di RadioRai. La ricezione e le registrazioni, per quegli anni, erano di buon livello, realizzate con impianto Hi-Fi Grundig che ancora oggi funziona egregiamente.




Il cavo dell’antenna a pannello non è collegato all’ampli né con morsetto né con connettore F ma tramite un semplice spinotto. A volte, come tu stesso noti, una lieve patina di ossido può fare la differenza tra un ingresso e l’altro. Provare ad invertire lo spinotto non costa nulla.

Per quanto riguarda l’antenna a due elementi, devo darti ragione: è in banda I^ :icon_redface:. Appare in foto almeno quattro volte più alta di quella a pannello, pertanto non può essere di II banda FM che misura poco meno di due metri :).
Ma guarda, chi lo avrebbe detto,
io, forse, dato che ne vedo ancora a decine (Pol. Vert. più o meno scassate) sui tetti del mio QTH.
 
eccomi.... scusate l'attesa :)

Sabato mattina ho sostituito il vecchio fracarro rosso con un amplificatore(uhf 21-60) nuovo di zecca..., di cui non ricordo la marca a guadagno fisso da 20db e ho messo un alimentatore da 200mA.

funziona tutto alla perfezione e non ho dovuto spendere soldi per l'antenna.

me la son cavata con 26 € compreso i connettori F.

Grazie a tutti per i consigli.

ciao
marco
 
ok.... sabato andrò di nuovo a rieti e monterò una nuova antenna a pannello( sembra che a pannello siano introvabili su amazon)
 
Indietro
Alto Basso