• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Protezione LNB

-Mirco-

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
11 Giugno 2009
Messaggi
404
Salve gente, ma secondo voi conviene coprire gli LNB per evitare che durante i periodi di pioggia il segnale scenda a causa di quest'ultima? Qualcuno ha sperimentato qualche soluzione del genere anche artigianale? Come e andata? Io vorrei farlo sull'impianto in firma, cosa mi consigliate come prodotti?
 
Salve gente, ma secondo voi conviene coprire gli LNB per evitare che durante i periodi di pioggia il segnale scenda a causa di quest'ultima? Qualcuno ha sperimentato qualche soluzione del genere anche artigianale? Come e andata? Io vorrei farlo sull'impianto in firma, cosa mi consigliate come prodotti?

guarda che se anche si bagna non cambia nulla,il segnale scende quando piove per le l'intensità delle nuvole e per l'intensità della pioggia che fa da filtro al segnale, non perche l'lnb e bagnato
 
guarda che se anche si bagna non cambia nulla,il segnale scende quando piove per le l'intensità delle nuvole e per l'intensità della pioggia che fa da filtro al segnale, non perche l'lnb e bagnato

Quindi l'acqua che si accumula sull'lnb è trascurabile ad i fini del segnale ricevuto?
 
L'unico punto dove potrebbe dare fastidio (se si accumulasse) sarebbe sul coperchio di plastica che copre il cono del feedhorn, ma siccome quel coperchio è sempre fortemente inclinato, l'acqua non ci può ristagnare.
 
Per qualche motivo quando ricevevo i canali Mediaset in analogico su un satellite molto a est misi un contenitore dello yogurt che combinazione accoppiava a perfezione con l'LNB.
Non mi ricordo più i benefici, troppi anni, forse lo avevo tolto quasi subito perchè i vicini ridevano. :D
Si potrebbe riprovare a fare questa cosa con un contenitore di plastica, provare sia aperto che chiuso, ma di certo sui satelliti potenti come Hotbird non si noterebbero miglioramenti, più facilmente dei peggioramenti.
 
Secondo voi, per un impianto sat eseguito a regola d'arte con materiali di prima scelta è consigliabile coprire LNB per proteggerlo da pioggia ed altri agenti atmosferici ?
 
L'unico elemento critico del LNB che si deteriora con il tempo è il "tappo" che copre l'ingresso dell' illuminatore o feedhorn, non vedo quale protezione si potrebbe usare per prevenirne il deterioramento visto che questo è causato principalmente dall' irradiamento solare e per poter ricevere il segnale non deve essere coperto in nessun modo... la pioggia come è già stato scritto in precedenza non è un problema finche appunto il "tappo" non si deteriora e comunque visto che LNB normalmente ha il "tappo"che guarda verso il basso la pioggia difficilmente entra o ristagna.

Il circuito del LNB è racchiuso in corpo interamente in metallo pressofuso conposto di due parti chiuse ermeticamente con una guarnizione stagna "a prova di bomba", il corpo esterno in plastica serve solo a tenerlo in posizione e di solito dura molto di più del "tappo". o comunque l'intera vita utile (elettrica) del LNB.

Forse l'unica protezione utile è quella contro la neve se si abita dove nevica spesso, ma non ho esperienza al riguardo.

Visto anche il costo di un LNB attuale secondo me la risposta è no, in 30 anni di ricezione satellitare mai usata nessuna protezione sugli LNB.

Riguardo ai materiali di "prima scelta" è meglio stendere un velo pietoso... ormai non fabbricano più niente fatto per durare a lungo, l'unico "tappo" LNB che ho trovato qualitativamente superiore come durata rispetto agli altri è quello di un LNB Sharp che dopo 15/20 anni è ancora intatto.
 
Ultima modifica:
Secondo voi, per un impianto sat eseguito a regola d'arte con materiali di prima scelta è consigliabile coprire LNB per proteggerlo da pioggia ed altri agenti atmosferici ?

Per me è inutile, sono ben isolati in fabbrica e non serve altro. L'unica è il tappo di plastica anteriore che col tempo,val sole e al gelo, potrebbe deteriorarsi ma ci vogliono anni
 
Quando si dispone di una sufficiente "riserva di pioggia" nel proprio impianto (principalmente grazie a una parabola abbastanza grande e a un impianto ben allineato), una protezione aggiuntiva dell'LNB dalla pioggia non sarebbe necessaria.
Tuttavia, in caso contrario, potrebbe essere utile.

Soprattutto quando si dispone di un feedhorn stretto, la protezione dalla pioggia potrebbe essere utile.
È stato testato che una pellicola d'acqua su una corona di alimentazione feedhorn stretta, o le gocce di pioggia rimaste dopo una pioggia, causano un deterioramento del segnale.

Io stesso ho visto questo effetto di deterioramento con la ricezione dietro un vetro. Quando la pioggia formava una pellicola d'acqua sul vetro, la ricezione non era più possibile. Ma quando la pioggia proveniva da un'altra direzione e la finestra rimaneva asciutta, la ricezione era ancora buona.

Tradotto da:

When you have enough "rain reserve" in your setup (mainly: by a big enough dish, and a well-aligned setup), extra rain protection of the LNB would not be necessary.
However, when you have not, it might be good.

Especially when you have a narrow feedhorn, rain protection might be good.
It has been tested, that a film of water on a narrow feedhorn, or raindrops remaining after a shower, cause signal deterioration.

I myself have seen this deterioration effect with reception behind glas. When the rain formed a film of water on the glass, reception was not possible anymore. But when the rain came from another direction, and the window stayed dry, reception was still good.

Ciao,
A33
 
Ultima modifica:
... ma ci vogliono anni

Mica tanto, :eusa_think: Il mese scorso ho sostituito LNB della Motorizzata 150cm e LNB del 13E sulla Multifeed da 100cm. Entrambi sfondato il tappo dalla stessa grandinata. Avevano 6 anni invece quelli del 9E e 19E hanno resistito. La Motorizzata aveva un Emmesse, idem quello del 13E. Invece il 9E e 19E sono degli Humax tappo giallo, avranno una quindicina di anni forse piu'. Ora ho messo due Opticum. Riparare quelli rotti che funzionavano ancora, mettendo un tappo di plastica non ne valeva la pena visto il costo degli Opticum. Ho sempre utilizzato LNB entri level a basso costo, non si guastano mai a parte la grandine se di billie di grosse dimensioni come l'ultima, soprattutto questi due LNB vanno benissimo. :)

Z.K.;)
 
Mica tanto, :eusa_think: Il mese scorso ho sostituito LNB della Motorizzata 150cm e LNB del 13E sulla Multifeed da 100cm. Entrambi sfondato il tappo dalla stessa grandinata. Avevano 6 anni invece quelli del 9E e 19E hanno resistito. La Motorizzata aveva un Emmesse, idem quello del 13E. Invece il 9E e 19E sono degli Humax tappo giallo, avranno una quindicina di anni forse piu'. Ora ho messo due Opticum. Riparare quelli rotti che funzionavano ancora, mettendo un tappo di plastica non ne valeva la pena visto il costo degli Opticum. Ho sempre utilizzato LNB entri level a basso costo, non si guastano mai a parte la grandine se di billie di grosse dimensioni come l'ultima, soprattutto questi due LNB vanno benissimo. :)

Z.K.;)

certamente se capita una grandinata come quella di un mese fa, che mi ha staccato uno strato d'intonaco, i tappi saltano ma da noi è rarissimo, come la neve, da voi non sò.Proteggerli da eventi del genere non è facile, certamente non si puo mettere nulla di metallico davanti e qualsiasi altra cosa ci si metta riduce il segnale
 
Indietro
Alto Basso