• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Intelsat 901 - 27.5° W

Confermo che il segnale si è abbassato in maniera decisa, almeno da una decina di giorni. Adesso sono di nuovo a segnale zero a seguito del ventaccio di qualche giorno fa (il lamierino di schermo dall'interferenza del ponte radio deve essersi spostato e adesso non ho in programma di tornare sul tetto a controllare), ma già dalla settimana scorsa avevo notato almeno 1-1.5 dB di differenza in meno.
Speriamo sia una situazione momentanea...

Con cosa lo hai fissato con lo schotch non sai che ci vogliono le viti !!!
 
Con cosa lo hai fissato con lo schotch non sai che ci vogliono le viti !!!

Carina, la battuta... L'ho fissato con i bulloni, ma per la particolare posizione avevo solo un lato utile, e probabilmente era comunque difficile che resistesse a raffiche di 80 Km/h, con buona probabilità si sarà piegato e non svolge più il suo compito. Appena possibile andrò su a sistemarlo di nuovo.
 
Aggiornamento: oggi il segnale è riapparso, piuttosto debole e instabile complice una serata di nuovo piuttosto ventosa.
A questo punto significa che il lamierino ha tenuto e che negli ultimi giorni era proprio il segnale ad essere calato così tanto da andare sotto soglia.
Al momento oscilla fra i 6.8 e i 7 dB, molto meno di quanto fosse fino a qualche settimana fa, ma perlomeno è agganciato.
Ho visto qualche segnalazione in giro che confermerebbe il presunto calo di livello, spero temporaneo e non effettuato di proposito.
Per sicurezza appena possibile andrò comunque su a vedere se per caso si fosse spostato minimamente il puntamento, anche se su altri satelliti non noto differenze evidenti.
 
Con il vecchio satellite non ho mai avuto problemi a ricevere da questa posizione e lo stesso con il nuovo come si può anche vedere andando a guardare i miei vecchi post in questa discussione tutto questo almeno fino a un po' di giorni fa... ora è un po' che anche io non li ricevo più anche se il decoder indica no signal con la barra intensità a 88 e qualità 0 :eusa_think: la parabola è OK su questo sono sicuro al 101%

Quindi le ipotesi sono due o forse tre:

1) c'è stato un effettivo abbassamento del segnale
2) si sono inventati un altro espediente per non farteli ricevere
3) anche io sono disturbato da qualche nuovo segnale "trasvesale" nell' etere come @gdp.

Per eliminare l'ipotesi n°2 "si sono inventati un altro espediente per non farteli ricevere" servirebbe qualche testimonianza di ricezione dal nord possibilmente con GT Media V8X visto che con questo decoder all' inizio la ricezione non era possibile è poi lo è diventata in un secondo tempo...

E anche altre testimonianze da Roma e dintorni a partire da parabola da 120cm. in su e decoder GT Media "abilitati" ma anche altri decoder.
 
Ultima modifica:
Io ricevo tranquillamente, ma come dicevo più su, noto un segnale leggermente più debole del segnale che ricevevo dal satellite precedente.
Magari avendo abbassato un po' il segnale, chi era già al limite del footprint ne risente ancora di più.
 
Ti ringrazio, quindi l'ipotesi più plausibile resta un abbassamento di segnale, in effetti pur non avendo mai avuto problemi di squadrettamenti anche con il nuovo sat evidentemente 120 cm. erano appena sufficenti.
 
Noto un calo del 6% con il c-tech se prima avevo una qualità in ricezione di 80% adesso e del 75%
 
Molto più a sud continuo a sintonizzare, ma con la 3m, questa frequenza.

@Foxbat
Dopo tempo ho portato l' antenna ad ovest grazie alle miti condizioni meteo.
Niente da fare con l' ultimo firmware per l' H8 :doubt:
 
Aggiungo ancora un'aggiornamento della situazione. Sono tornato sul tetto ed ho effettuato un aggiustamento micrometrico del puntamento: in effetti, forse a causa del forte vento delle scorse settimane, la declinazione si era disallineata leggermente.
In sostanza ho recuperato il satellite in maniera abbastanza stabile, ma il segnale oscilla comunque fra i 7,8 e gli 8 dB.
Quindi in buona sostanza nella mia zona (30 Km a sud di Roma) abbiamo perduto almeno 1,5 dB se non addirittura 2!
Ora bisogna vedere se il problema è del satellite decisamente stravecchio oppure se è una precisa scelta dell'operatore magari per tagliare fuori chi ha antenne meno grandi (va ricordato che le emissioni non sono dedicate all'utilizzatore domestico ma sono ponti di trasferimento broadcast).
Stiamo a vedere come si evolve la faccenda...
 
Ora bisogna vedere se il problema è del satellite decisamente stravecchio oppure se è una precisa scelta dell'operatore magari per tagliare fuori chi ha antenne meno grandi (va ricordato che le emissioni non sono dedicate all'utilizzatore domestico ma sono ponti di trasferimento broadcast).
Stiamo a vedere come si evolve la faccenda...
Esatto, sarebbe interessante, ma questo cose non vengono comunicate purtroppo, trattandosi di un segnale di servizio, come hai ricordato anche tu.
Inoltre, l'abbassamento di segnale, volontario o meno, non inficia l'utilizzo broadcast che se ne fa in territorio britannico, dove il segnale arriva molto forte.
 
Dalle Marche costa Adriatica, con il precedente satellite avevo un db di circa 7. Le cose sono molto migliorate con il cambio del satellite, segnale stabile intorno ai 10.5-11 db. Da qualche giorno segnale calato in maniera vistosa, ora sono sui 7,5db. Parabola gibertini 150 com offset e lnb inverto black ultra. Secondo me hanno abbassato volutamente
 
Ultima modifica:
Se il cielo è limpido allora hanno fatto modifiche, bisogna chiedere se l amico di potenza , riscontra variazioni
 
Hanno aumentato, in passato arrivava con 10db adesso è a 12db il misuratore di campo è il medesimo.

Z.K.;)

PS: Le misure precitate sono con cielo sereno senza nuvole, in questo momento, per esempio sta nevicando, cielo coperto e il segnale è 10.7db su un canale in HD. Un piccolo calo c'e' dovuto alle condizioni meteo.
 
Ultima modifica:
Secondo me se paragoni al vecchio satellite, hanno aumentato, ma da quando hanno messo il nuovo e fino ad un mese fa circa, il segnale era molto più forte, e quindi ora è diminuito.
Non fa differenza se il canale è HD o meno, il segnale è lo stesso, c'è un solo mux sui 27°.5 ovest.
 
Hanno aumentato, in passato arrivava con 10db adesso è a 12db il misuratore di campo è il medesimo.

Z.K.;)

PS: Le misure precitate sono con cielo sereno senza nuvole, in questo momento, per esempio sta nevicando, cielo coperto e il segnale è 10.7db su un canale in HD. Un piccolo calo c'e' dovuto alle condizioni meteo.

Per me non è cambiato niente, non aggancio nemmeno ora
 
Secondo me se paragoni al vecchio satellite, hanno aumentato, ma da quando hanno messo il nuovo e fino ad un mese fa circa, il segnale era molto più forte, e quindi ora è diminuito.
Non fa differenza se il canale è HD o meno, il segnale è lo stesso, c'è un solo mux sui 27°.5 ovest.

Il paragone che mi chiedi non posso farlo, per il fatto che non andavo sul 27W da parecchio tempo. Per la precisione sono andato a vedere in un file excel i dati che avevo rilevato all'istallazione della 150cm, 5 anni fa ed erano 9.1db ciero sereno.
Dato che da allora ricevo tutto, bene e di piu' dal 28E, il 27W era diventato insignificante.
E' stato un caso che questa settimana dopo anni sono tornato sul 27W perché trovavo strano che il mio nuovo sf8008 non riceveva quel trasponder.
Alla fine per l'Octagon era solo un semplice problema di Pid.
Pertanto non ho avuto modo di seguire l'evoluzione del nuovo satellite, questa mattina il segnale è 12.4db, cielo sereno, temperatura gradi -8

Z.K.;)
 
Il paragone che mi chiedi non posso farlo, per il fatto che non andavo sul 27W da parecchio tempo. Per la precisione sono andato a vedere in un file excel i dati che avevo rilevato all'istallazione della 150cm, 5 anni fa ed erano 9.1db ciero sereno.
Dato che da allora ricevo tutto, bene e di piu' dal 28E, il 27W era diventato insignificante.
E' stato un caso che questa settimana dopo anni sono tornato sul 27W perché trovavo strano che il mio nuovo sf8008 non riceveva quel trasponder.
Alla fine per l'Octagon era solo un semplice problema di Pid.
Pertanto non ho avuto modo di seguire l'evoluzione del nuovo satellite, questa mattina il segnale è 12.4db, cielo sereno, temperatura gradi -8

Z.K.;)
Sì, infatti, se ricevi i 28, sono assolutamente superflui i 27 ovest.
Se avessi provato i 27 ovest fino ad un mese fa, avresti avuto probabilmente attorno ai 14 dB.
 
Riprendo questa discussione. Sbaglio o da un due tre settimane il segnale è calato ulteriormente ? Non vado oltre i 7-7,2db (marche centro costa adriatica) nelle gionate di sole, spesso il segnale arriva intorno ai 6,5 con vistosi squadrettamenti e blocchi immagine. Oggi pm c'è una leggera pioggerella e ho segnale 0, mai capitato. parabola gibertini offset 150 e lnb inverto black ultra singolo. Inoltre Basta una leggera brezza e segnale molto instabile con relativi blocchi. Purtoppo da noi i 28 est sono inarrivabili. Grazie
 
Qui da me non noto differenze.
Controlla il puntamento.
Spiace però dover constatare che alla fine il segnale non è più tornato forte come nei primi mesi dopo il recente cambio di satellite.
Comunque segnale stabile a tutte le ore.
 
Indietro
Alto Basso