• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Intelsat 901 - 27.5° W

Di decriptaggio con modalità non ufficiali e per ufficiali intendo abbonamenti e card o altre forme comunque legali e regolarizzate, in questo forum non si può discutere...

Conosco bene le regole del forum. La mia richiesta non è legata a come decriptare, ma se qualcuno associando i pid relaitvi ad audio, video e codifica è riuscito a vedere al giorno d'oggi i canali dato che in passato più di qualcuno ci era riuscito
 
@gscocuzza

Ho appena riverificato con tre ricevitori diversi della medesima marca di cui si parla in questa stessa sezione (ma non sono i soli): tutto ok, senza bisogno di inserire alcunchè, se non satellite, frequenza, polarità e SR.
 
si il decoder trova il canale, però non è associato alcun pid audio/video dietro al nome. Comunque ora non posso fare più nessuna prova perchè a quanto pare di giorno la propagazione è minore e non lo aggancio più
 
@korchm48

Credo che l' unica maniera che ho per rispondere alla tua domanda è utilizzare Crazyscan, se non collegare l' antenna al misuratore.

Se ti accontenti t' invio il valore delle barre di segnale con due ricevitori diversi ;)

Rilevamenti fatti con la 3m

 
27.5w

Nord di Belluno 14-14,5 dB con 180 offset, e a POTENZA?

Con 1.8 m (primo fuoco + lnb inverto rosso 4 uscite) non ricevo 27.5W 11495 V 44100 nonostante i vari tentativi in questi giorni, fatti a seguito della notizia che a Montescaglioso (provincia di Matera, cc. 80 km a sud da qui, Potenza) la ricezione
è possibile con una Gibertini 150 cm. Tipico fenomeno di fringe area.


Tempo fa ho controllato la stessa frequenze con la Prodelin 3.4 m, il segnale era di 10.5 dB, si poteva avere un valore migliore ottimizzando la posizione della skew.

korchm48
 
Dopo diversi test sono riuscito anche a vedere i canali impostando manualmente i PID audio e video. L'unico programma funzionante è DVBDream, con SmartDVB nulla. Sul decoder invece il problema è legato alla impossibilità di impostare manualmente la PMT. In ogni modo con il segnale sono davvero al limite infatti l'immagine squadretta (6.3db)
 
Ultima modifica:
Vi aggiorno sulla mia "curiosa" situazione con la Gibertini 135 sui 27.5W... sono salito sul tetto e ho fatto un puntamento il più preciso possibile.
Prova che ti provo, alla fine mi posiziono per caso accanto alla parabola e per magia appare il segnale! Circa 60% snr.
Provo a sollevare-abbassare l'antenna col dito e vedo che in qualunque direzione il segnale diminuisce, per cui sono sicuro di essere nel punto di maggior ricezione. Ebbene: come mi sposto fisicamente dal disco dell'antenna, il segnale va a zero. Non mi era MAI successa una cosa del genere!
Evidentemente sono al limite del footprint (circa 30 Km a sud di Roma) e per un soffio il segnale va sotto soglia.
Possibile che posizionandomi accanto all'antenna ne aumenti la riflettività di quel pizzico che basta per ottenere il segnale?
Mi viene il dubbio che si sia deformato qualcosa e che il convertitore non illumini più perfettamente il disco... anche provando ad avvicinare o allontanare l'LNB (Inverto Black Ultra, non saprei trovare di meglio) non cambia nulla. Fino a quando il satellite era il 907, avevo ricezione, anche se ballerina.
Insomma: per ora mi tengo l'impianto che funziona benissimo ma non ho segnale sul 27.5W, e mi urta, non tanto per i canali in sé, ma perché come appassionato vorrei avere più segnali ricevuti possibile! Per aumentare il segnale dovrei mettere una 150 ma peserebbe troppo e farebbe troppa vela...
 
Comunque è strano in ogni caso perché per me quella frequenza la dovresti ricevere, io con una 120cm. la ricevo e non penso 30 Km. possano incidere così tanto sulla ricezione :eusa_think: non è il caso di Astra 28°E spot UK... in base alla mia esperienza forse si potrebbe ricevere anche con una 100 ben puntata.

Hai provato con un LNB diverso ?

Riguardo alla stranezza c'è da indagare sul perchè accade quanto descrivi :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Vi aggiorno sulla mia "curiosa" situazione con la Gibertini 135 sui 27.5W... sono salito sul tetto e ho fatto un puntamento il più preciso possibile.
Prova che ti provo, alla fine mi posiziono per caso accanto alla parabola e per magia appare il segnale! Circa 60% snr.
Provo a sollevare-abbassare l'antenna col dito e vedo che in qualunque direzione il segnale diminuisce, per cui sono sicuro di essere nel punto di maggior ricezione. Ebbene: come mi sposto fisicamente dal disco dell'antenna, il segnale va a zero. Non mi era MAI successa una cosa del genere!
Evidentemente sono al limite del footprint (circa 30 Km a sud di Roma) e per un soffio il segnale va sotto soglia.
Possibile che posizionandomi accanto all'antenna ne aumenti la riflettività di quel pizzico che basta per ottenere il segnale?
Mi viene il dubbio che si sia deformato qualcosa e che il convertitore non illumini più perfettamente il disco... anche provando ad avvicinare o allontanare l'LNB (Inverto Black Ultra, non saprei trovare di meglio) non cambia nulla. Fino a quando il satellite era il 907, avevo ricezione, anche se ballerina.
Insomma: per ora mi tengo l'impianto che funziona benissimo ma non ho segnale sul 27.5W, e mi urta, non tanto per i canali in sé, ma perché come appassionato vorrei avere più segnali ricevuti possibile! Per aumentare il segnale dovrei mettere una 150 ma peserebbe troppo e farebbe troppa vela...

Stessa zona con parabola da 100, col vecchio satellite non ho mai ricevuto niente, al passaggio col nuovo li ho presi con segnale ballerino 6.2 db che andavano a zero e poi ritornavano. Adesdo non li prendo più ma col satfinder rilevo un segnale, sempre ballerino, probabilmente hannno abbassato la potenza del segnale. Però con una 135 potrei prendere qualcosa.
È strano che stando vicino alla parabola il segnale aumenti, mi fa pensare che hai qualche interferenza e la tua presenza la attenui
 
Hai provato con un LNB diverso ?
Riguardo alla stranezza c'è da indagare sul perchè accade quanto descrivi :eusa_think:

Sì, ho anche un Inverto Pro flangiato C120 con illuminatore Gibertini, ma mi da qualche decimo di dB in meno in generale rispetto al Black Ultra (non flangiato). Nulla cambia sui maledetti 27.5W.
Potrei anche pensare che, essendo al limite del footprint, la copertura non sia perfettamente radiale ma possa avere buchi qua e là, e magari sono in un punto sfortunato. Riguardo alle interferenze... boh... antenna sul tetto senza nessun ostacolo davanti.
Stavo pensando di provare con un amplificatore, ovviamente da posizionare il più vicino possibile all'LNB, ma temo che se si tratta di soglia di rumore ci sia poco da fare.
 
Prova su un satellite adiacente e verifica il segnale con qualcuno che ha il motorizzato e verifica i segnali, potresti avere la parabola deformata.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Diametro parabola?

Ricevitore utilizzato?

Personalmente do poca importanza alle barre segnale/qualità e non prendo mai nota dei livelli riscontrati perchè variano da decoder a decoder e nel caso di scheda sat abbinata al PC da player a player... quindi non ho preso nota dei livelli di quando si riceveva da Intelsat 907... al massimo ci faccio caso quando sono particolarmente bassi, ma questo di solito comunque non coincide con un segnale squadrettante... inizio a preoccuparmi e a giudicare un segnale veramenta scarso quando appunto ci sono sporadici squadrettamenti.

Posso solo dire che per me il passaggio dal 907 al 901 è stato indolore e se non fosse perché è stato reso noto il cambio di satellite non mi sarei accorto di nulla...

Parabola 120cm. Roma centro

Quoto al 100%, è inutile il confronto tra misurazioni in termini assoluti perche la ricezione è influenzata da diversi fattori.

Molto più utile secondo me un confronto tra la ricezione di prima e quella di ora con lo stesso impianto.

Io ne gestisco 2, diversi per componenti (parabole, lnb e ricevitori) e confermo che la ricezione è leggermente migliorata su entrambi gli impianti.

Almeno su Roma non ho dubbi e non credo possa essere differente in altre zone....
 
Prova su un satellite adiacente e verifica il segnale con qualcuno che ha il motorizzato e verifica i segnali, potresti avere la parabola deformata.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Oggi sono tornato sul tetto per fare altre prove, ho rimediato anche un Invacom 0.3 flangiato C120. I satelliti adiacenti li ricevo al 100% di segnale, Hispasat 30W ovviamente è sparatissimo a 18.5 dB ma anche il 24.8W non scherza con i suoi 16.4 dB.
Ho rifatto per l'ennesima volta il puntamento, anche a est vado benissimo...
Eppure sto maledetto 27.5W mi fa impazzire. Mettendomi vicino all'antenna per provare a muovere leggermente il disco il segnale ad un certo punto appare ed è anche sostenuto (fra gli 8 e i 9 dB!) ma come mi sposto dall'antenna crolla a zero.
Mi sono anche sbizzarrito a provare ad avvicinare-allontanare il convertitore per vedere se il feedhorn non illuminava bene, ma la situazione cambiava di qualche punto percentuale in più o in meno sempre e solo se stavo vicino all'antenna. Appena mi allontano... puff, segnale svanito.
Temo di essere semplicemente sfortunato e di trovarmi nel punto di confine del footprint per la grandezza della mia antenna.
 
Eppure sto maledetto 27.5W mi fa impazzire. Mettendomi vicino all'antenna per provare a muovere leggermente il disco il segnale ad un certo punto appare ed è anche sostenuto (fra gli 8 e i 9 dB!) ma come mi sposto dall'antenna crolla a zero.
Dove ti sei messo? Guardando il LNB, a destra della parabola (dove si va verso Hispasat)? O sempre guardando il LNB, a sinistra della parabola (dove si va verso i satelliti dell'est)?
 
Eppure sto maledetto 27.5W mi fa impazzire. Mettendomi vicino all'antenna per provare a muovere leggermente il disco il segnale ad un certo punto appare ed è anche sostenuto (fra gli 8 e i 9 dB!) ma come mi sposto dall'antenna crolla a zero.
Per me hai un segnale interferente e quando ti metti in quella posizione fai da schermo
Temo di essere semplicemente sfortunato e di trovarmi nel punto di confine del footprint per la grandezza della mia antenna.
Se fosse così non lo agganceresti in ogni caso, invece visto quanto hai scritto sopra non sembra essere così :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso