• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Intelsat 901 - 27.5° W

In questo caso dovrebbe avere la resistenza sufficiente. Però devi vedere se 5cm ti bastano, non so che tipo di problematica tu abbia, ma come hai visto nel mio caso è servito uno schermo piuttosto esteso in lunghezza.

Questi problemi capitano solo a te :D io non ho problemi ma voglio fare un piccolo imbuto e vedere se il segnale migiora o peggiora
 
Questi problemi capitano solo a te :D io non ho problemi ma voglio fare un piccolo imbuto e vedere se il segnale migiora o peggiora

Ah ok :D :D
Allora ti direi subito di lasciar perdere, non è che con un "imbuto" qualsiasi migliori l'illuminazione dell'antenna. Gli "imbuti" (illuminatori) veri e propri si chiamano feedhorn e sono dedicati a determinate tipologie di riflettore (a seconda se Prime Focus o Offset) e soprattutto grandezza dell'antenna. :)
 
Metti un imbuto di plastica , lo tagli alla base e all esterno ci metti la stagnola o vernice schermante

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Metti un imbuto di plastica , lo tagli alla base e all esterno ci metti la stagnola o vernice schermante

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Ho fatto un primo tentativo con un cono di alluminio preso da una forma per fare i ciambelloni, si perde un db, voglio fare altri tentativi con altre soluzioni
 
Mi domando a cosa serve fare questi pastrocchi, piuttosto che prendere un LNB flangiato C120 con un bel feedhorn adatto all'antenna in uso.
Posso capire situazioni fuori standard come la mia, dove bisogna schermare dei disturbi, ma per ottimizzare la ricezione è indicato rivolgersi a soluzioni professionali. Fra l'altro se il convertitore sta illuminando bene l'antenna è difficile fare di più: l'area utile del disco quella è, e quella rimane.
Quando leggo di presunti guadagni di 0,5 o 1 dB rilevati, mi chiedo se per caso non corrispondano a maggiori perdite in altre frequenze.
E tutto questo senza considerare la facilità con la quale un temporale poco più forte del normale ci può portar via imbuti vari e compagnia bella, se non fissati con estrema accuratezza.
 
Scusate ragazzi io dicevo un imbuto schermato all esterno, non un cono metallico , bisognerebbe provare entrambe le cose ,solo che nel secondo caso andremmo a creare una guida d onda.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Salve ragazzi, piccolo aggiornamento: il lamierino schermante sta tenendo anche alle bufere di vento e pioggia di questi giorni. Quando non piove molto forte, il segnale tiene sopra i 9 dB :)
Approfitto anche per augurarvi un buon 2021, sperando di uscire presto dal tunnel in cui stiamo tutti.
 
Una cortesia, notate un segnale più basso o la bora mi ha spostato la parabola e non me ne sono accorto subito? Ora sta piovendo e comunque il segnale è più debole, ma un po' troppo.
Grazie.
 
Una cortesia, notate un segnale più basso o la bora mi ha spostato la parabola e non me ne sono accorto subito? Ora sta piovendo e comunque il segnale è più debole, ma un po' troppo.
Grazie.

Guardato adesso, piove anche qui con il c-tech la qualità e scesa al 72% di solito e sui 79%
 
Grazie del riscontro, aspetterò che migliori il tempo per mettere mano alla parabola.
So che le barre del ricevitore non forniscono un dato affidabile, però di solito col mio C-Tech ho L 86% Q 68%, mentre ora ho L 84%, Q 57%.
 
Grazie del riscontro, aspetterò che migliori il tempo per mettere mano alla parabola.
So che le barre del ricevitore non forniscono un dato affidabile, però di solito col mio C-Tech ho L 86% Q 68%, mentre ora ho L 84%, Q 57%.

Su c-tech con lista giorgio ci sono già tutti i parametri inseriti della frequenza interessante di questo satellite?
Intendo i vari PID
 
Su c-tech con lista giorgio ci sono già tutti i parametri inseriti della frequenza interessante di questo satellite?
Intendo i vari PID

Sul 4100 ho messo la lista di Giorgio ma non ho inserito niente a parte mettere l'ultimo firmware ormai obsoleto...
 
Confermo che il segnale si è abbassato in maniera decisa, almeno da una decina di giorni. Adesso sono di nuovo a segnale zero a seguito del ventaccio di qualche giorno fa (il lamierino di schermo dall'interferenza del ponte radio deve essersi spostato e adesso non ho in programma di tornare sul tetto a controllare), ma già dalla settimana scorsa avevo notato almeno 1-1.5 dB di differenza in meno.
Speriamo sia una situazione momentanea...
 
Indietro
Alto Basso