• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

miglior soluzione per prendere astra

Mux X

Digital-Forum Senior Master
Registrato
27 Novembre 2010
Messaggi
1.821
Salve, attualmente ho un impianto con singolo lnb puntato su hotbird ex sky, che ora sfrutto con tivusat, e vorrei prendere il segnale da astra.

Qual'è la soluzione migliore? Dualfeed monoblocco o affiancare l'lnb esistente con un altro e "miscelarlo"?

Sono proprio neofita, la mia parabola è da 80cm, e il segnale da hotbird è all'80% con qualità 100%

Con un monoblocco è sicuro che non avrò problemi, o è consigliabile affiancare un altro lnb per affinare il puntamento? :eusa_think:


Grazie
 
Hotbird + Astra 19.2 Est

Si riferisce ad Astra 19.2 Est, in tal caso il consiglio è sempre un dual feed, abbinato con Switch DISEqC :D.....
 
vorrei prendere i canali rtl, sport1 ecc, non so se sono su Astra 19.2 Est :eusa_think:

Quindi mi consigli di affiancare un altro lnb a quello presente?

sono andato a vedere la parabola e la staffa ha solo un alloggiamento, dovrei quindi sostituirla con una a due alloggiamenti, e ho paura di perdere l'allineamento. :5eek:

Mentre con un monoblocco basterebbe agganciarlo "all'anello" attuale lo lnb dualfeed senza rischiare di starare tutto. Solo che essendo l'illuminatore con angolazione fissa potrei avere problemi di ricezione e non avrei margini per eventuali aggiustamenti.

Senza strumentazioni è complicato puntare un satellite, o mi sto facendo venire troppi patemi? :eusa_think:

comunque sceglienzo l'opzione con due lnb separati dovrei prendere un "accoppiatore" DISEqC al quale collegare i due lnb e in uscita il cavo che va al decoder, giusto?


Grazie
 
Ultima modifica:
Mentre con un monoblocco basterebbe agganciarlo "all'anello" attuale lo lnb dualfeed senza rischiare di starare tutto. Solo che essendo l'illuminatore con angolazione fissa potrei avere problemi di ricezione e non avrei margini per eventuali aggiustamenti.

Concettualmente è come dici, ma se non ti trovi chissà dove, il segnale d Astra a 19E sarà sufficientemente robusto per tollerare le imprecisioni.
Tra l'altro, i monoblocco duelfeed, sono quasi sempre costruiti per andare in abbinamento a parabole da 80cm, come nel tuo caso.
...senza contare che la staffa dualfeed è meglio del monoblocco solo se consente di spostare l'LNB per cercare la posizione ottimale, mentre è la stessa identica cosa se la posizione è vincolata (come spessissimo ho visto)

Senza strumentazioni è complicato puntare un satellite, o mi sto facendo venire troppi patemi? :eusa_think:

E' richiesta molta precisione. Più che complicato, diciamo che bisogna provarci per capire che genere di movimenti (piccoli) fare. In ogni modo, nulla a che vedere con il puntamento di un'antenna terrestre (quindi scordarsi di andare avanti ed indietro tra TV e parabola o di regolare facendosi assistere da qualcun altro vicino al TV).
Tutto diventa più facile se la prima volta si ha l'assistenza di qualcuno che sappia già come fare.

comunque sceglienzo l'opzione con due lnb separati dovrei prendere un "accoppiatore" DISEqC al quale collegare i due lnb e in uscita il cavo che va al decoder, giusto?

Giusto, anche se nel tuo caso penso proprio che possa andar bene anche il monoblocco.
 
Quindi avendo un puntamento abbastanza buono (80% di segnale e 100% di qualità) e una parabola da 80, di problemi non ne dovrei avere con un monoblocco?
Per ora mi interessa solo ricevere astra, e un monoblocco fa al caso. certo che due lnb mi rarebbero dato più possibilità, ma l'affare si complicherebbe.


Che lnb mi consigliate? ci sono di tutti i prezzi, non vorrei spenderci molto, ma neanche ritovarmi con qualcosa di non funzionante.


Grazie
 
Io ho attualmente la parabola puntata su HOTBIRD e sare interessato a montare un dual feed per ricevere Astra.
La dimensione minima per riceverli entrambi è 80 ? con una 60 non và bene ??
 
Può darsi che rimanga nelle "tolleranze" e vada anche su una 60, erò per tagliare la testa al toro forse è meglio un dual feed. Più che per il puntamento, o il riposizionamento su altri satelliti (l'unico che abbia una sezione free decente e ben ricevibile è seme astra 19,2) il dualfeed torna comodo se vuoi rimettere sky: i decoder della sky non digeriscono i monoblocco (mentre con il dual feed uoi cavartela).
 
Indietro
Alto Basso