• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Help su Metadati WD TV Live

pelerxws

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
124
Ciao a tutti.
Qualcuno mi può spiegare con un esempio a cosa serve Meta-Source Manager ?

Io conosco l'ambito della fotografia dove ci sono gli Exif (metadati) integrati nel JPG che sono dati specifici della foto (esposizione, apertura diaframma, iso ecc...)
A che servirebbe integrare un file xml di metadati ad un JPG se già ci sono al suo interno ?
:eusa_wall:
Grazie
 
non credo che i metadati a cui ti riferisci siano utilizzati con il player di foto, quanto piuttosto con il videoplayer. Sostanzialmente -a quanto ne so- integrano i video con le locandine e le trame dei film, scaricandole (per l'appunto) da una sorgente esterna.
 
Grazie x la risposta però ancora non mi è molto chiara l'utilità...vediamo se arriva qualche esempio..
PS:
Il mediaplayer in oggetto da la possibilità di integrare i metadati per ogni media (video, foto, musica)
 
non sono i metadati standard. Cioè, se scarichi informazioni aggiuntive dalla rete, non vengono registrate nell'oggetto (video, foto, MP3 che sia), ma per l'appunto (come dicevi tu) in un XML a parte.
Non te ne è chiara l'utilità ?
Quando visualizzi un elenco di film sul tuo hard disk, vederli solo come elenco di nomi-files, oppure vedere una sequenza di locandine con tanto di trama, attori, anno, foto di scena, ecc..... non ti sembra perferibile :) ?
 
preferibile, si :)
dal manuale io ho capito che l'XML si associa alla categoria Video piuttosto che alla categoria Musica e non allo specifico file video/musica per questo non mi spiegavo l'utilità...
Se è come mi hai spiegato allora è chiaro...
 
Si, è come ti ha spiegato Andremales.
Per fare un esempio, con i metadati attivati (non lo sono di default), ottieni una visione di questo genere:

screenshot_002.jpg
 
L'XML è l'uovo di colombo ... tanto per dire che è una idea semplice e molto flessibile, che permette a programmi diversi o ad ambienti diversi di colloquiare. Tale definizione è semplicistica e perciò può essere riduttiva o sbagliata: in pratica sono passati quasi 10 anni da quando non mi occupo più di informatica e rischio di non ricordare esattamente questo mondo.

Nel link che ho messo sul mio messaggio c'è una spiegazione molto più accurata (Wikipedia) e si fa riferimento principalmente all'utilizzo con le pagine web ma come si può notare, nell'esempio che ha fatto da Andremales con la domanda posta da pelerxws e la spiegazione di Wikipedia, l'utilizzo del linguaggi XML è molto più vasto e radicato di quanto si cieli dietro alla domanda sui metadati.

Con questo mio intervento vorrei chiarire che il linguaggio XML non è ristretto solamente, nell'utilizzo di cui sopra, come ausilio alla categoria Video o alla categoria Audio.
 
Ringrazio tutti, siete stati molto gentili e mi avete chiarito benissimo il concetto (anche con immagini, che meraviglia...)
Ciao
 
Indietro
Alto Basso