• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

help 8100 defunto

geberit

Digital-Forum Junior
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
69
Salve ho fatto una minchiata :eusa_wall:ho scaricato dal panda l'ultimo firmware datato febbraio e l'ho caricato nel decoder.... all'inizio andava anche se aveva perso un po' di "dati" poi ho pensato bene di andare in lista canali e selezionare carica dati.
Il decoder si accende ma poi torna in standby. Ho provato a tenere premuto il tasto accensione accendendo il decoder dal pulsante sul retro ma nada non vede usb. Allora ho provato la procedura spagnola ma anche lì nada. Per quest'ultima procedura la porta com va settata in qualche modo particolare? Io ho un adattatore sub seriale.
Se qualcuno ha qualche consiglio lo accetto al volo :D
 
Salve ho fatto una minchiata :eusa_wall:ho scaricato dal panda l'ultimo firmware datato febbraio e l'ho caricato nel decoder.... all'inizio andava anche se aveva perso un po' di "dati" poi ho pensato bene di andare in lista canali e selezionare carica dati.
Il decoder si accende ma poi torna in standby. Ho provato a tenere premuto il tasto accensione accendendo il decoder dal pulsante sul retro ma nada non vede usb. Allora ho provato la procedura spagnola ma anche lì nada. Per quest'ultima procedura la porta com va settata in qualche modo particolare? Io ho un adattatore sub seriale.
Se qualcuno ha qualche consiglio lo accetto al volo :D
devi trovare un pc fisso che abbia la porta rs232 a bordo, con l'adattore usb non va bene, c'è un loader che ha l'opzione per usb seriale, però personalmente non l'ho usato.
 
Vedi meglio i collegamenti:
GND PIN 5 ---> su primo connettore lato collegamento USB
TD PIN 3 ---> sul secondo connettore (Trasmissione Dati)
RD PIN 2 ---> sul terzo ed ultimo connettore (Ricezione Dati)

Non è vero che è necessario un pc fisso ecc.... io l'ho recuperato con adattatore con chip prolific, win 7.

Saluti
by Ram ;)
 
Ok.. visto che ho un po' di dubbi sui colrhamenti domani vedo di fare un paio di foto. Grazie
Ciao
 
salve volendo realizzare il cavo di flash come si chiama il connettore a 3 poli orientato che si innesta nella board del decoder ? andando dal ricambista come lo chiamo sto tipo di connettore? saluti
 
go6f8mj
Buongiorno ho fatto un po' di foto..

foto saldature su connettore 9 pin come da guida ho saldato sui connettori 2-3 e 5
http://imageshack.com/a/img40/2452/x29c.jpg

foto connettore visto dal davanti..
http://imageshack.com/a/img600/5706/6f8m.jpg

foto dell'adattatore usb seriale
http://imageshack.com/a/img542/1967/rat8.jpg

http://imageshack.com/a/img33/1919/4pwh.jpg
collegamento al decoder come da guida spagnola non avendo il connetore di plastica ho saldato direttamente i fili il bianco sul 2 il blu sul 3 e il verde sul 5

Un dubbio... posso per caso collegare direttamente all'adattatore il mio connettore collegato al decoder o devo usare per forza un cavo null modem?
Se così fosse ovviamnete dovrei cambiare il mio connettore da maschio a femmina....
Resto in trepida attesa :) :icon_bounce::icon_bounce::icon_bounce::icon_bounce:
 
go6f8mj
Buongiorno ho fatto un po' di foto..

foto saldature su connettore 9 pin come da guida ho saldato sui connettori 2-3 e 5
http://imageshack.com/a/img40/2452/x29c.jpg

foto connettore visto dal davanti..
http://imageshack.com/a/img600/5706/6f8m.jpg

foto dell'adattatore usb seriale
http://imageshack.com/a/img542/1967/rat8.jpg

http://imageshack.com/a/img33/1919/4pwh.jpg
collegamento al decoder come da guida spagnola non avendo il connetore di plastica ho saldato direttamente i fili il bianco sul 2 il blu sul 3 e il verde sul 5

Un dubbio... posso per caso collegare direttamente all'adattatore il mio connettore collegato al decoder o devo usare per forza un cavo null modem?
Se così fosse ovviamnete dovrei cambiare il mio connettore da maschio a femmina....
Resto in trepida attesa :) :icon_bounce::icon_bounce::icon_bounce::icon_bounce:

Certo, puoi usare un connettore femmina e collegarlo direttamente alla seriale del PC (o all'adattatore) ma devi invertire i collegamenti dei pin 2 e 3.
 
Tra l'adattatore ed il collegamento al tuo dec ci deve essere per forza un cavo null modem femmina/femmina... diversamente come fai a collegare due maschi?... a meno che non sono gay... i connettori in foto :D :D
Ti consiglio di acquistare il cavo predetto e sei apposto. ;)
 
Tra l'adattatore ed il collegamento al tuo dec ci deve essere per forza un cavo null modem femmina/femmina... diversamente come fai a collegare due maschi?... a meno che non sono gay... i connettori in foto :D :D
Ti consiglio di acquistare il cavo predetto e sei apposto. ;)

Va bene che bisogna far risalire il PIL ma se uno il cavo che va al decoder se lo autocostruisce usando un DB9 FEMMINA al posto del MASCHIO e lo connette direttamente al PC risparmia il cavo null modem. Ovviamente DEVE incrociare le connessioni, quindi il pin 2 del decoder va collegato con il 3 del DB9 e viceversa.
 
E invece nel caso del cavo polific (seriale - usb) il programma aliup lo riconosce come porta?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Salve,
nel frattempo ho provato e riprovato saldando un connettore femmina ai fili collegati al dec (invertendo il 2 con il 3) ma niente è come se il decoder non comunicasse con il pc..
Lanciato Aliup aperto il file firm originale cliccato su start e poi ho acceso il dec dal pulsante posteruiore... risultato "Boot"...... "on"...... 19.30 (ora in cui si è bloccato):mad:
Pazienza.. nel frattempo ne ho comprato un altro :) facendo salire il PIL :lol:
Saluti
Fabio
 
Salve,
nel frattempo ho provato e riprovato saldando un connettore femmina ai fili collegati al dec (invertendo il 2 con il 3) ma niente è come se il decoder non comunicasse con il pc..
Lanciato Aliup aperto il file firm originale cliccato su start e poi ho acceso il dec dal pulsante posteruiore... risultato "Boot"...... "on"...... 19.30 (ora in cui si è bloccato):mad:
Pazienza.. nel frattempo ne ho comprato un altro :) facendo salire il PIL :lol:
Saluti
Fabio

Ti consiglio vivamente di utilizzare un PC con la seriale "vera".
Il cavo funziona benissimo (in tutte e due le salse...)
 
Proprio adesso dopo averlo rianimato per l'ennesima volta con firmware originale ho messo il fw patch 8058 ed è andato dinuovo in blocco!!!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
una volta messo da seriale l'originale fai un reset totale,poi un altro reset totale dopo il fw alternativo....
tutte le volte che mettere un fw nuovo,originale o non,va' fatto tassativamente un reset totale del decoder...in caso contrario il decoder va in blocco la prima volta che spegnete e/o mettete setting nuovi....
 
Salve,
nel frattempo ho provato e riprovato saldando un connettore femmina ai fili collegati al dec (invertendo il 2 con il 3) ma niente è come se il decoder non comunicasse con il pc..
Lanciato Aliup aperto il file firm originale cliccato su start e poi ho acceso il dec dal pulsante posteruiore... risultato "Boot"...... "on"...... 19.30 (ora in cui si è bloccato):mad:
Pazienza.. nel frattempo ne ho comprato un altro :) facendo salire il PIL :lol:
Saluti
Fabio

Devi saldare un connettore rs232 MASCHIO poi con cavo null-modem che è femmina /femmina o vai direttamente sul PC (se ha l'uscita seriale) o utilizzi un adattatore usb /rs232 chip prolific ;-) fai la procedura con aliup e stai tranquillo che non avrai nessun problema..... ;-) ;-) ;-)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Io personalmente una volta realizzato il cavo con relativa spinetta che va sul decoder saldato il tutto ho pensato bene di fare un bel foro sul retro della carcassa esattamente accanto la usb per intenderci e mi ci sono fissato il mio bel connettore rs232 come nei vecchi decoder, così quando avrò bisogno di rianimarlo cavo null-modem e via, senza smontare montare creare ecc ecc ;-)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Devi saldare un connettore rs232 MASCHIO poi con cavo null-modem che è femmina /femmina o vai direttamente sul PC (se ha l'uscita seriale) o utilizzi un adattatore usb /rs232 chip prolific ;-) fai la procedura con aliup e stai tranquillo che non avrai nessun problema..... ;-) ;-) ;-)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Per cortesia mi spieghi cosa cambia, elettricamente parlando, tra le due opzioni?
 
Per cortesia mi spieghi cosa cambia, elettricamente parlando, tra le due opzioni?

Penso che non cambia nulla ma è una questione di comodità così facendo è tutto molto lineare e anche come da guida spagnola io sinceramente altre soluzioni non le ho provate ;-)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
ciao, mi si è appena bloccato il decoder, da domani comincio a progettare il cavo........
 
Indietro
Alto Basso