• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

inquilino lascia decoder skyhd dentro casa...

wugippi

Digital-Forum Gold Master
Registrato
3 Novembre 2009
Messaggi
3.562
ciao,

solo un'info... un mio amico ha affittato un appartamento a una coppia straniera. Questi, dopo un periodo in cui erano morosi, hanno lasciato di loro spontanea volontà l'appartamento, lasciando alcune cose all'interno, tra cui un decoder skyhd e la relativa smart card, senza alimentatore e telecomando.
Il mio amico voleva buttare tutto, ma essendo il decoder proprietà di sky, l'ho fermato. Il decoder e la card dovrebbero essere restituiti ad uno sky center? Oppure può buttare tutto al "macero", sperando che sky non si rivalga sul proprietario di casa?
Grazie
 
e perchè si dovrebbe rivalere sul proprietario della casa? ne risponde solo chi ha fatto l'abbonamento e non credo che coincida con il proprietario della casa

se lo porti allo sky service gli fate un piacere al vecchio inquilino sempre se è lui che ha fatto l'abbo. Ma ne dubito
 
Io terrei tutto, magari funziona ancora l'abbonamento :D, poi se il vecchio abbonato, Sky o qualche ente ti bussasse alla porta, glielo dai.
 
io se fossi in lui cameriere gli ex in affitto e gelo dire poi e poi se non vengono fa quello che vuole
 
il Decoder é proprietà di Sky.
un Decoder non restituito, é un'appropriazione indebita da parte del cliente,
quindi la pratica viene passata al recupero crediti.

il tuo amico non rischia nulla, a meno che non utilizzi una sua smartcard in quel decoder, perché in quel caso risulterebbe che sta utilizzando un decoder "rubato".
 
Grazie per le risposte. Dato che non è possibile chiamare gli ex inquilini (irreperibili, forse sono tornati al paese loro), credo che il "macero" sia la soluzione migliore... :)
 
Secondo me la cosa migliore è restituirlo, magari preavvisando Sky prima di recarsi al Service, in modo da non avere sorprese.
il problema è che lo sky service non ti ritira il decoder se non sei autorizzato. Non ritira neanche il tuo se non c'è prima l'autorizzazione. Tempo fa volevo riportare un decoder 2 giorni prima della cessazione, (dovevo partire e stare fuori diversi mesi) non c'è stato modo di farlo accettare.
 
Sono assolutamente convinto che, se il tuo amico chiama Sky, dando loro il seriale del decoder e spiegando loro la situazione, autorizzino la restituzione del decoder senza problemi.
Se dopo Sky gli dice di tenerselo è un altro discorso, in tal caso potrebbe pure utilizzarlo come secondo decoder, senza paura che gli friggano la smartcard.
 
Il problema è solo di chi risulta intestatario del contratto, quindi il tuo amico non rischia nulla. Quel decoder sarà una inutile burocrazia per Sky (un credito che di fatto non verrà mai recuperato), ma ininfluente nel vostro caso.
 
il Decoder é proprietà di Sky.
un Decoder non restituito, é un'appropriazione indebita da parte del cliente,
quindi la pratica viene passata al recupero crediti.

il tuo amico non rischia nulla, a meno che non utilizzi una sua smartcard in quel decoder, perché in quel caso risulterebbe che sta utilizzando un decoder "rubato".

e secondo te il recupero crediti ha tempo da perdere per un decoder non restituito?diciamo cose sensate per favore e non castronerie
 
e perchè si dovrebbe rivalere sul proprietario della casa? ne risponde solo chi ha fatto l'abbonamento e non credo che coincida con il proprietario della casa

se lo porti allo sky service gli fate un piacere al vecchio inquilino sempre se è lui che ha fatto l'abbo. Ma ne dubito


Il decoder è di proprietà di Sky.

Ora ci sono 2 vie: 1) "non essere a conoscenza" che l'inquilino ha lasciato il decoder e quindi buttarlo, lo puoi fare ma non lo consiglio.

2) restituirlo ad uno sky center spiegando la situazione


Il fatto stesso che uno sappia di quel decoder e ne trattenga il possesso comporta un'appropriazione indebita. Art. 646 c.p., reato che presuppone un possesso a qualsiasi titolo. Dunque letta la tua situazione, la via corretta e portare tutto ad uno Sky Center (non come ha detto qlk, lo tieni basta che non metti la tua smart card), se poi loro non lo vogliono sarà un problema loro, lo lasci lì, perchè non è un bene di tua proprietà!
 
articoli codice penale appropriazione indebita,recupero crediti quanto mi fate ridere.se fossero questi i veri problemi staremmo nel paese dei balocchi:5eek:
 
appropriazione indebita non direi. Visto che probabilmente sky recupererà i soldi del decoder addebitandone il relativo costo in fattura all'abbonato, sky non può vantare più crediti nei confronti di chicchessia :D
 
Comunque, sempre che il tuo amico decida di restituire il decoder ad uno Sky Service (non Center), secondo me è meglio che prima chiami Sky, in modo tale che, quando restituisce il decoder, non gli facciano storie per l'alimentatore ed il telecomando. Se, nel telefonare a Sky, gli dovessero dire di tenerselo, allora si faccia mandare quantomeno una mail, in tal caso potrebbe tranquillamente tenerselo, anche perchè c'è la possibilità che il decoder non sia in comodato ma di proprietà, essendo uno SkyHD.
 
articoli codice penale appropriazione indebita,recupero crediti quanto mi fate ridere.se fossero questi i veri problemi staremmo nel paese dei balocchi:5eek:

appropriazione indebita non direi. Visto che probabilmente sky recupererà i soldi del decoder addebitandone il relativo costo in fattura all'abbonato, sky non può vantare più crediti nei confronti di chicchessia :D


I problemi derivano dalla gente che se ne frega delle regole. Innanzitutto vi è la buona fede ed i principi di onestà che gia di loro dovrebbe spingere a portare il decoder al più vicino centro Sky.

Oltre a questo vi sono regole penali che sanzionano chi si appropria di beni altrui. Non centra niente il recupero dei soldi. Cioè quello è un problema di SKY.

Io mi sto riferendo alla posizione del proprietario dell'abitazione, che ha 2 strade (far finta di non aver visto quel decoder e buttarlo) oppure ed è la cosa da fare restituirlo! L'appropriazione indebita non è un reato che ricade solo sul cliente Sky perchè vi è un vincolo di natura contrattuale, ma è un reato penale che nasce dal semplice possesso non autorizzato di un bene altrui. La natura può anche essere extracontrattuale ed è valido a qualsiasi titolo di possesso.

Non si può nemmeno fare riferimento al ritrovamento di oggetto smarrito perchè qui si sa benissimo chi è il vero proprietario.

Poi ovviamente ognuno agisce come vuole, ma ripeto gia i principi morali propri dovrebbero spingere al corretto comportamento.
 
Indietro
Alto Basso