• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su MC2

Radio che ascolto con piacere da 30 anni
Finire a mediaset non è positivo. Perderà indipendenza
E io da quasi 50...praticamente da quando è nata...oltre ad avere avuto l'onore di lavorare (alla pubblicità) per questa emittente nei primi anni 80...
Sono un po' triste, anche se a dire il vero ultimamente, anche nel campo dell'informazione, mi pare che Mediaset stia migliorando...
 
Indipendenza di cosa?
Cioè, a prescindere che fabrizio76 volesse dare un'allusione politica, alla quale ho velatamente risposto, dicendo che comunque a mio parere i servizi giornalistici di Mediaset stanno migliorando sotto vari aspetti, cos'è che non capisci, la lingua italiana è chiara...
Se un'emittente ha un assetto societario proprio è indipendente, sennò appunto dipende da un altro soggetto, ora Mediaset nel caso Montecarlo, per esempio nel caso DeeJay sarà GEDI..
 
Cioè, a prescindere che fabrizio76 volesse dare un'allusione politica, alla quale ho velatamente risposto, dicendo che comunque a mio parere i servizi giornalistici di Mediaset stanno migliorando sotto vari aspetti, cos'è che non capisci, la lingua italiana è chiara...
Se un'emittente ha un assetto societario proprio è indipendente, sennò appunto dipende da un altro soggetto, ora Mediaset nel caso Montecarlo, per esempio nel caso DeeJay sarà GEDI..

Allora vedi bene che è stata scritta una cosa senza senso, proprio perchè è italiano
 
Preferivo quando era a 701 Khz, nascono i grandi nomi, Luisella Berrino, Liliana Dell'Acqua, Roberto Arnaldi, Awanagana, Ettore Andenna, Herbert Pagani, Max Onorari e i grandi programmi, vero vademecum per tutta la radio a venire.

images
 
Li era la versione francofona per ul principato. Il tx potentissimo per Italia ed Europa era sui 701 KHz
spinner...mi stupisci, da radioamatore e da anzianotto come me...si vede che proprio non la ascoltavi...il 701 khz è giusto l'altro ieri... :D
Sono andati avanti tanti anni sui 1467, che venivano "girati" al servizio francese alla sera, come faceva anche Capodistria con lo sloveno.
Invece il 701 KHz, quando appunto dopo diversi anni fu attivato, di sera era proprio da spegnere, perchè con quella potenza avrebbe rotto le balle a mezzo mondo...

@lucasgamer...belli quegli adesivi...se penso che ne avevo un armadio pieno, anche se forse più recenti (1980/81), che mi avevano dato per il lancio dell'FM...
 
Anche io prima dei 701kHz l'ascoltavo sui 1467 kHz ma il segnale qui a Roma citta si iniziava a ricevere solo dal tardo pomeriggio/tramonto in poi quindi giusto qualche ora, mi ricordo in particolar modo "fumorama" di Herbert Pagani, sulla costa tirrenica a Civitavecchia si riusciva a ricevevere anche di giorno
 
spinner...mi stupisci, da radioamatore e da anzianotto come me...si vede che proprio non la ascoltavi...il 701 khz è giusto l'altro ieri... :D
Sono andati avanti tanti anni sui 1467, che venivano "girati" al servizio francese alla sera, come faceva anche Capodistria con lo sloveno.
Invece il 701 KHz, quando appunto dopo diversi anni fu attivato, di sera era proprio da spegnere, perchè con quella potenza avrebbe rotto le balle a mezzo mondo...

@lucasgamer...belli quegli adesivi...se penso che ne avevo un armadio pieno, anche se forse più recenti (1980/81), che mi avevano dato per il lancio dell'FM...

ahah io la sentivo solo la sera .. e quindi per me era in francese, il segnale non era molto forte a milano il 701 era invece probabilmente il TX più potente in europa, ricordo che riscaldavano l'edificio con il liquido di raffreddamento delle sue valvole .. quando era stato attivato ? non è così recente neppure lui :)

confesso che ascoltavo invece sempre la 1440 che a livello musicale era 1000 volte sopra e non mi schiodavo da quella frequenza .. mai :) unica fonte di musica vera negli anni 70. Con Montecarlo il mio feeling non andava oltre al Federico FD peraltro ancora in attività, ed Awana Gana ..
 
Ultima modifica:
confesso che ascoltavo invece sempre la 1440 che a livello musicale era 1000 volte sopra
Luxembourg, anche se era tutto rivolto a Londra...
London "deboliu uan"...ti ricordi? :lol:
Con Montecarlo il mio feeling non andava oltre al Federico FD peraltro ancora in attività, ed Awana Ghana ..
Io ero un fan, non per la musica, ma come animatore, di Herbert Pagani, tanto che mi chiamavano Herbert ( che è anche l'anagramma del mio cognome e nome), nome d'arte che ho poi assunto in radio... :D
 
Ultima modifica:
ahah io la sentivo solo la sera .. e quindi per me era in francese, il segnale non era molto forte a milano il 701 era invece probabilmente il TX più potente in europa, ricordo che riscaldavano l'edificio con il liquido di raffreddamento delle sue valvole .. quando era stato attivato ? non è così recente neppure lui :)
Ricordo l'aneddoto del riscaldamento...
Dalla paginetta che ho linkato sembra di capire 1975, che a memoria mia va bene....
La miglior resa su Milano mi pare che fosse anche stata studiata orograficamente, erigendo il nuovo traliccio a Col de la Madone, che è più aperto in quella direzione...
 
Ho iniziato ad ascoltare Radio Monte Carlo che era circa il 1976 e, di sicuro, all'epoca trasmetteva sui 428 metri pari a 701 kilocicli; e qui il segnale arrivava forte e chiaro anche all'ora di pranzo, anche se avevi una radiolina microscopica come avevo io (se ricordo bene le trasmissioni di RMC finivano alle 19, poi c'era una mezzora di trasmissioni religiose in italiano e poi dopo non ricordo :)).

Credo che sia doveroso mettere in giusto risalto la qualità del lavoro che veniva fatto in quella RMC, che aveva uno stile di conduzione giocoso e spigliato e che, nelle scelte musicali, privilegiava il pop da classifica ma aveva spazio anche per cose più sfiziose e "di nicchia" (io ricordo sempre con piacere il programma di musica rock condotto da Tommy).

Poi anch'io passerò ad ascoltare "Radio Luxemburg two-o-eight" ma eravamo già negli anni '80 e la stella di Radio Monte Carlo era già un po' offuscata.
 
Ho iniziato ad ascoltare Radio Monte Carlo che era circa il 1976 e, di sicuro, all'epoca trasmetteva sui 428 metri pari a 701 kilocicli; e qui il segnale arrivava forte e chiaro anche all'ora di pranzo, anche se avevi una radiolina microscopica come avevo io (se ricordo bene le trasmissioni di RMC finivano alle 19, poi c'era una mezzora di trasmissioni religiose in italiano e poi dopo non ricordo :)).

Credo che sia doveroso mettere in giusto risalto la qualità del lavoro che veniva fatto in quella RMC, che aveva uno stile di conduzione giocoso e spigliato e che, nelle scelte musicali, privilegiava il pop da classifica ma aveva spazio anche per cose più sfiziose e "di nicchia" (io ricordo sempre con piacere il programma di musica rock condotto da Tommy).

Poi anch'io passerò ad ascoltare "Radio Luxemburg two-o-eight" ma eravamo già negli anni '80 e la stella di Radio Monte Carlo era già un po' offuscata.
Ah, ma anche Radio Luxembourg era più godibile prima, negli anni 70, quando aveva fra l'altro accolto diversi dee-jay reduci dalle radio pirata del Mare del Nord...
Io negli anni 80 mi ero invece intestardito a ricevere Radio Capital (non quella italiana, ovviamente...) che era un gara dura, sia perchè la copertura non era pensata per essere internazionale e poi perchè c'era Radio Mosca coi suoi megawatt che rompeva spesso le scatole...
Grazie a Radio Capital ebbi l'emozione di ascoltare Bohemian Rhapsody appena appena incisa, visto che (come si vede anche nel film) inizialmente fu l'unica radio (anche inglese) che la trasmetteva, a causa della lunghezza.
La cosa comica, non so se avete presente la canzone, che ha diversi momenti molto diversi come appunto una rapsodia, è che la prima volta ci avevo beccato un fading in mezzo e credevo che fosse già un'altra canzone... :D
Edit: mi è venuto un flash...avevo già cominciato molto prima con Radio Capital, ovvio, fra l'altro, visto l'aneddoto precedente.
Mi ero messo in caccia sulla scia del fatto che un amico più grande che era stato a Londra me ne aveva parlato (là era anche su FM 95 mhz, non so se sia ancora su quella frequenza...)
 
Ultima modifica:
Ah, ma anche Radio Luxembourg era più godibile prima, negli anni 70, quando aveva fra l'altro accolto diversi dee-jay reduci dalle radio pirata del Mare del Nord...
Eh ma io negli anni '70 ero un po' troppo giovane. :)

Io negli anni 80 mi ero invece intestardito a ricevere Radio Capital (non quella italiana, ovviamente...) che era un gara dura, sia perchè la copertura non era pensata per essere internazionale e poi perchè c'era Radio Mosca coi suoi megawatt che rompeva spesso le scatole...
Capital Radio, non Radio Capital ;)
Radio Mosca, oltretutto, su 1548 mandava il programma in italiano (se non sbaglio, erano 500 Kw dalla Moldavia).

Attualmente Capital FM è solo in FM, appunto (a Londra 95.8).
 
Ma anche RMC2 è di Mediaset o è rimasta al vecchio proprietario? RMC Sport so che non è Radio Mediaset. Lo chiedo perché mi appare strano l'uso dello stesso marchio da parte di editori diversi. Come se Rai1 fosse della Rai e Rai2 no.
 
Indietro
Alto Basso