• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

problema smistamento segnale sat

cocacola86

Digital-Forum New User
Registrato
15 Marzo 2014
Messaggi
5
Salve a tutti , mi sono appena iscritto , approfitto di questo messaggio per fare i complimenti al forum :)
Premetto che ho letto varie discussioni ma non riesco a venire a capo del problema..
In pratica ho una parabola con lnb normale , mi arriva il cavo dietro il decoder e vedo il tutto senza problemi , il problema nasce dal fatto che vorrei portare il segnale anche in un altra stanza , ovviamente so che nell'altra stanza dovrò per forza vedere lo stesso canale ma questo non mi da problemi perchè ho un decoder singolo che sposterei all'occorrenza nell'altra stanza.. quello che ho capito leggendo è che per fare ciò mi serve un partitore che ricopre frequenze fino a 2400 mhz..sono andato in un negozio che tratta materiali di questo tipo e mi hanno dato questo :
http://rbs-telecom.com/site/upload/u1902tap2way.jpg
dopo ho scoperto che si tratta di un deviatore ( io ho chiesto un partitore..ma non conoscendo la materia , al momento dell'acquisto mi sono fatto rifilare questo..)
in ogni caso lo collego , dove cè la scritta "in" piazzo il cavo che scende dalla parabola..e dove sono i due "tap" piazzo i due cavi , uno per stanza.. siamo arrivati al problema , al decoder non arriva segnale da nessuno dei due cavi..ne da quello collegato al tap 1 ne da quello collegato al tap 2.. arriva il segnale soltanto se collego il cavo che va dietro al decoder all uscita "out" del connettore (power pass ) . Dando per scontato che il componente non sia guasto , cosa sbaglio ? e come risolvo ?
è vero che non si tratta di un partitore , ma avrebbe dovuto funzionare comunque..o sbaglio ?

mi sono dimenticato di dire che nastrando i tre cavi insieme senza alcun aggeggio funziona come vorrei..ma lasciare una boiata del genere nella cassetta non mi alletta..
 
Ultima modifica:
Il decoder non funziona se attaccato alle uscite TAP, perchè il derivatore non lascia passare la corrente continua per alimentare lnb... Devi usare un partitore o splitter chè lascia passare la corrente continua....
 
svelato quello che per me era un mistero..ti ringrazio infinitamente..
a parte i 2400 mhz ci sono altri parametri del quale tenere conto nell'acquisto di uno splitter ?
 
Oltre ai 2400 mhz, deve lasciar passare la corrente continua dalle uscite verso l'ingresso... Quì un'immagine di esempio, di uno splitter chè lascia passare la corrente dalle uscite verso l'ingresso, indicato con la scritta power pass...
 
ok tutto chiaro :)
come marche per questo componente una vale l altra oppure é meglio andare su prodotti di marca?
Un'altra cosa..se volessi aggiungere ancora un altra linea per un altra stanza mettendo uno splitter a tre vie invece di due ( ma sempre con decoder singolo spostato all'occorrenza ) andrei a peggiorare il segnale ? oppure rimarrebbe invariato ?
grazie ancora Capitan_Uncino.
 
Ultima modifica:
Per quello chè devi farci, una marca vale l'altra....
Per aggiungere una terza linea, puoi usare uno splitter a 4 vie, avendo cura di chiudere l'uscita non utilizzata con un carico isolato (resistenza isolata)... Se puoi vuoi fare lo cose a dovere, sulle prese, quando non c'è il ricevitore connesso, bisogna inserirci una resistenza isolata....
 
avrei un calo di segnale aggiungendo la terza linea? ti chiedo perche é una linea di cui potrei fare a meno, la metterei perche potrebbe tornarmi comoda ma se mi puo comportare perdite lascio stare..
come mai se volessi aggiungere terza linea mi hai consigliato uno splitter a 4 vie invece di uno direttamente a 3 ?
 
Un pò di perdite c'è sempre, però gli lnb amplificano molto il segnale e non dovrebbe creare problemi...
Non era proprio un consiglio usare uno splitter a 4 vie, era solo un alternativa nel caso non riuscivi a reperire uno a 3 vie....
 
ok ho capito , comunque il mio decoder (clarke tech hd 5100 c) attualmente con i cavi nastrati insieme mi indica che la quantità di segnale é 90% e la qualità 80%, mi prenderò sia uno splitter a 2 vie che uno a 3 e vedrò se usando quello a 3 e quindi creando una terza diramazione lo vado a peggiorare oppure no così mi tolgo ogni dubbio :)
per lo splitter a 4 vie pensavo che era per una questione tecnica :)
 
Indietro
Alto Basso