• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strumento per installare parabole

domenicopagano

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
5 Luglio 2003
Messaggi
580
Un mio conoscente si è messo in testa di diventare installatore di parabole e mi ha chiesto un consiglio sull'aggeggio da acquistare.
Io gli ho subito detto che gli avrei prestato il mio bip bip da 10 euro, ma lui mi ha risposto che vuole acquistare qualcosa di professionale, che abbia il monitor che gli mostri la posizione esatta in cui la parabola deve essere puntata!
Mi ha chiesto allora consigli su cosa acquistare, dato che lui non ha la più pallida idea, non sa neanche quale satellite ci sia a 13° est.
Cosa dovrei consigliargli?
 
Ultima modifica:
Ad esempio uno di questi

Spero che questa persona abbia idea di quanto costino questi giocattoli.

:wave: :new_infinity:
 
Io gli consiglierei prima di fare pratica con un comunissimo sat finder da 10 euro.

Il tutto accompagnato da letture di documentazione se è effettivamente alle prime armi :icon_wink: .
Poi inseguito potrebbe armarsi di qualche strumento magari usato in buone condizioni.tanto per risparmiare.

Altrimenti è come comprarsi lo Shuttle e non saper guidare manco l'automobile :D .
 
ma non ci vuole qualche attestato che dimostri di essere abilitato?se deve certificare il lavoro come si fà? perche allora lo potrei fare anche io senza strumenti , a occhio guardando il cielo:badgrin: "ècco li c'è hot bird di là cè turksat :happy3: :happy3:
 
MEGADISH ha scritto:
Ad esempio uno di questi

Spero che questa persona abbia idea di quanto costino questi giocattoli.

:wave: :new_infinity:

Centro! Grazie a quella pagina ho trovato le parole chiavi per cercare sul web.
Ho trovato il PG 1000 della Rover a 560 euro. Come prezzo è buono? Lo consiglieresti ad uno che ha appena scoperto il mondo del sat e che non sa neanche cosa ci sia a 13° est?

P.S. Dalle mie parti per un'antenna in acciaio da 85 cm e un LNB da 0,4 db (SENZA ricevitore) si guadagnano quasi 100 euro (con lo sconto facciamo 90), quindi i soldi si recuperano facilmente...
 
Ultima modifica:
The tramp ha scritto:
Io gli consiglierei prima di fare pratica con un comunissimo sat finder da 10 euro.

Il tutto accompagnato da letture di documentazione se è effettivamente alle prime armi :icon_wink: .
Poi inseguito potrebbe armarsi di qualche strumento magari usato in buone condizioni.tanto per risparmiare.

Altrimenti è come comprarsi lo Shuttle e non saper guidare manco l'automobile :D .

La penso esattamente come te, purtroppo il mio conoscente ha la testa molto dura e sostiene che sembrerebbe meno professionale rispetto all'unico concorrente che invece lo possiede
 
intruder800 ha scritto:
ma non ci vuole qualche attestato che dimostri di essere abilitato?se deve certificare il lavoro come si fà? perche allora lo potrei fare anche io senza strumenti , a occhio guardando il cielo:badgrin: "ècco li c'è hot bird di là cè turksat :happy3: :happy3:
Purtroppo dalle mie parti non c'è bisogno di alcuna autorizzazione o attestato neanche per costruire un forno, fare il pane e venderlo...
 
domenicopagano ha scritto:
Purtroppo dalle mie parti non c'è bisogno di alcuna autorizzazione o attestato neanche per costruire un forno, fare il pane e venderlo...
:badgrin: va bene (non so di dove sei ,LIMA ?):D comunque mi piacerebbe sapere cosa serve per poter installare le parabole diciamo in regola xche ne ho installate (ad amici ) e è difficile avere il "brevstto?":icon_bounce:
 
@domenicopagano
Be' a questo punto il tuo amico potrebbe procurarsi anche un' inutile scatola, piena di lampadine psichedeliche e di Vumeter giusto per fare scena :D
Per montare un impianto sui 13° E o un dual feed non ci vuole certo un misuratore.
A quel punto anche 550 € sono fin troppi.
Consiglia al tuo amico di comprarsi una parabola e di provare ad installarla, studiando 4-5 ore al giorno.
E sopratutto raccomanda di leggersi e rileggersi questo forum per evitare cattive figure davanti ai clienti :D

:new_infinity:
 
MEGADISH ha scritto:
@domenicopagano
Be' a questo punto il tuo amico potrebbe procurarsi anche un' inutile scatola, piena di lampadine psichedeliche e di Vumeter giusto per fare scena :D
Per montare un impianto sui 13° E o un dual feed non ci vuole certo un misuratore.
A quel punto anche 550 € sono fin troppi.
Consiglia al tuo amico di comprarsi una parabola e di provare ad installarla, studiando 4-5 ore al giorno.
E sopratutto raccomanda di leggersi e rileggersi questo forum per evitare cattive figure davanti ai clienti :D

:new_infinity:
Glielo ho già ripetuto 100 volte, ma non c'è nulla da fare.
Se poi consideri che dalle mie parti si installa quasi solamente 13° est, il tutto è ancora più stupido...
 
prova a leggere cosa dice la legge 46/90 su gli impianti elettrici ed elettronici.
è una LEGGE non un documento per il fai da te.
ciao
 
Be un Digisat Pro Accu, che io ho ed uso, costa poco e fa la sua figura. Assieme ad una bussola permette di puntare in maniera ottimale qualunque satellite senza utilizzare il ricevitore. Permette anche di muovere un motore diseq senza il ricevitore. Quando sei su un tetto mica la regoli una parabola a mano, a meno non ci sia qualcuno vicino al tv e ricevitore che ti dice come si vede e questo si che è poco professionale. Gli strumenti professionali sono fantastici e servono anche per digitale terrestre, analogico terrestre...
Se avessi da gettare 2900$ prenderei un Promax Prodig-5
 
Ultima modifica:
bumbo ha scritto:
prova a leggere cosa dice la legge 46/90 su gli impianti elettrici ed elettronici.
è una LEGGE non un documento per il fai da te.
ciao
E' vero. Comunque se non sbaglio non è un attestato specifico, ma è lo stesso che serve per montare una logaritmica, che il mio conoscente ha già. Correggimi se sbaglio.
Resta il fatto che una bella fetta delle persone che installano parabole, non ha alcunché.
 
lastplayer ha scritto:
Be un Digisat Pro Accu, che io ho ed uso, costa poco e fa la sua figura. Assieme ad una bussola permette di puntare in maniera ottimale qualunque satellite senza utilizzare il ricevitore. Permette anche di muovere un motore diseq senza il ricevitore. Quando sei su un tetto mica la regoli una parabola a mano, a meno non ci sia qualcuno vicino al tv e ricevitore che ti dice come si vede e questo si che è poco professionale. Gli strumenti professionali sono fantastici e servono anche per digitale terrestre, analogico terrestre...
Se avessi da gettare 2900$ prenderei un Promax Prodig-5
Il Promax Prodig-5 cosa ha in più rispetto al Rover PG1000?
 
la legge cita che gli installatori devono essere abilitati da una commissione della camera di commercio ecc.
dovresti avere una partita iva
essere iscritti almeno all'artigianato.
dimostrare alla commissione di avere i requisiti tecnici necessari
e cioè:
laurea tecnica........... puoi lavorare subito
diploma specifico (perito elttrotecnico,elettronico termoidraulico ecc.) + 1 anno di esperienza nel settore
formazione professionale (scuole professiionali specifiche)+ 2 anni esperienza
operaio specializzato (dipendente di ditta installatrice) con 3 anni di esperienza nel settore elettrico.
in alternativa ai quattro detti prima può essere titola di un aziende dove come responsabile tecnico ci sia una figura che rientri nelle quattro dette prima.
altrimenti come abusivo può fare tutto.(dipende da dove uno abita)
ciao
 
bumbo ha scritto:
la legge cita che gli installatori devono essere abilitati da una commissione della camera di commercio ecc.
dovresti avere una partita iva
essere iscritti almeno all'artigianato.
dimostrare alla commissione di avere i requisiti tecnici necessari
e cioè:
laurea tecnica........... puoi lavorare subito
diploma specifico (perito elttrotecnico,elettronico termoidraulico ecc.) + 1 anno di esperienza nel settore
formazione professionale (scuole professiionali specifiche)+ 2 anni esperienza
operaio specializzato (dipendente di ditta installatrice) con 3 anni di esperienza nel settore elettrico.
in alternativa ai quattro detti prima può essere titola di un aziende dove come responsabile tecnico ci sia una figura che rientri nelle quattro dette prima.
altrimenti come abusivo può fare tutto.(dipende da dove uno abita)
ciao
Se non sbaglio chi già installa regolarmente antenne terrestri con partita iva, abilitazione e tutto, può installare anche parabole senza alcun corso o ulteriore abilitazione specifica.
O sbaglio?
 
certo se poi ha fatto qualche corso pecifico è meglio per lui
ne sa di più che a spanne.
ciao
 
bumbo ha scritto:
certo se poi ha fatto qualche corso pecifico è meglio per lui
ne sa di più che a spanne.
ciao

Giusto.
Avere un minimo di basi è fondamentale. Si evita il più possibile di fare pasticci.
 
Indietro
Alto Basso