• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo navigatore stradale

Limboreale

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Marzo 2013
Messaggi
39
Salve , sono interessato ad acquistare un nuovo navigatore stradale , ma sono indeciso quale , so' che per la maggiore vanno i tom tom e garmin , però io scarterei i tom tom perché ho avuto il go 520 e sono rimasto deluso , mappe vecchie, con vie secondo il navy inesistenti ma invece presenti da anni , anche se l'ho tenuto costantemente aggiornato.
Quindi vorrei passare a garmin con aggiornamenti a vita mappe e traffico , il budget non è' vincolante , perché vorrei prendere il massimo dei navy garmin , mappa europa !
Qualche consiglio da voi esperti su qualche modello :icon_rolleyes: vi ringrazio anticipatamente .

PS: i navy AVmap sono dei buoni navy? meglio dei Garmin ?

Grazie a chi mi aiuta :)
 
Non avevo visto il tuo post... ti avrei risposto prima.
Se hai scartato a priori i modelli TomTom, l'unica alternativa è il brand Garmin.
Senza grossi esborsi puoi accedere a modelli di gamma entry level, fascia media (180/200 €) o alta (circa 300 €) con aggiornamenti cartografici "a vita" e aggiornamenti sul traffico TMC.
Se vuoi puoi anche scegliere modelli che hanno il sistema 3D Traffic, mi pare si chiami così (sistema con aggiornamenti più veloci e realistici, simile a servizi Live di TomTom).
I modelli Garmin sono anche più versatili nella personalizzazione con pdi esterni.
Non conosco gli AVMaps.
Io uso apparecchi Mio/Navman, perchè hanno grafica diversa; di contro non si possono superare i 12.000 punti inserendo i pdi esterni....

Per il discorso cartografia: Garmin utilizza mappe HERE (già NavTeq) invece delle TeleAtlas; tutte e due hanno pregi e difetti, non credere che esista una cartografia esente da imperfezioni, ad oggi. Solitamente vengono rilasciate 4 release annuali per l'aggiornamento mappe.
Spero di esserti stato d'aiuto, anche se in ritardo.
:)
 
Nessun problema Tartarus , grazie .
Ok dai ho inteso, io darei indirizzato su un modello in particolare :icon_rolleyes: , il Garmin 3597 LMT che dovrebbe essere con aggiornamenti a vita sia di traffico che di mappe , costa sulle 300€ più o meno ! che dici e' un buon modello o c'e di meglio :icon_bounce:?
AviMap lo consideravo come navy per APRS , visto che sono Radioamatore e' so che un paio di loro modelli (o forse più )ha questa potenzialita' , in due parole permette di sapere istantaneamente la posizione GPS dell'interlocutore con il quale stai trasmettendo, e chiaramente anche la propria posizione.
Quindi io vorrei un buon navy che faccia tutte e due le cose (vedi AviMap) , pero' che sia di ottima qualità' (vedi Garmin, secondo me':icon_cool:) e credo che non sia il caso di AviMap:sad: ! ecco il mio dubbio :eusa_think:.

Se ci fosse qualcuno che li ha provati entrambi :icon_rolleyes:
Grazie tartarus ;) per il tuo intervento !!
 
Ottima scelta il 3597 LMT.
Con tale modello hai la funzionalità Smartphone Link (compatibile per dispositivi Android e iOS); non so se tale applicazione ti consentirebbe di gestirlo come APRS...
Per AviMap sono completamente out.
:)
 
Grazie tartarus , :icon_bounce: , fa lo stesso prendo il 3597 poi per l'APRS vedrò in seguito !
 
Salve a tutti, mi chiamo Michele e vorrei delle info riguardanti il navigatore in questione. Che differenza c'è tra il GARMIN nuvi 3597LMT e il GARMIN nuvi 2797LMT Europa visto che a mediaword hanno lo stesso prezzo, ma l'unica differenza sta nel fatto che è 7 pollici il secondo. Scusate se dico boiate, sto cercando il mio primo navigatore. Ero orientato verso il GO 600 ma questi garmin mi sembrano piu compelti e magari quindi piu completi poichè dotati di accessi come slot sd etc. Avevo visto anche il GO 500, Consigli? Grazie a tutti.
 
In effetti, la differenza dei Garmin citati sta nelle dimensioni dello schermo; per il resto dovrebbero essere identici, per quanto ne sappia io.
se vuoi approfondire, visita il sito del produttore.
:)
 
Arrivato il Garmin 3597 LTM , fantastico......... , ho dovuto da subito acquistare una microsd da 8 Gb (Max capienza per la microsd supportata dal navy) per installare degli aggiornamenti , per il resto sono per ora contento dell'acquisto , l'ho provato per un centinaio di Km , altro che Tom Tom :eusa_naughty:

Grazie per l'interesse :icon_salut:
 
Vorrei un parere di questo Garmin che ho preso a 109 Euro https://buy.garmin.com/it-IT/IT/automotive/auto/modelli-2013/nuvi-52lm/prod120976.html
Avrei potuto prendere il 6" a un prezzo simile ma mi sembrava enorme. Quando arriva mi interesserebbe aggiornarlo solo per l'Italia, in linea di massima come si fa? Ma serve proprio la microsd? Perchè ne ho presa una ma per usarla da un altra parte, non credevo che servisse per il navigatore.
 
Ciao Papu,
hai scelto un modello non di fascia alta ma che fa il suo sporco lavoro a dovere :D....
Ottimo rapporto qualità/prezzo, come da brand Garmin.
Se sei alle prime armi con il navigatore, ti consiglio di utilizzare l'applicazione GarminExpress (ne ho parlato in altro topic di questa sezione) per aggiornare eventualmente il firmware e/o la nuova cartografia disponibile.
Puoi scegliere anche di non scaricare tutta la mappa; io solitamente carico Italia e Grecia e, pertanto, non avrai necessità di utilizzare la SD.
Se vuoi personalizzare i pdi (velox, semafori, ecc.) ti consiglio di 'affacciarti' su http://www.poigps.com . Contenuti gratuiti e tanti consigli...
Ciao :)
 
Ti ringrazio.
C'è ancora una cosa che mi sembra anomala. Credo che si ricarichi solo in macchina. Ovviamente si potrà caricare tipo la notte a macchina spenta, sperando che non si scarichi la batteria, ma non credo. Se devo fare un viaggio più lungo delle 2 ore che ha di autonomia, a batteria quasi scarica lo collego all'accendisigari?
 
Se non hai un caricatore da rete lo puoi caricare via usb da pc.
Non ti consiglio di lasciarlo in carica in auto.
In viaggio, quando utilizzo il navigatore, anche se con batteria carica, inserisco comunque il cavo di alimentazione e al primo avviso lo attacco all'accendisigari dell'auto. In questo modo evito di fare manovre strane e/o pericolose per la guida.
:)
 
L'ho caricato con l'alimentatore della macchina fotografica. E' come una spina di corrente a cui collegare il cavo usb. Ho visto che aveva la stessa tensione in uscita.

Dalle prime cose che ho visto, l'utilizzo è molto intuitivo.
Per ora provvedo ad aggiornare le mappe dell'Italia.
 
La prima volta che l'ho aggiornato mi ha installato un nuovo firmware, il localization data e tutte le mappe.
Nonostante non abbia inserito la microsd avrà avuto spazio a sufficienza perchè non mi ha permesso di scegliere le singole mappe.
Spero che questo scelta obbligata di installare tutto, non mi crei problemi con aggiornamenti futuri delle singole mappe.
 
No problem:
1) la nuova cartografia 'sovrascive' la vecchia;
2) potrai scegliere quali 'regioni gerografiche' caricare, basta acquisire un pò di pratica.
All'inizio, ti consiglio di usare il navigatore anche per percorsi già noti (tipo casa/lavoro) per 'vedere' come funziona.
:)
 
I nostri navigatori normali-economici sono dispositivi "passivi" che dai satelliti ricevono e basta, o sono dispositivi "attivi" che trasmettono anche ai satelliti?
Quando parlano di ritrovamento di automobili grazie al gps, immagino che non si riferiscano al navigatore.
 
I navigatori sono tutti 'passivi', anche quelli di fascia alta.
Il loro funzionamento è basato sulla acquisizione del segnale trasmesso dai satelliti orbitanti intorno alla terra.
Nel caso di ritrovamento di auto, si tratta di moduli gps ('scatola nera', crash box o antifurto satellitare) che leggono comunque i segnali dei satelliti e trasmettono le coordinate via gsm/gprs alle centrali operative dedicate.
:)
 
Ma nei film americani come mai che i criminali o fuggitivi hanno tutti l'auto col gps? :D
 
Indietro
Alto Basso