• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

A che serve un Sinto-Amplificatore???

Massijk

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
125
Salve mi sono sempre chiesto a cosa serve realmente un Sinto-Amplificatore, se lo collego alla TV quali sono i benefici??? e poi e possibile ascoltare tramite wireless o wifi l'audio che viene dal PC ad esempio musica che ho sul PC o i video di Youtube???

Grazie!!!
 
Il nome dell'apparecchio dice che è un "Amplificatore" (audio), quindi ha lo scopo di amplificare il sonoro, eventualmente multicanale. Il "Sintonizzatore" in pratica è la radio, intesa nelle versioni anche più moderne come può essere il dab o la radio via internet se disponibili nell'apparecchio. Il sintoamplificatore, poiché ha principalmente la funzione di amplificatore, viene collegato a delle casse acustiche per poter diffondere il suono nell'ambiente. Ha diversi ingressi possibili, il lettore cd, a nastro, la televisione ... e generalmente uno o più ingressi ausiliari che servono per collegare i dispositivi con cui è possibile ascoltare musica. Poi bisongna vedere se il singolo modello di sintonizzatore ha, o prevede, un certo numero di ingressi ausiliari. Il computer, se predisposto, potrebbe proprio essere collegato ad un ingresso ausiliario del sintoamplificatore.
 
Ultima modifica:
Grazie....

Consiglio per il mio primo SintoAmplificatore

Sto per vendere il mio Vintage HI-FI TEAC e con i soldi che recupererò + altri che ci aggiungerò, vorrei comprare il mio primo SintoAmplificatore ed eccomi qui da voi esperti del settore a chiedere consiglio....

L'uso che ne farò e guardare la TV (Panasonic g20 46") con Decoder HD 7900 Telesystem per Mediaset Premium
Giocare alla PS3 e ascoltare musica e video Youtube in wireless o wifi dal PC

Attualmente ho due casse del mio impianto HI-FI della Pioneer modello CS 7030 (Posso usarle per il mio futuro Sintoamplificatore?)

Spero di ricevere tanti vostri consigli !!!

Grazie.
 
Ma quanti anni hanno quelle casse ??? Ma tu vorresti uno stereo od un impianto multicanale con più casse ???
 
Ma quanti anni hanno quelle casse ??? Ma tu vorresti uno stereo od un impianto multicanale con più casse ???

Le casse hanno circa una ventina di anni ma sono come nuove!!!.

Io vorrei poter ascoltare la musica dal PC (Youtube o file mp3) e collegarlo alla TV per Apmlificare l'audio e il video della TV e poi per giocare alla PS3

L'uso che ne farò e guardare la TV (Panasonic g20 46") con Decoder HD 7900 Telesystem per Mediaset Premium
Giocare alla PS3 e ascoltare musica e video Youtube in wireless o wifi dal PC


Per ora mi accontenterei di un sistema 2.1 poi in futuro magari amplierò
 
Guarda che generalmente i coni dei woofer tendono a sbriciolarsi col passare degli anni e si può ascoltare col tempo anche una vibrazione quando vengono sollecitati ad alto volume. Dipende in che materiale sono fatti i coni, per esempio posso essere fatti in carta, resine plastiche, leghe metalliche, fibra di carbonio ... alcuni più resistenti di altri e poi bisogna vedere come sono fatte le casse acustiche: bass reflex, sospensione pneumatica, baffle infinito ...
Venti anni sono tantini ... comunque io non prenderei un sintoamplificatore costoso (generalmente sono multi canale) ma bensì un semplice amplificatore stereo dato che tu miri a collegare solo due casse e la radio del sintonizzatore non l'hai neanche citata. Tanto per sfornare un nome e fare un esempio concreto io partirei nella scelta con un PIONEER A-10-K ... poi bisogna vedere se gestisce tutto ciò che vuoi collegare: ad esempio potresti mettere una centralina stereo di ingresso, così potresti poi selezionare più fonti in ingresso. Lo so che molti storceranno il naso e penseranno che ti sto consigliando malissimo rinunciano al multi canale ma se tu dici che vuoi collegare solo due casse per iniziare allora per iniziare io ti consiglio un semplice amplificatore stereo.
 
Guarda che generalmente i coni dei woofer tendono a sbriciolarsi col passare degli anni e si può ascoltare col tempo anche una vibrazione quando vengono sollecitati ad alto volume. Dipende in che materiale sono fatti i coni, per esempio posso essere fatti in carta, resine plastiche, leghe metalliche, fibra di carbonio ... alcuni più resistenti di altri e poi bisogna vedere come sono fatte le casse acustiche: bass reflex, sospensione pneumatica, baffle infinito ...
Venti anni sono tantini ... comunque io non prenderei un sintoamplificatore costoso (generalmente sono multi canale) ma bensì un semplice amplificatore stereo dato che tu miri a collegare solo due casse e la radio del sintonizzatore non l'hai neanche citata. Tanto per sfornare un nome e fare un esempio concreto io partirei nella scelta con un PIONEER A-10-K ... poi bisogna vedere se gestisce tutto ciò che vuoi collegare: ad esempio potresti mettere una centralina stereo di ingresso, così potresti poi selezionare più fonti in ingresso. Lo so che molti storceranno il naso e penseranno che ti sto consigliando malissimo rinunciano al multi canale ma se tu dici che vuoi collegare solo due casse per iniziare allora per iniziare io ti consiglio un semplice amplificatore stereo.

No ma non mi interessa un semplice amplificatore, come gia detto devo collegarlo a diverse sorgenti tra le quali la mia TV Panasonic G20 da 46" e quindi mi servirebbe un SintoAmpli Audio/Video con la possibilità di poter ascoltare anche la musica che ho sul PC e tramite YouTube magari anche in Wifi o Wireless
 
io credo che ci sia un equivoco di fondo sul concetto che hai di sintoamplificatore; tu hai bisogno di un ampli audiovideo, e non di un sintoamplificatore, secondo me.
I sintoampli nascevano negli anni '70, in pieno boom dell'hifi, per poter ascoltare le trasmissioni radiofoniche con l'impianto hifi di casa, senza la necessità di comprare un tuner separato (che spesso o era di qualità scadentissima, o altrimenti se lo si voleva di un certo livello, costava cifre spropositate). Poichè la diffusione radiofonica non è mai entrata a pieno titolo nell'olimpo dell'hifi "seria" (per tutta una serie di ragioni che non sto a dire), i grossi nomi dell'alta fedeltà pensarono bene di integrare nell'apparecchio che bene o male tutti dovevano avere (l'ampli audio) anche una sezione tuner, per fare in modo di avere un impianto hifi che riproduceva da sorgenti a tutto campo: giradischi, cassette (bobine o deck), trasmissioni radiofoniche.
Al giorno d'oggi il concetto di "sintoamplificatore" ha perso tantissimo (tutto, direi) del suo significato originale.
Se ho ben capito le tue esigenze, credo dovresti rivolgerti al mondo dell'home theatre, e cercare un onesto amplificatore A/V - HT.
 
Domanda da uno che è rimasto indietro: ma si può collegare un amplificatore multi-canale avendo solo due casse acustiche ??? Non occorre un sistema di casse completo così come è previsto a livello di amplificazione (altrimenti si guasta l'ampli ???) ? O c'è la possibilità a livello di amplificazione di non far funzionare i canali non collegati alle casse acustiche ???
 
Ultima modifica:
....confesso, ne so meno di te sull'audio multicanale e sull'HT :)
Io sono un purista, teorico del suono stereofonico rigorosamente bicanale...
:D
 
Io ho un sintoamplificatore home theatre, al quale ho collegato solo le 2 casse frontali. Durante la fase di setup, il sintoamplificatore verifica quali casse sono collegate e alimenta solo quelle, senza nessun problema.
Credo che sia così un po' per tutti i modelli...

Ciao !
 
Buono a sapersi. Grazie. Comunque anche io sono per il suono stereofonico e soprattutto diffuso da casse acustiche di qualità. Si diceva, ma è ovvio come concetto, che si dovrebbe spendere molto meno per l'amplificazione e molto di più (inteso come rapporto) per le casse acustiche. Poi un film o un gioco possono avere un audio multicanale con degli effetti sonori che implicano una "alterazione" del suono rispetto al mio concetto di stereo. Mi scopro essere un integralista sonoro :D
 
Sto per vendere il mio Vintage HI-FI TEAC e con i soldi che recupererò + altri che ci aggiungerò, vorrei comprare il mio primo SintoAmplificatore ed eccomi qui da voi esperti del settore a chiedere consiglio....
Budget?
Quando è grande la stanza da sonorizzare?

Attualmente ho due casse del mio impianto HI-FI della Pioneer modello CS 7030 (Posso usarle per il mio futuro Sintoamplificatore?)
Se sono in buono stato sì, 20 anni sono tanti per dei diffusori.
 
Budget?
Quando è grande la stanza da sonorizzare?


Se sono in buono stato sì, 20 anni sono tanti per dei diffusori.

Ciao scusa il ritardo, allora la stanza è 4.60 x 3.70 mt

Le casse sono in ottimo stato.

Budget 300/400 euto

Grazie.
 
Ultima modifica:
Denon AVR-X2000, Marantz NR1504 che, imho, dovrebbero suonare decentemente anche la musica, altrimenti gli un po' meno musicali Yamaha RX-V 477, Onkyo TX-NR525
 
Indietro
Alto Basso