• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di ricezione canali rai e mediaset con Parabola

max_pd63

Digital-Forum New User
Registrato
21 Marzo 2014
Messaggi
1
buongiorno a tutti,
Vivo in provincia di udine, nella Valli del Natisone, e ho posizionato l'antenna satellitare in direzione sud 41° per captare il segnale di HOTBIRD 13.
Premetto che ho acquistato un antenna con relativo decoder "libero" senza la possibilità di inserire alcuna scheda.
Ho impostato sul decoder il satellite HOTBIRD 13, ho direzionato la parabola fino ad arrivare ad un ricezione del 72 % massimo e ho fatto la ricerca dei canali.
Alla fine della scansione ho trovato più di 500 canali ( da CNN a tv russe e cinesi ecc) ma non la RAI e MEDIASET (rete 4,canale 5 e italia1). Come mai?
E' un problema di posizionamento dell'antenna ? E' un problema che nella direzione dell'antenna ci sono degli alberi ? Dovrei comprare un decoder con la relativa scheda tv sat.?
Scusate per i termini non propio tecnici ma, per risparmiare, utilizzo il fai da te.
Grazie a tutti.
max
 
Benvenuto in digital forum.
Non ci siamo proprio; da Hotbird i canali ricevibili nel nord Italia sono oltre 2000 comprese reti Rai e Mediaset; sicuramente non sei sul satellite giusto – Per Udine mi risulta 180° (quindi 0° sud) come azimut e 37° come elevazione – Cosa c’entra 41° sud? - Non ci sono altre parabole in zona per capire in che direzione devi orientarla?
 
Secondo me è il posizionamento.... dubito che gli alberi diano problemi....
(Credo comunque che ti sposteranno il thread in sezione sat ;))

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 
Beh c'è da vedere se il decoder utilizzato intanto è SD o HD. 500 canali si sono un pò pochini in effetti. C'è da vedere però se il decoder ha in memoria le frequenze corrette. soprattutto nel caso di mediaset potrebbe capitare che il decoder non abbia in memoria la frequenza corretta.
Prova a vedere se inserendo manualmente la frequenza: 10992 V 27500 2/3 trovi Rai1,2,3...
Per mediaset la frequenza è: 11373 H 29900 3/4 per Rete4, Canale5, Italia1... e cosi via.

Comunque potrebbe essere anche la parabola che non è orientata correttamente ;)
 
Indietro
Alto Basso